Come vedere online se sei assunto in regola
Finalmente hai ottenuto un lavoro tanto desiderato, ma vuoi andarci con i piedi di piombo e vuoi verificare che tutto sia regolare. Allora come vedere se sei stato assunto in regola? Puoi farlo attraverso diversi sistemi, anche online, e in questo articolo ti spieghiamo come procedere.
INDICE:
Come vedere assunzione online?
Chi assume una persona ha l’obbligo di inviare il Modello Unificato Lav (UniLav), che consiste in una comunicazione telematica al Servizio Informatico C.O. con effetto anche nei confronti di Inps, Inail e Ministero del lavoro.
Il datore di lavoro può consegnare al lavoratore, come documento che certifichi l’assunzione, copia della ricevuta elettronica attestante l’avvenuta protocollazione del modelo UniLav da parte del sistema informatico. In tale documento sono contenuti l’indicazione del protocollo (data e numero) e il codice di comunicazione. La ricevuta consente di attestare il giorno e l’ora in cui il modulo è stato ricevuto dal servizio informatico e, quindi, è valida ai fini dell’adempimento dell’obbligo del datore di lavoro.
In assenza, il lavoratore può ricorrere alla Consultazione Info Previdenziali (CIP), ovvero un servizio attraverso il quale i cittadini possono visualizzare, all’interno del periodo richiesto, una serie di informazioni tra cui la categoria di inquadramento contrattuale (dirigente, quadro, impiegato, operaio, ecc.) e la tipologia del rapporto di lavoro (tempo indeterminato, tempo determinato, tempo pieno, tempo parziale, ecc.).
L’avvenuta assunzione viene riportata, inoltre, nella scheda anagrafica del lavoratore rilasciata dai Centri per l’impiego. In questo documento vengono riportarti i dati anagrafici, le informazioni relative alle competenze professionali del lavoratore e i contratti di lavoro regolarmente comunicati dal datore di lavoro.
Dove posso trovare il mio contratto di lavoro?
Il lavoratore che viene assunto deve ricevere dal datore di lavoro diverse informazioni, tra cui:
- identità delle parti
- luogo di lavoro
- data di inizio del rapporto di lavoro
- durata del rapporto di lavoro
- inquadramento
- retribuzione iniziale
Quest’obbligo del datore di lavoro, pubblico o privato, può essere assolto con il contratto di lavoro scritto, la lettera di assunzione oppure un altro documento scritto consegnato al lavoratore al momento dell’assunzione.
Come vedere gli anni di contributi?
È possibile conoscere la propria posizione contributiva attraverso la consultazione dell’estratto conto contributivo, il quale permette di verificare tutti i contributi effettuati all’INPS in favore del lavoratore.
L’estratto conto è consultabile nel portale dell’Inps attraverso i servizi online per il cittadino. La presenza di contributi accreditati per lo svolgimento del lavoro in esame è la dimostrazione che l’assunzione è stata comunicata.
Come avere lo storico lavorativo?
Lo storico lavorativo, anche chiamato percorso lavoratore, consiste nell’elenco dei rapporti di lavoro avvenuti in un determinato periodo ed è richiedibile dal lavoratore presso i Centri per l’impiego.
In questo documento sono riportati tutti i movimenti lavorativi derivanti dalle comunicazioni obbligatorie che i datori di lavoro devono inoltrare ai Centri per l’impiego. Tra le informazioni contenute vi sono la data di assunzione, cessazione, trasformazione o proroga dei rapporti di lavoro, la ragione sociale del datore di lavoro, la mansione di assunzione, ecc.
Come vedere online se sei assunto? Ci sono altri modi per verificare l’occupazione lavorativa di una persona?
È possibile ricorrere ad altri due sistemi per conoscere l’attuale occupazione lavorativa di un soggetto, oppure verificare lo storico delle precedenti posizioni lavorative di una persona fino a quella attuale.
Rintraccio posto di lavoro e redditoclose
Ti serviranno:
- Cognome
- Nome
- Codice Fiscale
Rintraccio storico posto di lavoroclose
Ti serviranno:
- Cognome
- Nome
- Codice Fiscale
Il rintraccio posto di lavoro e reddito consente di verificare l’attuale occupazione lavorativa di una persona fisica e ottener i riferimenti dell’attuale datore di lavoro e informazioni su tipologia di contratto, la durata e la retribuzione.
Il rintraccio storico posto di lavoro evidenzia, invece, lo storico di tutte le precedenti occupazioni lavorative fino all’ultima posizione di lavoro registrata, nonché i dati dei datori di lavoro e informazioni su tipologia, durata e decorrenza del rapporto di lavoro.
Fonte: Inps
18 commenti per "Come vedere online se sei assunto in regola"
Buon giorno vorrei sapere se sono in regola grazie
Buonasera Luigi, può richiedere il servizio Rintraccio posto di lavoro e reddito per verificare la regolarità della sua attuale occupazione lavorativa. Restiamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.
A seguito di dimissioni volontarie, ho la necessità di avere copia del mio modulo UNILAV. Dove posso trovarlo? Grazie
Buongiorno Claudio, siamo spiacenti ma non possiamo aiutarla. Le suggeriamo di richiedere maggiori informazioni ad un Consulente del Lavoro che saprà chiarirle nel dettaglio la procedura da seguire per ottenere il modello di suo interesse. Cordiali saluti.
Buonasera volevo un’informazione…
sono un asa in un centro diurno disabili da anni.
Quante ore di contratto può avere un asa?
Buongiorno Teddi, in merito al suo quesito le suggeriamo di consultare il CCNL comparto Sanità. Cordiali saluti.
Io sono tirocinante e volevo chiedere se il sabato è un giorno lavorativo per il contratto oppure no?
Buongiorno Mattia, dipende da quanto previsto dal suo contratto di tirocinio. Le suggeriamo di consultare il documento firmato. Cordiali saluti.
Buongiorno,
la presente per chiedere a chi devo rivolgermi per avere la data di assunzione a tempo indeterminato di mia figlia.
Buongiorno Gabriele, per conoscere la data di assunzione a tempo indeterminato di sua figlia le suggeriamo di richiedere una copia del contratto direttamente al datore di lavoro, oppure di rivolgersi all’INPS o al suo Centro per l’impiego. Cordiali saluti.
Buongiorno come devo fare ad avere il contratto di lavoro registrato al INPS Svolgo lavoro domestico e sono assunta dal 2003 adesso ho bisogno di questo documento più presto possibile grazie
Gentile Lovin Genoveva, le consigliamo di chiedere al suo datore di lavoro una copia del Suo contratto o in alternativa di rivolgersi ad un centro servizi per il lavoro. Cordiali saluti.
Dove posso trovare mio contatto volo vedre mio contatto grazie
Buongiorno Achir, il nostro primo consiglio è chiedere al Suo datore di lavoro, nel caso quest’ultimo non la possa aiutare, può rivolgersi all’INPS oppure ai Centri per l’impiego. Cordiali saluti.
Buona sera voglio sapere se sono assunto
Gentile Modi, attraverso il servizio Rintraccio posto di lavoro e reddito può verificare la attuale occupazione lavorativa di una persona presso ditte, imprese private e persone giuridiche, a patto che l’assunzione sia avvenuta regolarmente. Restiamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni, Cordiali saluti.
Buongiorno, io sono in naspi fino al 03/04/2021.
Sospesa da luglio per un contratto a chiamata.
Ora per riattivarla devo comunicare le date esatte dei giorni che ho lavorato. Ma non riesco a rintracciare la titolare.come posso accedere io?
Tramite il modello unilav?
Buongiorno Rosanna, le consigliamo di rivolgersi al centro per l’impiego al quale è iscritta per chiedere informazioni riguardo alla sua situazione. Cordiali saluti.