10 comments

  1. mario /

    vorrei fare un indagine bancaria dalla Svizzera ma non funziona. Vale solo dal territorio italiano?

    • Redazione /

      Gentile Mario,
      il servizio è richiedibile anche dall’estero ma la ricerca deve riguardare l’Italia.
      Cordiali saluti.

  2. Lorenzo De Paoli /

    Buongiorno, mio padre è venuto a mancare da 10 giorni, visto che sono venuto a conoscenza da poco che sono state effettuate delle (false) compravendite a favore di mia sorella, del defunto è rimasto un uliveto in comproprietà dei fratelli e sorelle del defunto. Vorrei sapere se è obbligatorio presentare la successione e non conoscendo se hanno dei conti bancari/postali come dovrei comportarmi? Saluti.

    • Redazione /

      Gentile Lorenzo,
      La successione deve essere eseguita nel caso lei decida di accettare l’eredità. Le consigliamo di contattare tutti gli eredi al fine di decidere come procedere.
      Cordiali saluti.

  3. Graziella /

    Buongiorno, mio.padre é deceduto nel 2013 e sono in guerra con mia madre e tutti gli eredi
    un fratello e una sorella e figlii di mia sorella deceduta anche lei nel 2013. Solo qualche giorno fa sono riuscita ad ottenere l’estratto conto del conto corrente dichiarato da mia madre nella successione e dal momento che mio padre ha lavorato per almeno 40 anni in svizzera su quel conto non c’ é traccia di pensione svizzera ma solo quella italiana tipo 100 euro al mese. Come posso fare per rintracciare il conto corrente dove veniva riscossa la pensione svizzera? Rimgrazio in.anticipo.

    • Redazione /

      Buongiorno Graziella,
      ci spiace non poterla aiutare concretamente. Sono trascorsi molti anni dal decesso ed un’indagine potrebbe non fornire risultati certi. Può contattare l’istituto pensionistico in Svizzera e richiedere, in qualità di erede, presso quale istituto di credito veniva accreditata la pensione. In alternativa, contattare gli istituti di credito nei quali può presumere che suo padre intrattenesse dei rapporti bancari.

  4. Luisa /

    Come faccio a sapere se mio padre avesse dei conti correnti e in quale banca?…

    • Redazione /

      Buongiorno Luisa, è possibile effettuare un’indagine bancaria per sapere in quali istituti di credito suo padre aveva rapporti di conto corrente.

Aggiungi un commento

Autore:

La Redazione di Smart Focus è composta da esperti in fiscalità e tributi (commercialisti, fiscalisti e tributaristi), in normative e legislazione (notai ed avvocati) nonché da professionisti (ingegneri, architetti, geometri, esperti visuristi, agenti immobiliari), in grado di affrontare le tematiche di attualità economica, fiscale e tributaria con l’obiettivo di fornire sempre informazioni complete, chiare ed aggiornate in modo semplice ed immediato.