Evitare la comunicazione di cessione fabbricato

Comunicazione di cessione fabbricato: quando non è necessaria?

La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che deve adempiere chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l’uso esclusivo di un immobile o di parte di esso. Tale adempimento ha subito però delle modifiche da due interventi legislativi. Ci sono infatti dei casi in cui quest’obbligo è escluso. Vediamo quanto è stato disposto dalla Circolare ministeriale del 20 luglio 2012.
Leggi tutto »

riconoscimento professianoale dell'albo dei visuristi professionisti

Visuristi: quando il riconoscimento professionale?

I visuristi da anni si battono per il loro riconoscimento professionale. Un percorso lungo e complicato che ha consentito di raggiungere, sino ad oggi, risultati limitati e ancora non in linea con le aspettative della categoria. Alla Camera dei Deputati giace da venti anni una proposta di legge ormai dimenticata. Tre deputati illuminati proposero la costituzione di un albo dei visuristi ed il riconoscimento normativo della professione. Quali ricadute professionali ed occupazionali ci potrebbero essere per gli esperti visuristi?
Leggi tutto »

Legenda dei termini economici per la gestione aziendale

Fare impresa e diventare imprenditori comporta anche la conoscenza del significato dei termini economici in uso nella gestione aziendale. Abbiamo dedicato una dispensa a questa esigenza con il glossario delle terminologia in uso del mondo delle imprese, sia in italiano che in lingua inglese. Se vuoi sapere tutto sui termini aziendali, scarica gratis la nostra dispensa.
Leggi tutto »

STA, Sportello Telematico dell’Automobilista: a cosa serve

Lo Sportello Telematico dell’Automobilista o STA è stato istituito con il DPR n. 358 del 19 settembre 2000. La funzione principale degli S.T.A. è quella di semplificare tutte le operazioni burocratiche. Si tratta di sportelli presenti in tutte le Provincie italiane che consentono a cittadini ed imprese di risolvere telematicamente delle pratiche riferite ai veicoli, auto, moto e rimorchi, senza doversi recare di persona allo sportello. La pratica viene gestita dallo sportello online in tempo reale e può essere riferita a qualunque veicolo, anche se registrato in una Provincia italiana differente.
Leggi tutto »

Chi deve pagare i debiti defunto

Debiti del defunto: chi li deve pagare?

Nel momento in cui viene a mancare una persona, gli eredi subentrano nel suo patrimonio. Questo significa che lo succedono nella sua posizione giuridica, attiva e passiva. Anche le obbligazioni lasciate dal de cuius dovranno essere quindi ripartite tra gli eredi in proporzione alle rispettive quote. Su chi dovrà rivalersi il creditore per riscuotere i debiti del defunto? Potrà chiedere l’intero pagamento a un solo soggetto oppure potrà rifarsi nei confronti di ciascun erede in base alla quota da questi accettata?
Leggi tutto »

modello per certificazione contro doppie imposizioni

Convenzione contro le doppie imposizioni

L’Italia ha stipulato nel corso degli anni diverse convenzioni con Paesi membri dell’Unione Europea e con Paesi non UE. Nello specifico, ci riferiamo a quelle convenzioni finalizzate ad evitare le doppie imposizioni fiscali a cittadini e imprese sui redditi e sul patrimonio. Il contribuente che percepisce un reddito in un altro Paese, è tenuto a certificare la propria residenza fiscale ai fini della imposizione di tasse e tributi. Scarica gratis il modulo per la certificazione della residenza fiscale.
Leggi tutto »

Quali sono i reati tributari

Quali sono i reati tributari?

Rientrano nella dicitura di reati tributari tutti quei comportamenti direttamente lesivi degli interessi fiscali. La legge di riferimento in materia è il D.lgs. 74/2000, poi rivisto nel 2014-15 in direzione dell’introduzione di nuove fattispecie di reato da un lato, e dall’altro di un inasprimento o attenuazione delle sanzioni previste.
Leggi tutto »