Come procedere per la cancellazione dell'ipoteca volontaria e giudiziale?

Cancellazione dell’ipoteca volontaria e giudiziale

La cancellazione dell’ipoteca è una delle modalità di estinzione previste dall’articolo 2878 del Codice Civile. Per poter costituire l’ipoteca su un bene immobile è indispensabile l’iscrizione nei registri immobiliari della Conservatoria. Con l’estinzione dell’obbligazione, si può provvedere alla cancellazione dell’ipoteca ma le modalità sono differenti tra l’ipoteca volontaria e quella giudiziale.
Leggi tutto »

registro imprese delle camere di commercio

Camere di Commercio, al via la riforma

La riforma delle Camere di Commercio prevede un taglio sensibile ed un accorpamento delle funzioni. Il numero totale passerà dalle attuali 95 a 60. Una razionalizzazione che, secondo il ministro Calenda, “.. porterà risparmi importanti, una più razionale riallocazione del personale, maggiori servizi alle imprese e una rimodulazione dell’offerta anche in relazione alle opportunità del piano Industria 4.0″.
Leggi tutto »

La garanzia dell'ipoteca legale

Ipoteca legale, una garanzia nelle compravendite immobiliari

Tra i diritti reali di garanzia, l’art. 2817 del Codice Civile individua le modalità di costituzione della ipoteca legale che si differenziano radicalmente dall’ipoteca volontaria e da quella giudiziale. Si tratta di una importante forma di garanzia a tutela della parte venditrice nelle compravendite immobiliari. Al momento della stipula dell’atto notarile le parti, spesso, vi rinunciano ma pochi conoscono il significato e le implicazioni.
Leggi tutto »