Modulo certificato penale Casellario giudiziale: scarica il modello

Hai bisogno di un certificato penale che contenga le registrazioni penali iscritte al Casellario giudiziale? Il primo passo è compilare correttamente il modulo di richiesta del certificato penale al Casellario giudiziale, un documento indispensabile per avviare la procedura. In questo articolo ti spieghiamo a cosa serve, come compilarlo e dove scaricarlo gratuitamente.
INDICE:
Requisiti e modalità di richiesta del certificato penale
Il certificato penale può essere richiesto dai seguenti soggetti:
- diretto interessato;
- autorità giudiziaria penale;
- difensore (della persona offesa dal reato);
- persona delegata.
Tutti i certificati del Casellario giudiziale possono essere richiesti, previa compilazione di una domanda in carta libera, a qualsiasi ufficio del Casellario presso le Procure della Repubblica, a prescindere dal luogo di nascita o di residenza del richiedente.
Il delegato da parte dell’interessato dovrà presentarsi in Procura con la domanda firmata dal richiedente, il proprio documento di identità in corso di validità e la fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente. Sarà chiamato a firmare personalmente sia l’istanza che l’atto di delega.
Come compilare il modulo per la richiesta di un documento al Casellario
Il modulo consente di richiedere tipologie diverse di certificati e visure relative al Casellario giudiziale e ai carichi pendenti, nonché informazioni relative al Casellario giudiziale europeo. Ogni tipo di documento ha specifiche modalità di richiesta, a seconda del richiedente e dell’uso previsto del certificato. Di seguito sono riportate le tipologie di documenti richiedibili e le relative specifiche:

Una volta identificata la tipologia di certificato o visura di cui hai bisogno, dovrai completare la richiesta indicando le generalità della persona a cui si riferisce il certificato, insieme alla motivazione della domanda. In alcuni casi, potrebbe essere prevista l’esenzione dal pagamento della marca da bollo di € 16, ma questo dipende dalla finalità per cui richiedi il documento.
> Clicca qui per scaricare il modulo di richiesta di un documento al Casellario <
Quali sono i documenti necessari
Per presentare la richiesta, dovrai allegare una serie di documenti. In primo luogo, è indispensabile fornire una fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento valido del richiedente, come stabilito dal Decreto Dir. 1.8.2005. Se non è possibile allegare direttamente il documento, sarà necessario indicare gli estremi del documento esibito, specificando il tipo, il numero, l’ente che lo ha rilasciato e la data di emissione.
Nel caso in cui la richiesta venga effettuata da un delegato, oltre alla fotocopia del documento di riconoscimento della persona a cui si riferisce il certificato o la visura, dovrà essere inclusa anche la delega (modulo n. 5). Se invece la richiesta è presentata da un difensore, è necessario allegare l’autorizzazione del giudice procedente che attesti la possibilità di richiedere il certificato o la visura per conto della persona interessata.
Vuoi rendere la procedura più semplice? Affidati a VisureItalia!
Con il nostro servizio online, puoi richiedere rapidamente il documento di cui hai bisogno, senza dover uscire di casa. Ti assistiamo passo dopo passo, rendendo il processo facile, veloce e completamente online:
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Certificato Generale Casellario GiudizialePotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Visura Casellario GiudizialePotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Certificato Casellario uso ElettoralePotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Certificato Carichi Pendenti TribunalePotrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Certificato Casellario Giudiziale Europeo
2 commenti per "Modulo certificato penale Casellario giudiziale: scarica il modello"
MI SERVE IL CERTIFICATO PENALE MI HANNO DETTO DI SCARICARLO ON LINE COSA DEVO FARE
Buongiorno Loretta, il certificato del casellario giudiziale può essere richiesto online tramite VisureItalia. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035. Cordiali saluti.