Verificare la residenza online: richiedi il certificato

Verificare la residenza online: richiedi il certificato

Come verificare la residenza online? Attraverso il certificato di residenza anagrafica online è possibile accertare l’indirizzo di residenza in Italia di un soggetto. Questo documento viene rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del Comune e può essere richiesto online in pochi click. Scopri tutto quello che c’è da sapere su questo certificato in questa breve guida!

INDICE:

  1. Come verificare la residenza online?
  2. Cos’è e a cosa serve il certificato di residenza?
  3. Dove richiedere il certificato di residenza
  4. Come richiedere il certificato online
  5. Quanto costa il rilascio del certificato di residenza?
  6. Quali sono i tempi di rilascio del certificato di residenza
  7. Come scaricare il certificato di residenza
  8. Qual è la differenza tra certificato di residenza ordinario e storico
  9. Cosa fare se l’indirizzo di residenza è errato?

Come verificare la residenza online?

Ti sei trasferito, hai effettuato tutte le comunicazioni necessarie e adesso vuoi verificare che la residenza sia stata registrata correttamente? Dopo aver inoltrato la pratica per cambiare residenza, è possibile verificare quest’ultima, anche online, richiedendo il certificato di residenza anagrafica.

In questo modo è possibile, infatti, verificare l’avvenuta iscrizione all’anagrafe della popolazione residente, la residenza presso il Comune, nonché l’indirizzo. Analizziamo nel dettaglio questo documento.

Cos’è e a cosa serve il certificato di residenza?

Il certificato di residenza è il documento che attesta la residenza dell’intestatario del documento stesso.

richiedere certificato di residenza online

Contiene informazioni sull’indirizzo di residenza e sulle generalità quali nome, cognome, data e comune di nascita.

Tale documento serve per accertare la residenza abituale dell’intestatario in uno specifico comune che, in quanto stato di fatto, deve essere comprovato da un attestato ufficiale in base all’articolo 43 , comma 2, del codice civile.

È possibile richiederlo presso gli uffici dell’anagrafe del comune di residenza stesso, fare un’autocertificazione oppure online in pochissimi passaggi.

Leggi anche >> Residenza anagrafica e residenza fiscale: quale differenza?

Dove richiedere il certificato di residenza

Come anticipato, la richiesta del certificato può essere presentata allo sportello presso gli uffici anagrafici. Il rilascio è immediato, ma è necessario mettere in conto anche le risorse e il tempo impiegato per raggiungere gli uffici, il tempo di attesa in fila e le possibili limitazioni dovute agli orari di ufficio non sempre compatibili con i nostri. Proprio per questo può essere una soluzione richiedere online il certificato.

Come richiedere certificato di residenza online

È possibile ottenere il certificato comodamente da casa, richiedendolo online in pochissimi passaggi sul sito web di Visure Italia.

Certificato di residenza anagraficaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato di residenza anagrafica

Per richiedere l’attestazione di residenza online basta collegarsi alla sezione di VisureItalia dedicata, compilare il form disponibile indicando i seguenti dati anagrafici obbligatori: cognome e nome della persona di cui si vuole chiedere il documento, data di nascita, stato di nascita, provincia e comune di residenza.

Quanto costa il rilascio del certificato di residenza?

Il costo del documento di residenza è di € 46,50 già comprensivi di Iva, delle tasse relative alla marca da bollo e dei diritti di segreteria del Comune.

Quali sono i tempi di rilascio del certificato

I tempi di consegna standard del documento sono di 20 giorni lavorativi. Questi dipendono dalla spedizione del certificato da parte dell’Ufficio Anagrafe del Comune.

Come scaricare il certificato di residenza

È possibile scegliere diverse modalità di ricezione del documento. Il documento richiesto, una volta disponibile, viene inviato subito al Cliente tramite e-mail in formato PDF. Questo, però, non è l’unico modo per scaricare il certificato di residenza.

Se l’acquisto viene effettuato come utente registrato, il documento sarà sempre disponibile nella propria area riservata e potrà essere scaricato in ogni momento e quante volte si vuole.

Altra possibilità per ricevere il documento è la richiesta della spedizione via posta della versione cartacea. In questo caso sarà necessario, al momento dell’acquisto, il completamento dei dati con l’indirizzo di spedizione a cui inviare via posta il certificato originale.

Qual è la differenza tra certificato di residenza ordinario e storico

Il certificato di residenza ordinario e quello storico vengono entrambi rilasciati dall’Ufficio Anagrafe del Comune. La differenza tra certificato di residenza e storico di residenza riguarda il contenuto.

Il certificato di residenza ordinario attesta l’attuale indirizzo di residenza di una persona fisica, mentre lo storico di residenza specifica, oltre a questa informazione, anche i precedenti indirizzi nello stesso Comune e il precedente Comune di provenienza. Il primo ha una durata di 6 mesi dalla data di rilascio (art. 41, c. l, D.P.R. 445/2000), mentre il secondo è sempre valido relativamente al periodo richiesto.

Cosa fare se l’indirizzo di residenza è errato?

Se si trovano degli errori nei propri dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita, stato civile e residenza) riportati nelle visure anagrafiche è possibile segnalarli al proprio Comune di residenza.

Nel caso di errori dovuti a disattenzioni come quelli grammaticali, è l’ufficiale dello stato civile ad occuparsi di provvedere alla correzione. Altrimenti, in caso di errori di diversa natura, bisogna ricorrere all’autorità giudiziaria di riferimento.

Chi desidera procedere con la rettifica di dati anagrafici online, inoltre, può farlo attraverso il portale di ANPR che, dal 24 giugno 2021, consente ai cittadini di prendere visione della propria scheda anagrafica e, in presenza di eventuali incongruenze, chiederne la rettifica al Comune di residenza.

Potrebbero interessarti anche >> Come ripristinare la residenza anagrafica e Documenti per il cambio residenza

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

50 commenti per "Verificare la residenza online: richiedi il certificato"

  • Liliana ha detto:

    ho fatto una richiesta in comune per residenza di mio figlio però non mi danno nessuna risposta, cosa devo fare?

  • Mario ha detto:

    Salve. È possibile sapere la residenza di una persona, conoscendo solo il nome ecognome e il comune?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mario, siamo spiacenti di non poterla aiutare in quanto, per richiedere il servizio di Verifica Residenza Anagrafica, è necessario indicare anche il codice fiscale della persona fisica validato dall’Anagrafe Tributaria. Cordiali saluti.

  • Mariana ha detto:

    Buongiorno, io vorrei sapere l’indirizzo di una persona a Mestre,per forza devo fare certificato di residenza e pagare 47 euro?

  • osasumwen ha detto:

    Ciao, sono 30 giorni che aspetto ma la polizia non è venuta a controllarmi e ora non so cosa fare

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Osasumwen, le suggeriamo di recarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe del suo Comune per chiedere maggiori chiarimenti. Cordiali saluti.

  • Giuditta ha detto:

    Buongiorno, come si fa a conoscere chi risiede nell immobile a fianco alla mia abitazione, non vi abita il proprietario, sul campanello non c’è nome, se si suona non aprono, bussare alla porta è impossibile perche si dovrebbe entrare in proprieta privata. Il tutto perche a ns avviso è senza residenti e i rumori prodotti sono fatti dal proprieari x arrecarci danni. … e dobbiamo dimostrare che l appartamento è sfitto…grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuditta, purtroppo non possiamo esserle d’aiuto. Attraverso i nostri servizi sarebbe possibile risalire al proprietario dell’immobile, informazioni che voi già conoscete. Cordiali saluti.

  • Dia ha detto:

    cosa devo fare per anulare la mia rezidenza se non vivo piu in Italia e non posso andarci di persona al comune ?

  • Mocanu ha detto:

    Salve o fatto la richiesta di residenza 30 giorni fa al comune di Tresigallo sono venuti i vigili una settimana fa però non mi hanno fatto firmare niente è normale questa cosa?Comme faccio sapere se mi hanno confermato la resistenza? Grazie

  • ana ha detto:

    buon giorno,ho fatto il cambio residenza con lo spid a tutta la mia famiglia il
    9/12/2022 e non e ancora arrivata nessuna conferma.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ana, solitamente le tempistiche per il perfezionamento del cambio di residenza sono di 45 giorni. Le verifichiamo di chiedere il certificato di residenza per verificare se il cambio sia effettivamente avvenuto.

  • Grigorov ha detto:

    Salve,mia suocera ha fatto la cancellazione della residenza per trasferimento al estero tramite
    l’ email al comune dopo quanto tempo posso richiedere di nuovo il certificato senza che lei sia presente sul nostro nucleo familiare grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Grigorov, nella maggioranza dei casi il cambio della residenza si ottiene entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta d’iscrizione anagrafica, mentre gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della stessa da parte del cittadino. Può verificare l’avvenuto cambio di residenza richiedendo online il Certificato di residenza anagrafica rilasciato dall’Ufficio Anagrafe del Comune che attesta il Comune e l’indirizzo di residenza in Italia di una persona fisica. Cordiali saluti.

  • Ibrahim Sissoko ha detto:

    Bonjour j’ai une question urgent jetais dans une centre d’accueil d’immigrants a Sicile dont j’ai passé 2 ans après avoir eu mon permis de séjour et mon titre de voyage je suis aller au campagne pour travail en noir pendant 2ans encore et quand je suis arrivé a Milan j’ai faire une carte d’identité on ma dit que j’avait pas de résidence pendant tout les 4 année que j’ai passé en Italie comment pigé récupérer tout c’est année perdu ? Aider moi s’il vous plaît

    • Redazione ha detto:

      Bonjour Ibrahim, nous vous suggérons de contacter le bureau de l’immigration de la municipalité de Milan. Cordialement.

  • Silvana ha detto:

    Buongiorno io ho la residenza in un altro posto ma non vivo lì sono domiciliato in un altra cosa succede

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Silvana, potrebbe comportare dei problemi relativamente alla notifica degli atti. Cordiali saluti.

  • antonella ha detto:

    salve ho appena fatto un cambio di residenza, dopo quanto tempo posso controllare nella richiesta certificato di residenza?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonella, il cambio di residenza viene registrato entro due giorni dal ricevimento della dichiarazione. Tuttavia, il comune accoglie definitivamente la richiesta con decorrenza dalla data della sua presentazione solamente quando l’accertamento, che ha una durata massima di 45 giorni, ha un esito positivo. Il certificato di residenza potrebbe essere aggiornato anche prima di questa tempistica, ma purtroppo non si ha certezza in quanto dipende dal Comune di riferimento. Cordiali saluti.

  • Francesco Cipolli ha detto:

    E possibile richiedere il certificato di residenza in inglese?

  • Antonella ha detto:

    Conoscendo solo nome e cognome e comune di residenza è possibile avere un certificato stato di famiglia ?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonella, per richiedere il Certificato Stato di Famiglia è necessario indicare, oltre a nome, cognome e Comune di residenza, anche la data e il luogo di nascita. Cordiali saluti.

  • Lorella D'Aversa ha detto:

    Vorrei sapere se è sufficiente il certificato di residenza per verificare se il padrone di casa che fa residenza nell’appartamento affittato risulta nel nucleo familiare oppure non avendo fatto presente al comune di aver affittatol’appartamento
    Grazie

  • Alla. ha detto:

    Потрібна справка reemigranta di trasferimento di residenza all,estero Ucraina.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, potrebbe specificare meglio la sua richiesta? Di quale documento ha bisogno? Cordiali saluti.

  • Loredana schiano ha detto:

    Ho fatto cambio di residenza nel 2021 e vorrei sapere se è andato a buon fine grazie

  • А лла. ha detto:

    Як можна взятисправку щоя переїхала з Італії в Україну Ів даний час проживаю в Україні.

  • Rkia ha detto:

    Buona sera io residenti a Milano 2 volte la prima a maciachini no mi record via e adesso a Cologno come posso a trovare la prima certificato della residenza grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Rkia, il certificato di residenza anagrafica è un documento ufficiale con valore legale che attesta il Comune e l’indirizzo di residenza in Italia di una persona. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esiti a contattare la nostra Assistenza al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • Natalia ha detto:

    Buongiorno o meso documenti per rezideza a Torino come poso controlare se arrivati

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Natalia, se ha richiesto il certificato di residenza direttamente al Comune di Torino, e non attraverso VisureItalia, devo rivolgersi al Comune stesso. Cordiali saluti.

  • Faustina Ruiz collazos ha detto:

    Buongiorno ho fatto il cambio di residenza angora no ho nessuna informazione.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Faustina, per verificare che la nuova residenza sia stata registrata correttamente può richiedere online il Certificato di residenza anagrafica. In questo modo, infatti, potrà accertare l’avvenuta iscrizione all’anagrafe della popolazione residente, la residenza presso il Comune e l’indirizzo. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esiti a contattare la nostra Assistenza Clienti al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • Silvia ha detto:

    Buongiorno, per favore, ho bisogno di un consiglio urgente. Ho fatto cambio di residenza da guidonia per Roma, al inizio di ottobre. Ho mandato pure 2 pec, per urgentare che ho bisogno del medico di famiglia. Come nn so se la mia documentazione basta quella, se manca altri documenti, come faccio a sapere nessuno nn te lho dice al comune. Ma capisco il disaggio CN la pandemia, ma è troppa l’atessa. Come mi devo comportare? Grazie in anticipo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Silvia, il suo problema riguarda la documentazione inerente al cambio di residenza oppure al certificato di residenza? Se non ha avuto riscontro tramite PEC, forse sarebbe necessario individuare la municipalità presso cui ha inoltrato la richiesta e presentarsi personalmente. Cordiali saluti.

  • Costanzo ha detto:

    Ma non devo pagare x il certificato giusto

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Costanzo, su VisureItalia il certificato di residenza anagrafica ha un costo totale di € 47,02 e viene consegnato in 20 giorni lavorativi direttamente alla Sua e-mail in formato PDF. Per qualsiasi informazione, il nostro servizio di Assistenza Clienti è a Sua disposizione in chat e al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • MAURIZIO ha detto:

    Nel caso in cui nello stesso Comune ci siano più di una persona con lo stesso Cognome e Nome della persona di cui si vuole conoscere la residenza come funziona? Considerato che tra i dati da inserire non c’è la data di nascita che tra l’altro non conosco nemmeno ovvero approssimativamente conosco l’anno di nascita!!!!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maurizio, giusta osservazione! La data di nascita è un dato obbligatorio per richiedere il certificato ed evitare proprio casi di omonimia, abbiamo provveduto alla correzione dell’articolo.
      Se deve rintracciare una persona e conosce il suo codice fiscale, può richiedere il servizio verifica residenza anagrafica, il quale accerta la residenza ed il domicilio di una persona fisica ed effettua una verifica presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
      Cordiali saluti.

  • SERGIO SPEZIE ha detto:

    VORREI CONOSCERE IL COSTO PER IL RILASCIO DI UN CERTIFICATO DI RESIDENZA DA INVIARE VIA MAIL ED I TEMPI DI RICEZIONE

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Sergio, il Certificato di residenza anagrafica è richiedibile online su VisureItalia.
      Il certificato ha un costo totale di € 47,02 e viene consegnato in 20 giorni lavorativi via email in formato PDF. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *