PEC obbligatoria: per chi non si adegua sanzioni fino a 2000 euro

PEC obbligatoria: per chi non si adegua sanzioni fino a 2000 euro

PEC obbligatoria, termini e sanzioni. Entro il prossimo primo ottobre 2020, per le società e le imprese individuali iscritte al Registro Imprese e per i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato ci sarà l’obbligo di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata PEC (o verificarne la validità) o aggiornare la propria PEC (posta elettronica certificata) comunicandola tramite apposita pratica telematica, esente da imposta di bollo e diritti di segreteria.

  1. Dal primo ottobre PEC obbligatoria per le società e le imprese individuali iscritte al Registro Imprese e per i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato
  2. Cosa devono fare ordini, colleghi professionali e Pubbliche Amministrazioni?
  3. Quali sono le sanzioni per chi non si adegua alla norma che impone la PEC obbligatoria?
  4. Obbligo PEC per le imprese costituite in forma societaria e imprese individuali!

Dal primo ottobre PEC obbligatoria per le società e le imprese individuali iscritte al Registro Imprese e per i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato

Obiettivo della norma che impone la PEC obbligatoria, norma stabilita dal DL Semplificazioni, è quello di favorire il percorso di semplificazione e di maggiore certezza delle comunicazioni telematiche tra imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni nel rispetto della disciplina europea e fermo quanto previsto nel Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005).

Cosa devono fare ordini, colleghi professionali e Pubbliche Amministrazioni?

Gli ordini e i collegi dovranno pubblicare in un elenco riservato, consultabile in via telematica esclusivamente dalle pubbliche amministrazioni, i dati identificativi degli iscritti e il relativo domicilio digitale.

Chi non ottempera all’obbligo rischia la sospensione dall’albo. Sono inoltre previste sanzioni anche per collegi e ordini.

Quali sono le sanzioni per chi non si adegua alla norma che impone la PEC obbligatoria?

La mancata comunicazione comporterà l’assegnazione d’ufficio di un nuovo e diverso domicilio digitale e l’irrogazione di una sanzione amministrativa come prevista dall’art. 2630 del Codice Civile, in misura raddoppiata, per le società (cioè da 206,00 a 2.064,00 euro), e come indicata dall’art. 2194 del codice civile, in misura triplicata, per le imprese individuali (cioè da 30,00 a 1.548,00 euro).

Obbligo PEC per le imprese costituite in forma societaria e imprese individuali!

Secondo quanto stabilito all’articolo 37 del Decreto Semplificazioni, sia le imprese costituite in forma societaria che le imprese individuali hanno l’obbligo di comunicare al Registro delle imprese il proprio “domicilio digitale” al momento dell’iscrizione.

L’ufficio del Registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione priva dell’indicazione del domicilio digitale, sospenderà la pratica in attesa che essa sia integrata con l’informazione richiesta.

Fonte: Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005)

 

SEO blogger

Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *