Come scoprire la residenza di una persona da codice fiscale

Come scoprire la residenza di una persona da codice fiscale

Dovete inviare una raccomandata oppure recapitare un invito a un vostro amico e non sapete dove abita? Anche in questo caso c’è una soluzione ed è possibile scoprire la residenza da codice fiscale. Vediamo come farlo e in quali situazioni è utile.

La residenza anagrafica, come definita dall’art. 43 del codice civile, corrisponde al luogo in cui la persona ha la dimora abituale, cioè al luogo in cui abitualmente si esplica la vita familiare e sociale (Circ. Min. Interno n. 21/2001).

Le persone hanno l’obbligo di chiedere l’iscrizione anagrafica nel Comune di residenza (art. 2 della L. n.1228/1954) e l’Anagrafe ha il compito, quindi, di registrare, accertare e certificare la residenza.

Quando è utile scoprire il luogo di residenza di una persona

Anche se siamo nell’epoca di Internet e dei Social Network, ci sono molteplici situazioni che rendono necessario conoscere il luogo di residenza di una persona per poterla rintracciare.

Si pensi, ad esempio, alla semplice esigenza di voler comunicare con un parente o un amico che abbiamo perso di vista e del quale non sappiamo dove abita.

Inoltre, rendersi irreperibili è l’escamotage a cui ricorrono più spesso i soggetti morosi per far perdere le loro tracce e non adempiere agli obblighi. Conoscere la loro residenza anagrafica è, quindi, particolarmente utile per l’invio di comunicazioni o la notifica di atti.

In che modo è possibile conoscere un indirizzo di residenza

Rintracciare la residenza di una persona partendo da poche informazioni, come il nome, il cognome o il codice fiscale, non è per tutti immediato.

La ricerca potrebbe, infatti, richiedere del tempo e risultare macchinosa. Tuttavia, è possibile raggiungere con facilità lo scopo ricorrendo ai giusti mezzi.

Vuoi trovare online una residenza da codice fiscale?

Il codice fiscale identifica in modo univoco il soggetto a cui è attribuito. Attraverso l’uso di questa sequenza alfanumerica è possibile, quindi, rintracciare in modo sicuro la residenza anagrafica di una persona.

Verifica residenza anagraficaclose

Ti serviranno:

  • Cognome
  • Nome
  • Codice Fiscale

Il servizio verifica residenza anagrafica permette di scoprire la residenza anagrafica di un soggetto, a partire da informazioni quali codice fiscale, nome e cognome.

Affinché la ricerca abbia esito positivo, è importante l’uso di un codice fiscale reale e non creato attraverso sistemi di codificazione automatici disponibili online.

Il servizio, partendo da dati veritieri, permette dunque di scoprire l’indirizzo della residenza e del domicilio di una persona fisica, come risulta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune. I registri anagrafici sono registri pubblici e le informazioni in essi raccolte sono accessibili a tutti.

Il documento elaborato fornisce:

  • comune, provincia e indirizzo con numero civico di residenza anagrafica
  • comune, provincia e indirizzo della sede legale per ditte individuali e liberi professionisti
  • verifica partita iva per ditte individuali e liberi professionisti
  • utenze telefoniche, se disponibili in banca dati, relative a numeri di cellulare e numeri fissi intestati alla persona fisica.

La verifica residenza anagrafica è indispensabile, quindi, per l’attività di recupero crediti. Riuscire a rintracciare un soggetto debitore, attraverso l’individuazione di residenza, domicilio e reperibilità telefonica, permette di poter notificare atti legali, decreti ingiuntivi, sequestri o pignoramenti.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!

Servizi VisureItalia
 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

6 commenti per "Come scoprire la residenza di una persona da codice fiscale"

  • Antonietta ha detto:

    Salve vorrei conoscere l’indirizzo di un amico per inviarli un regalo per il compleanno come posso fare?

  • Giuseppe Compagnucci ha detto:

    Ho solo nome e cognome e email anche la città residenza di una persona , vorrei poterle inviare un regalo come posso trovare la residenza precisa

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, queste informazioni non sono sufficienti per rintracciare la residenza di una persona. Deve conoscere anche il codice fiscale!

  • Fenni Wiem ha detto:

    Come posso sapere se la mia residenza e ancora valida grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, può verificare la sua residenza anagrafica in Italia attraverso il servizio di Verifica residenza anagrafica. La verifica viene svolta tramite il suo codice fiscale con una conferma dell’indirizzo di residenza presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *