Categoria: Immobiliare

Quando è possibile vendere casa donata

Vendere casa donata: quando è possibile?

Non tutti sanno che vendere una casa donata può rivelarsi più complesso rispetto al trasferimento di un bene non donato. Per l’acquirente potrebbero, infatti, esserci dei rischi dovuti alle possibili pretese ereditarie degli eredi legittimari del donante. Questo significa che acquistare un immobile proviene da una donazione non è conveniente? Vediamolo subito.

Andamento del Mercato immobiliare 2018

Mercato immobiliare 2018 e previsioni per il 2019

Il 2018 si è chiuso con una conferma del trend positivo del mercato immobiliare. Lo confermano i dati rilevati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare della Agenzia delle Entrate. Dal 2014, dopo la crisi immobiliare e finanziaria del 2008, le compravendite sono cresciute in tutti i settori. Un 2018 che si conferma, quindi, positivo con un totale di 550 […]

Quali sono i diritti e obblighi del venditore

Diritti e obblighi del venditore nella compravendita immobiliare

La decisione di vendere un immobile può derivare da varie motivazioni. Si può decidere di vendere casa per acquistarne un’altra più consona alle proprie esigenze. Oppure si vende un immobile per disporre della liquidità necessaria per realizzare un nuovo progetto. Anche ne caso della donazione immobiliare da un genitore ai figli, occorre prestare sempre attenzione a tutte le fasi della compravendita immobiliare. In particolare, analizziamo i doveri e gli obblighi del venditore sia nella fase preliminare del contratto preliminare sia nelle fasi successive alla stipula dell’atto notarile.

Come funziona la Donazione immobiliare in regime di comunione dei beni

Donazione immobiliare in regime di comunione dei beni

Tra i desideri di un genitore c’è quello di vedere sistemati i propri figli da un punto di vista sia lavorativo sia affettivo. È molto comune che un figlio si sposi e, magari, acquisti la propria casa con i soldi donati dai genitori. Cosa succede se la donazione immobiliare avviene in regime di comunione dei beni con il coniuge? In caso di futura separazione il coniuge potrà rivendicare il 50% della proprietà? Vediamo qual è la posizione assunta in merito dalla Cassazione.

Come fare òìAccatastamento di immobili abusivi:

Accatastamento di immobili abusivi: cosa fare?

Esistono delle irregolarità edilizie fatte di proposito perché sottovalutate, altre scaturite da dimenticanze in quanto non ci si accorge di averle commesse e altre ancora delle quali non si è proprio coscienti di averle compiute perché magari derivanti da un’eredità. È possibile procedere con l’accatastamento di immobili abusivi? Vediamolo insieme.

Donazioni e successioni: la riforma dei Notai

I notai riuniti a Roma il 9 novembre 2018 in occasione del 53° Congresso Nazionale del Notariato stanno studiando la riforma in materia di donazioni e successioni. Da un lato donazioni più sicure e ampliamento del patto di famiglia. Dall’altro successioni più snelle con la proposta di introduzione del certificato di successione per garantire la continuità dei trasferimenti. 

Indici di prestazione energetica: come si calcolano?

Come capire gli indici di prestazione energetica

L’indice di prestazione energetica globale (EPgl) misura il consumo energetico di una unità immobiliare con riferimento al DM 26 giugno 2015. Si basa sul rapporto tra l’energia necessaria per climatizzare un appartamento alla temperatura di 18 °C e la sua superficie netta calpestabile o, nel caso di locali a destinazione commerciali, il volume lordo. Il calcolo dell’indice di prestazione […]

Compravendite sicure garantite dal notaio

Compravendite sicure con gli avvisi di case in vendita garantiti dal Notaio

Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha mostrato segni di ripresa e adesso, ad incentivare le vendite e rendere le compravendite sicure, arriva un nuovo portale realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato. Scopriamo questo nuovo servizio e analizziamo quanto è stato rilevato dall’ISTAT riguardo agli atti e alle convenzioni di compravendite stipulati presso i notai nel 2018.