Controllo targa auto proprietario: risalire a chi appartiene un’auto

Controllo targa auto proprietario: risalire a chi appartiene un’auto

Scoprire a chi appartiene una determinata auto può essere utile in molteplici situazioni. Pensiamo, ad esempio, a un incedente stradale in cui uno dei soggetti coinvolti non si ferma. Per la vittima del sinistro che ha prontamente annotato o fotografato la targa sarebbe senz’altro importante poter risalire dal numero di targa dell’auto al suo proprietario. È possibile effettuare questa verifica sulla targa di un’auto? La risposta è affermativa e in questo articolo ti spieghiamo come farla.

INDICE:

  1. Come sapere a chi appartiene una targa
  2. Come risalire al proprietario dalla targa online?
  3. Altre informazioni che si possono scoprire tramite il controllo targa auto
  4. Quanto costa fare la verifica di una targa?
  5. È possibile risalire al numero di targa di una persona?
  6. La visura di una targa è anonima?

Come sapere a chi appartiene una targa?

Attraverso la targa di un’auto è possibile risalire a diverse informazioni, tra cui il suo proprietario. Scoprire a chi appartiene una targa è meno complicato rispetto a quanto si pensi.

Il PRA è il Pubblico registro automobilistico gestito dall’ACI (Automobile Club d’Italia), un ente pubblico che svolge, oltre ad un ruolo istituzionale, una funzione di servizio pubblico attraverso l’esecuzione di pratiche per i cittadini, intesi come automobilisti e contribuenti.

È stato istituito con il R.D.L. n. 436/1927, il quale all’’art. 11, comma 3, prevede che “chiunque ne faccia richiesta […] ha diritto di ottenere copia delle iscrizioni e delle annotazioni contenute nel Pubblico Registro Automobilistico”. Si tratta, quindi, un registro pubblico e chiunque abbia interesse può richiedere informazioni su un veicolo iscritto sulla base del numero di targa.

Come risalire al proprietario dalla targa online?

Dalla banca dati ACI PRA è possibile estrarre una visura PRA per targa, un documento indispensabile per controllare i dati del proprietario di un veicolo (auto, moto o rimorchio) a partire proprio dal numero di targa. La richiesta può essere effettuata online:

Visura pra per targaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura pra per targa

Puoi richiedere online una visura PRA per targa attraverso il sito web di VisureItalia. Inserendo nella barra di ricerca le parole “Visura PRA” e cliccando sull’anteprima del servizio, si viene reindirizzati nella visura targa auto del proprietario. Una volta selezionata la tipologia del veicolo (auto, moto o rimorchio) e inserito il numero di targa, cliccando su “Richiedi la tua Visura”, la visura PRA per targa verrà aggiunta al carrello e, una volta concluso l’acquisto, verrà consegnata direttamente via email.

Leggi anche >> Cosa contiene una Visura del PRA?

Altre informazioni che si possono scoprire tramite il controllo targa auto

La targa di un veicolo non rivela soltanto l’identità del suo proprietario. Attraverso questa, infatti, è possibile accedere a una serie di informazioni dettagliate, inclusi i dati anagrafici del proprietario e, nel caso di un veicolo in leasing, quelli del conducente. Ma i dati ottenibili non si fermano qui: è possibile ricavare anche informazioni sullo stato giuridico del veicolo, come la presenza di ipoteche, gravami, vincoli, fermo amministrativo e molti altri dati, che illustriamo di seguito.

Anno di immatricolazione

Attraverso una targa è possibile risalire all’anno di immatricolazione. Conoscere questo dato è essenziale in diverse situazioni, come l’acquisto di auto usate e la verifica della categoria ambientale. Può essere utile per evitare la cancellazione automatica di veicoli ultratrentennali e valutare la conformità agli standard Euro. Inoltre, aiuta a confermare l’età reale di un veicolo quando si acquista usato e fornisce una fonte affidabile in caso di dubbi sulla sincerità del venditore.

Il modello dell’auto

La visura PRA per targa consente di ottenere i dati tecnici, come numero di telaio, cilindrata e modello, relativi a un veicolo (auto, moto o rimorchio) iscritto al Pubblico Registro Automobilistico.

La classe ambientale

Sul Portale dell’Automobilista è disponibile la possibilità di verificare la classe ambientale di un veicolo utilizzando il numero di targa. Questa caratteristica si rivela particolarmente utile per coloro che desiderano confermare la propria idoneità a circolare in zone a traffico limitato, offrendo così una soluzione pratica e immediata alle incertezze sulla conformità ambientale del veicolo.

Pagamento del bollo

Una verifica ulteriore avviabile utilizzando il numero di targa della macchina è quella finalizzata al calcolo dell’importo del bollo. Attraverso i portali online dell’ACI e dell’Agenzia delle Entrate, è possibile ottenere informazioni dettagliate sulle somme dovute. Questo processo si basa sulla registrazione nel sistema di dati fondamentali, tra cui la potenza del veicolo, la regione di residenza del proprietario e la classe di emissioni inquinanti, fornendo un quadro completo e preciso delle tariffe di bollo applicabili.

L’ultima revisione

Per controllare la scadenza della revisione dell’auto basta accedere al sito ufficiale del Portale dell’Automobilista nella sezione “Verifica Ultima Revisione”. Inserisci la tipologia del veicolo e la corrispondente targa, quindi avvia la ricerca. La schermata di risultato fornirà informazioni dettagliate, tra cui il tipo di veicolo, la targa, la data dell’ultima revisione, l’esito della revisione e, infine, i chilometri percorsi dal veicolo al momento dell’ultima revisione.

La copertura assicurativa

In caso di sinistro, è importante verificare online tramite il Portale dell’Automobilista se l’altro veicolo è coperto da RC Auto. Questa procedura fornisce informazioni importanti sulla copertura assicurativa dell’altro conducente, facilitando la gestione del sinistro in modo tempestivo. Questa verifica rapida contribuisce a una risoluzione efficiente e consapevole dell’incidente stradale, semplificando le procedure post-sinistro.

I sinistri stradali

Anche per eseguire una verifica degli incidenti dalla targa è sufficiente conoscere il numero di targa. Esaminiamo insieme le diverse modalità di verifica disponibili:

  • Assicuratore: puoi rivolgerti a un assicuratore che effettuerà la verifica dell’auto dalla targa attraverso la Banca Dati Sinistri (BDS) o altri archivi storici relativi al veicolo,
  • Visura: puoi consultare una visura richiesta presso un servizio dedicato alla verifica delle auto incidentate, disponibile anche tramite app,
  • Banca Dati Sinistri: per motivi di privacy, la Banca Dati Sinistri può rilasciare il certificato di visura solamente al proprietario del veicolo e non a terzi.

Scegliendo tra queste opzioni, potrai ottenere una panoramica completa degli eventuali incidenti passati dell’auto usata che stai valutando, consentendoti di prendere decisioni informate durante il processo di acquisto.

    Denunce di furto

    Per verificare se un’auto è stata rubata, è sufficiente inserire il numero di targa nel portale online fornito dal Ministero dell’Interno. Questo strumento consente di verificare immediatamente se il veicolo, che sia un’auto o una moto, è registrato nell’archivio dei veicoli rubati. Un’operazione semplice e rapida che fornisce una rassicurante conferma sulla provenienza legittima del veicolo.

    Quanto costa fare la verifica di una targa?

    Il costo per effettuare questo controllo della targa online e, quindi, per richiedere una visura PRA per targa su VisureItalia è di 5,00 euro, Iva esclusa. A questo importo si dovranno aggiungere le spese dovute per i diritti ACI PRA, pari a 7,50 euro.

    Le targhe immatricolate prima del 1993 (es. RM 452326) o quelle di veicoli radiati o di veicoli reimmatricolati per perdita di possesso, potrebbero non essere presenti nel sistema informatico online del PRA ma solo nell’archivio cartaceo dell’ufficio di competenza. In tal caso sarà necessario effettuare una ricerca manuale del numero di targa negli archivi e per questo motivo sarà richiesta una integrazione di euro 10,00 da saldare prima della consegna del documento. I tempi di consegna, pertanto, varieranno e il servizio di Assistenza Clienti provvederà a informare tempestivamente il cliente.

    È possibile risalire al numero di targa di una persona?

    Fino a questo momento vi abbiamo spiegato come sapere a chi appartiene un numero di targa, ma è possibile fare la ricerca inversa? Ovvero risalire alla targa partendo dal proprietario?

    Anche in questo caso la risposta affermativa! È possibile fare questa ricerca che risulta molto utile per sapere se una persona possiede delle auto o, più in generale, dei veicoli.

    In questo caso, sarà necessario richiedere visura pra per nominativo. Il documento riporta, infatti, l’elenco di tutti i veicoli, auto e moto, intestati a un soggetto e immatricolati in Italia al PRA.

    La visura di una targa è anonima?

    La visura PRA per targa può essere richiesta in forma del tutto anonima, in quanto nessun dato del richiedente viene mai registrato. La consultazione della visura PRA per targa, infatti, è un servizio legittimo e legale consentito a chiunque conosca quel dato numero di targa.

     

    Content & Community Manager

    Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

    © Riproduzione riservata

    Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
    Servizi VisureItalia

    12 commenti per "Controllo targa auto proprietario: risalire a chi appartiene un’auto"

    • Anna Rita ha detto:

      Vorrei essere certa che il tutto rimanga anonimo e come proseguire perche’ tali informazioni non vengano alla luce .

      • Redazione ha detto:

        Buongiorno Anna Rita, la visura PRA per targa può essere richiesta in forma anonima in quanto i dati del richiedente non vengono mai registrati. Cordiali saluti.

    • Jomel Dala ha detto:

      Come rintracciare la targa della macchina tramite documenti della persona?

      • Redazione ha detto:

        Buongiorno, se è a conoscenza del codice fiscale della persona è possibile eseguire una visura PRA nominativa, attraverso la quale è possibile ottenere l’elenco dei veicoli che, al momento della richiesta, risultano intestati a tale soggetto. Cordiali saluti.

    • nieddupietro85@gmail.com ha detto:

      Cerco proprietario di una Renault Clio anno 99.

      • Redazione ha detto:

        Buongiorno Pietro, può richiedere online il servizio Visura PRA per Targa che consente di conoscere i dati del proprietario di un veicolo iscritto al Pubblico Registro Automobilistico, i dati tecnici del veicolo e la presenza di fermi amministrativi, ipoteche, gravami e vincoli. Cordiali saluti.

    • pinna sebastiano ha detto:

      buon giorno, com si fa a rintracciare il propietario di un targa incompleta, EH 79……., nissa yuke del 2014?.qaudo si sa dove e quando la macchina´stata comperata?l´officina si rifiuta di dare informazioni.
      grazie e saluti
      sebastiano

      • Redazione ha detto:

        Buongiorno Sebastiano, siamo spiacenti ma non possiamo aiutarla in quanto per poter usufruire del nostro servizio Visura PRA per Targa è necessario disporre del numero di targa completo. Non è possibile inoltre sapere data e luogo di acquisto dell’auto. Cordiali saluti.

    • Massimo ha detto:

      Mi tamponato la mia macchina e non mi vuol dare il suo numero di targa

      • Redazione ha detto:

        Buongiorno Massimo, se conosce nome, cognome e codice fiscale della persona in oggetto le suggeriamo di richiedere una Visura PRA nominativa, che certifica i dati tecnici di tutti i veicoli immatricolati al PRA intestati ad una persona fisica con numero di targa, telaio, marca e modello. Cordiali saluti.

    • Teresa ha detto:

      Mi hanno preso il numero di targa e ora ricevo lettere anonime.non mi sembra giusto che non si possa risalire a questa persona

      • Redazione ha detto:

        Buongiorno Teresa, ci dispiace per la Sua situazione. Purtroppo possono esserci persone che fanno un uso improprio dei dati che si possono conoscere attraverso l’accesso alle banche pubbliche, informazione che solitamente sono invece molto utili in altre situazioni e che servono a tutelarsi (es. acquisto di auto usata, sinistro stradale, ecc.). Le suggeriamo di rivolgersi alle forze dell’ordine per verificare se ci sono altri modi per risalire a questa persona. Cordiali saluti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *