Certificato di residenza: come richiederlo online

Certificato di residenza: come richiederlo online

Cos’è, a cosa serve e come richiederlo online: tutto quello che c’è da sapere sul certificato di residenza e come ottenerlo in pochi click!

Cos’è e a cosa serve il certificato di residenza?

richiedere certificato di residenza onlineIl certificato di residenza è il documento che attesta la residenza dell’intestatario del documento stesso. Contiene informazioni sull’indirizzo di residenza e sulle generalità quali nome, cognome, data e comune di nascita.

Tale documento serve per accertare la residenza abituale dell’intestatario in uno specifico comune che, in quanto stato di fatto, deve essere comprovato da un attestato ufficiale in base all’articolo 43.2 C.C.. E’ possibile richiederlo presso gli uffici dell’anagrafe del comune di residenza stesso, fare un’autocertificazione oppure online in pochissimi passaggi.

Come richiedere il certificato di residenza online

richiedere certificato di residenza online visure italiaE’ possibile ottenere il certificato di residenza online, da casa e in pochissimi passaggi. Basta collegarsi alla sezione di Visure Italia dedicata, compilare il form disponibile e aggiungere il documento al carrello.

Una volta provveduto al pagamento online tramite carta di credito o di debito, è possibile scegliere diverse modalità di ricezione del documento: tramite e-mail, in formato PDF, e in versione cartacea selezionando l’opzione e scegliendo tra due diverse modalità di spedizione quella desiderata (posta raccomandata e corriere espresso). I tempi di invio del documento variano a seconda del metodo di consegna selezionato, ma non superano i 30 giorni.

 

Social Media & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da cinque anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Certificato di residenza: come richiederlo online"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *