Stato di famiglia in carta semplice: a cosa serve e come si ottiene?

Stato di famiglia in carta semplice: a cosa serve e come si ottiene?

Lo stato di famiglia è un certificato che evidenzia la composizione del nucleo familiare di una persona. Questo certificato, inoltre, non sottintende l’esistenza di legami parentali tra soggetti, ma si limita ad elencare tutti coloro che vivono nella stessa abitazione. Vediamo di cosa si tratta e qual è la differenza tra certificato di stato di famiglia in carta semplice e legale.

INDICE:

  1. Che cos’è il certificato dello stato di famiglia?
  2. Quanto costa lo stato di famiglia in carta semplice?
  3. Come richiedere lo stato di famiglia online?
  4. A cosa serve lo stato di famiglia?

Che cos’è il certificato dello stato di famiglia?

Il certificato dello stato di famiglia serve a dimostrare la composizione della famiglia anagrafica, che elenca tutte le persone risultanti a uno stesso indirizzo e in una medesima unità immobiliare, a prescindere dal vincolo di parentela. Questo certificato, inoltre, può essere di due tipi:

  • attuale: contiene tutte le informazioni sul nucleo familiare di una persona ed elenca i componenti della famiglia anagrafica. Tra i dati rilevati rientrano il nome, il cognome, la data e il comune di nascita, il comune e l’indirizzo di residenza. La sua validità è di 6 mesi dal momento in cui viene rilasciato,
  • storico: riporta la composizione del nucleo familiare riferita ad una certa data oppure a persone non più residenti o decedute. I tempi di rilascio del certificato possono variare in base alla complessità del caso, poiché si prevede una ricerca nell’Archivio storico dell’Anagrafe. Ha infine una validità illimitata.

Quanto costa lo stato di famiglia in carta semplice?

Si può richiedere lo stato di famiglia allo sportello Anagrafe del Comune in cui si è residenti, presentando un documento di identità in corso di validità. I dati di cui bisogna essere a conoscenza, inoltre, sono la data di nascita, il nome e il cognome del soggetto a cui il certificato sarà intestato.

Il certificato rilasciato in carta semplice non prevede dei costi, se non alcuni centesimi richiesti dal Comune per le spese di segreteria, e viene rilasciato in questo modo soltanto nel caso ricorra un motivo di esenzione. Diversamente, sarà rilasciato in carta legale e sarà, invece, necessario una marca da bollo da 16 euro.

Come richiedere lo stato di famiglia online?

Oltre che agli sportelli dell’ufficio Anagrafe del Comune di residenza, un modo più rapido per ottenere il certificato è richiederlo online in pochi semplici click:

Certificato stato di famigliaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato stato di famiglia

Rivolgendosi a VisureItalia è possibile richiedere il certificato stato di famiglia in qualsiasi Comune italiano e da chiunque vi abbia interesse. Per inoltrare la richiesta, è sufficiente conoscere cognome e nome della persona su cui si vuole richiedere il certificato, lo stato di nascita, la provincia e il Comune di residenza.

Dopo aver effettuato l’acquisto, il certificato viene consegnato entro 20 giorni lavorativi direttamente via e-mail in formato PDF, senza doversi recare in Comune. Se invece si necessità del documento originale, si può ricevere via posta ordinaria completando il form con l’indirizzo di spedizione per consentire il corretto recapito del certificato.

A cosa serve lo stato di famiglia?

Oltre che per assolvere ai diversi adempimenti fiscali o per richieste di natura economica e giuridica, il certificato di stato di famiglia è utile per diversi motivi:

  • richiedere gli assegni familiari;
  • calcolare i redditi di chi compone il nucleo familiare per il modello ISEE;
  • consegnarlo al datore di lavoro in vista di un’assunzione;
  • richiedere un mutuo;
  • ottenere dei benefici economici o fiscali.

LEGGI ANCHE: Stato di famiglia e situazione di famiglia: quale differenza?

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

12 commenti per "Stato di famiglia in carta semplice: a cosa serve e come si ottiene?"

  • Teresa ha detto:

    Buongiorno, vorrei richiedere lo stato di famiglia con la mia compagna, con cui attualmente convivo, ma lei risulta ancora a carico dei propri genitori. È possibile o lei deve prima essere in condizione di sganciarsi dal nucleo? Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Teresa, se la sua compagna ha cambiato residenza nella casa in cui convivete e non risultate comunque nello stesso stato di famiglia, vi suggeriamo di chiedere delucidazioni presso il comune. Cordiali saluti.

  • Carolina Cipollaro ha detto:

    Salve, mi occorre lo stato di famiglia per lavoro. Occorre quello semplice o in carta legale?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Carolina, solitamente la richiesta del documento per uso lavoro non rientra tra i casi previsti per l’esenzione e, pertanto, dovrà richiedere il Certificato Stato di famiglia in carta legale anche sul sito VisureItalia. Se invece ritiene di rientrare tra i casi di esenzione previsti dalla legge, lo dovrà specificare al momento della richiesta indicando nelle note il motivo di esenzione. Cordiali saluti.

  • Sandro Cozzi ha detto:

    Leggo sul sito del mio comune (fatto copia/incolla):
    “Certificati ed estratti Stato Civile sono sempre esenti dal bollo e vengono rilasciati in carta semplice.
    I certificati anagrafici per legge sono soggetti all’imposta di bollo pari a Euro 16,00, a meno di specifiche esenzioni che dovranno essere espressamente indicate sui certificati dall’Ufficiale d’Anagrafe.”
    Sembra quasi che ci siano “Certificati (ed estratti) Stato Civile” che sono una cosa, e “Certificati Anagrafici” che sono un’altra cosa: i primi vanno in carta semplice, i secondi in bollo!
    Che dignifica questa contraddizione?
    Grazie per la risposta.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Sandro, i documenti di stato civile sono quelli di Nascita, Matrimonio e Morte. Quelli anagrafici, invece, sono tutti gli altri e tra questi rientra lo stato di famiglia. Le indicazioni riportare sono corrette. Cordiali saluti.

  • Rosa Ruggiero ha detto:

    Devo fare residenza il Comune nel quale mi devo spostare mi chiede stato di famiglia con carta da bollo di 16 euro
    Secondo me basta in carta Semplice
    Ho ragione?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Rosa, per richiedere il rilascio in carta semplice dello stato di famiglia è necessario indicare il motivo di esenzione. Se rientra tra i casi di esenzione previsti dalla legge lo dovrà specificare al momento della richiesta. Cordiali saluti.

  • Nonso ha detto:

    Ciao scusa il disturbo,ma perché il datore di lavoro richiede lo stato di famiglia,risulterebbe che ho un fratello che in carcere?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, la richiesta del certificato da parte del datore di lavoro dipende dalle sue esigenze specifiche. In ogni caso, dallo stato di famiglia non si evincerebbe la condizione attuale di suo fratello. Cordiali saluti.

  • Claudia Margani ha detto:

    Buongiorno mi servirebbe un certificato di stato di famiglia in carta semplice. Volevo sapere se per riceverlo via emai ho dei costi

    • Redazione ha detto:

      Gentile Claudia, il certificato rilasciato in carta semplice non prevede dei costi, se non alcuni centesimi richiesti dal Comune per le spese di segreteria. In caso di richiesta del ccertificato stato di famiglia in carta legale, invece, può ottenerlo online sulla sua email rivolgendosi a VisureItalia. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *