Web Telemaco di InfoCamere: come funziona

Web Telemaco di InfoCamere: come funziona

Chi è del settore avrà senz’altro sento parlare di Web Telemaco. Si tratta della modalità di accesso online al Registro Imprese delle Camere di Commercio. Vediamo come funziona e quali documenti è possibile estrarre.

Web Telemaco

Telemaco

Perché utilizzare Web Telemaco

Web Telemaco è un portale messo a disposizione dal Registro Imprese della Camera di Commercio per professionisti, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Consente di consultare le visure ordinarie e storiche, i bilanci delle società e gli atti di tutte le imprese. Ma non solo, è possibile ottenere in pochi secondi le principali informazioni legali, economiche ed amministrative. Avrai inoltre traccia dei passaggi di proprietà, delle sedi e dei soci attuali e passati, degli amministratori e delle persone che hanno o hanno avuto una carica nell’impresa.

Come funziona

Telemaco offre due modalità di ricerca:

  • ricerca impresa, permette di effettuare una ricerca impresa sulla base di uno di questi parametri:
  1. per denominazione
  2. codice fiscale
  3. partita iva o REA
  4. repertorio economico amministrativo;
  • ricerca persona, consente di trovare le imprese nella quali una persona fisica risulti socio o detenga cariche o qualifiche

Come accedere

Per accedere a Telemaco è necessario essere abilitati al servizio, ovvero avere un conto open attivo. Tutti i servizi disponibili su questo portale sono richiedibili online attraverso un distributore ufficiale di InfoCamere, come VisureItalia. Verranno forniti documenti ufficiali estratti dal Registro Imprese delle Camere di Commercio Italiane ed aggiornati al momento della richiesta.

Quali documenti è possibile richiedere con Web Telemaco

Di seguito alcuni dei documenti richiedibili attraverso il servizio Web Telemaco di Visure Italia.

Visure e fascicoli

Per tutte le imprese è possibile ottenere la visura ordinaria e la visura storica. La prima contiene le informazioni sullo stato attuale di una azienda avente sede legale in Italia; mentre la seconda evidenzia la storia di una impresa, le modifiche di denominazione o sede legale, le unità locali costituite o soppresse, le cariche sociali in essere o revocate.
Oltre a questo tipo di visure, sono richiedibili l’elenco soci, la scheda socio storica e la scheda socio partecipazioni. Disponibili anche il fascicolo società di capitali e il fascicolo società di persone, ovvero dei documenti contenenti informazioni e atti (statuto, patti sociali, bilancio) raccolti nel Registro Imprese.

Protesti

È inoltre possibile ottenere una visura protesti. Il documento contiene un rapporto completo ed aggiornato con tutti gli effetti insoluti a carico di un soggetto riferiti al mancato incasso di assegni bancari, vaglia e cambiali.

Bilanci e certificati

Attraverso il collegamento al portale Web Telemaco di Infocamere è possibile estrarre non solo le visure camerali, ma anche certificati e bilanci in Camera di Commercio. 

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Web Telemaco di InfoCamere: come funziona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *