Iscrizione Camera di Commercio: requisiti e costi

L’iscrizione alla Camera di Commercio rappresenta il primo passo che un’impresa deve compiere per certificare la propria esistenza e, di conseguenza, il proprio avviamento sul mercato. Ma quanto costa e quali sono i soggetti obbligati ad iscriversi? Te lo spieghiamo qui.
INDICE:
Chi ha l’obbligo di iscrizione alla Camera di Commercio?
L’attività più importante svolta dalla Camera di Commercio è la tenuta del Registro delle Imprese. Quest’ultimo contiene i dati principali di ciascuna azienda (come denominazione, statuto, amministratori, sede) e tutti i successivi eventi che le hanno interessate dopo l’iscrizione.
Inoltre, l’iscrizione al Registro delle Imprese è obbligatoria per tutti coloro che svolgono attività economica sotto forma di impresa. In particolare, devono iscriversi coloro che svolgono una delle seguenti attività:
- produzione di beni e servizi,
- intermediazione nella circolazione dei beni,
- trasporto di oggetti e persone via terra, acqua e cielo,
- attività bancaria ed assicurativa,
- attività ausiliaria delle precedenti (agenzia, mediazione, ecc.),
- altre attività agricole con un determinato volume d’affari.
I liberi professionisti, invece, non devono iscriversi alla Camera di Commercio, poiché è sufficiente aprire la partita Iva, iscriversi al proprio albo ed alla propria cassa professionale o alla gestione separata (in mancanza di un albo professionale al quale iscriversi).
Quanto costa l’iscrizione alla Camera di Commercio?
L’iscrizione alla Camera di Commercio comporta il sostenimento dei costi per la prima iscrizione, che oscillano tra i 250 ed i 300 euro ed il costo dei diritti camerali annuali, tra i 60 euro e i 110 euro da versare ogni anno. Inoltre, a questi costi si aggiungono il compenso dovuto al professionista, il costo per l’apertura della PEC ed il costo sostenuto per la firma digitale.
Come richiedere il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio?
È possibile richiedere questo certificato online su VisureItalia, distributore ufficiale di InfoCamere. La consegna avviene via e-mail in formato PDF, ma può essere richiesto anche l’invio per posta del documento originale:
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Certificazione iscrizione camera di commercioIl certificato di iscrizione alla Camera di Commercio è un documento ufficiale valido ad uso legale che elenca i dati dell’azienda allo stato attuale. Questo documento include:
- dati di iscrizione alla Camera di Commercio,
- sede legale,
- partita IVA
- oggetto sociale,
- capitale sociale,
- titolari e soci con quote,
- amministratori,
- attività,
- albi, ruoli e licenze.
Si tratta, inoltre, di un certificato che può essere rilasciato solo nel caso in cui l’impresa abbiamo provveduto al pagamento dei diritti camerali annuali. Questo perché se ciò non avviene, InfoCamere non consente di estrarre il certificato dal Registro Imprese.
Come ci si iscrive al Registro Imprese?
L’iscrizione al Registro delle Imprese avviene mediante la Comunicazione Unica d’Impresa, una procedura online gestita dalle Camere di Commercio, che consente di ottenere anche il numero di Partita Iva/Codice fiscale, la posizione assicurativa e previdenziale.
Nello specifico, per inoltrare la Comunicazione Unica bisogna seguire questi passaggi:
- aderire al servizio gratuito Telemaco,
- avere una firma digitale,
- essere in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Come cancellarsi dal Registro Imprese?
Quando giungono al termine della loro attività, le società devono cancellarsi dal Registro delle Imprese. Nel dettaglio, la cancellazione può avvenire dopo lo scioglimento e l’eventuale liquidazione della società, le cui cause sono stabilite dalla legge.
In aggiunta, la cancellazione della società può verificarsi anche dopo l’avvio di una particolare procedura attivata in caso di dissesto economico dell’imprenditore commerciale. Ecco qualche esempio:
- fallimento,
- concordato preventivo,
- liquidazione coatta amministrativa,
- amministrazione straordinaria speciale.
La richiesta di cancellazione dal Registro delle Imprese si presenta in via telematica alla Camera di Commercio competente con una pratica di Comunicazione Unica formata da:
- modello di Comunicazione Unica,
- modello per il Registro delle Imprese.
Per concludere, se la variazione coinvolge anche altri Enti, sarà integrata con il modello per:
- l’Agenzia delle Entrate,
- l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale),
- l’INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro),
- eventuale SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) per lo Sportello Unico delle Attività Produttive.
Fonte: Agenzia delle Entrate