Visura ipotecaria: cos’è e come ottenerla online

Visura ipotecaria: cos’è e come ottenerla online

Cos’è una visura ipotecaria? Quando è necessario richiederla? Ecco un approfondimento con link utili per ottenerla online.

richiedere visura ipotecaria online

La visura ipotecaria consente di disporre di un elenco di tutti gli atti pubblici (trascrizioni, iscrizioni, ipoteche, pregiudizievoli) relativi a un nominativo e trascritti presso la Conservatoria RR.II. nel periodo automatizzato.

Come ottenere una visura ipotecaria online

Se ha bisogno di informazioni relative a un immobile o un soggetto in poco tempo, puoi ottenere una visura ipotecaria online su Visure Italia. La visura ipotecaria, infatti, ti dà la possibilità di sapere a chi è intestato un immobile, un fabbricato o un terreno, e se su di esso ci sono carichi pendenti, ipoteche o esecuzioni da parte di creditori.

Cos’è la visura ipotecaria e quando richiederla

Tra i servizi di visure ipotecarie online o visure ipocatastali, la visura ipotecaria è quello che mette a disposizione l’elenco completo degli atti (trascrizioni, iscrizioni, annotamenti) relativi alla persona o alla società oggetto di ricerca, nel periodo decorrente dalla data di automazione della competente Conservatoria fino alla data di aggiornamento unitamente alla relativa visura catastale. La visura ipotecaria viene eseguita presso una sola Conservatoria RR.II. e comprende un elenco di massimo di 30 formalità.

Per ogni atto notarile o formalità, viene indicata:

  • la data dell’atto pubblico
  • il Pubblico Ufficiale (notaio, tribunale, segretario comunale, ente di riscossione…)
  • la data di trascrizione o iscrizione
  • il registro particolare (articolo)
  • il registro generale (casella)
  • la tipologia di atto (compravendita, successione, sentenza, usucapione, decreto, ipoteca, pignoramento).

È necessario richiedere la visura ipotecaria nelle trattative preliminari di compravendita immobiliare, qualora sia necessario disporre di atti notarili relativi a un bene immobile o in azioni finalizzate al recupero di crediti e nell’individuazione di gravami o pregiudizievoli su un immobile, terreno o fabbricato.

Se invece necessiti di un documento che contenga anche i dati catastali (in aggiunta a quelli ipotecari), a fini legali per procedure di recupero crediti, contenziosi legali e atti esecutivi che colpiscono il patrimonio di un soggetto, puoi richiedere una visura ipotecaria legale.

Leggi anche -> Visure Ipotecarie: cosa sono e come richiederle online

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Visura ipotecaria: cos’è e come ottenerla online"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *