Trascrizioni e iscrizioni ipotecarie online. Quanto ne sai?

Trascrizioni e iscrizioni ipotecarie online. Quanto ne sai?

I servizi di trascrizione e iscrizione ipotecaria online possono velocizzare il lavoro di notai e legali che intendono trascrivere un atto presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare. Sai come eseguire le trascrizioni in Conservatoria in pochi click? Te lo spieghiamo in questo articolo!

INDICE:

  1. Eseguire trascrizioni e iscrizioni ipotecarie online
  2. Come fare online trascrizioni e iscrizioni ipotecarie
  3. Trascrizione atti in Conservatoria: quali tipologie?

Eseguire trascrizioni e iscrizioni ipotecarie online

Attraverso la trascrizione nei Registri Immobiliari è possibile rendere pubblici i contratti o gli atti che hanno ad oggetto il trasferimento della proprietà di un bene immobile oppure la costituzione, la modifica o il trasferimento di altro diritto reale su un bene immobile, nonché altri atti, contratti e provvedimenti, domande giudiziali per i quali è richiesta la trascrizione dalla legge. Per quanto riguarda l’iscrizione, invece, si tratta della formalità richiesta per la costituzione dell’ipoteca.

Leggi anche >> Atti notarili soggetti a trascrizione: quali sono?

Trascrizioni e iscrizioni ipotecarie possono essere registrate in Conservatoria online in pochissimi click. Notai che hanno redatto, ricevuto o autenticato un atto, Segretari Comunali e Ufficiali roganti che hanno ricevuto o autenticato un atto, devono richiedere la trascrizione e l’iscrizione, a seconda della tipologia dell’atto, presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare, ex Conservatorie dei Registri Immobiliari in Italia, in modo che ne venga garantita l’evidenza pubblica.

Come fare online trascrizioni e iscrizioni ipotecarie

Visure Italia dà la possibilità di eseguire trascrizioni e iscrizioni ipotecarie online presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare. È possibile fare online, ad esempio, la trascrizione degli atti giudiziari come decreti ingiuntivi, domande giudiziali, iscrizioni ipotecarie o pignoramenti, ma anche di atti di compravendita o di divisione, contratti di finanziamento bancario e successioni.

Trascrizione atto in conservatoriaclose

Ti serviranno:

  • Conservatoria
  • Tipo Atto

Per completare la richiesta, è necessario disporre della copia conforme dell’atto a uso trascrizione all’indirizzo specificato in fase di richiesta. Il servizio di trascrizione e iscrizione ipotecaria online comprende:

  • la visura ipotecaria in aggiornamento
  • la trascrizione dell’atto su supporto informatico tramite il software unimod
  • la quantificazione dell’importo totale delle imposte ipotecarie
  • la presentazione presso l’agenzia delle entrate
  • il ritiro del duplo

Le imposte di trascrizione, iscrizione o annotamento saranno determinate di concerto con l’Agenzia del Territorio e verranno notificate preventivamente.

Trascrizione atti in Conservatoria: quali tipologie?

Su Visure Italia è possibile richiedere diverse tipologie di visure ipotecarie online. Per quanto riguarda la trascrizione e iscrizione degli atti ipotecari in Conservatoria, le tipologie di atto che tipicamente vengono trascritte sono:

  • atto di compravendita immobiliare
  • contratto preliminare di compravendita
  • ipoteca volontaria, ipoteca legale, ipoteca giudiziale e ipoteca esattoriale
  • domanda giudiziale
  • decreto ingiuntivo
  • sequestro conservativo
  • pignoramento immobiliare
  • sentenze giudiziali
  • annotamento di cancellazione
  • annotamento di restrizione beni

Per completare gli atti ipotecari e di pignoramento, i decreti e le annotazioni è spesso necessario ottenere informazioni sull’immobile, sul cliente o sulla società coinvolta. In questi casi è possibile richiedere altri documenti o procedere a verifiche approfondite.

Leggi anche >> Trascrizione atti in Conservatoria. Imposte e tasse ipotecarie

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Trascrizioni e iscrizioni ipotecarie online. Quanto ne sai?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *