Visura di evasione: che cos’è?

Visura di evasione: che cos’è?

La visura di evasione, questa sconosciuta. Un documento non ancora ben conosciuto da alcuni cittadini, nonché dagli stessi professionisti del settore. È giusto quindi fare un po’ di chiarezza su questo documento.

La visura di evasione

La visura di evasione

I documenti della Camera di Commercio

Le Camere di Commercio, il cui acronimo è C.C.I.A.A, sono degli enti pubblici locali caratterizzati da propria autonomia di funzioni. Nel Registro Imprese della Camera di Commercio sono contenuti i dati sulle imprese, ditte individuali e società. La consultazione di queste informazioni è pubblica e accessibile online. Tra i documenti estraibili vi è la visura camerale.

Si tratta di un documento contenente  i dati identificativi dell’impresa (denominazione, codice fiscale e partita IVA, REA, sede legale e unità locali), il capitale sociale, il sistema di amministrazione, lo statuto ed i patti sociali, i nominativi dei soci e il collegio sindacale, i protesti e le pregiudizievoli rilevate sia sul’impresa che sugli esponenti, le procedure in corso, le società partecipate e collegate. La data di aggiornamento di queste informazioni è quella antecedente il giorno lavorativo della richiesta. Esistono diverse tipologie di visure camerali e se hai bisogno di una mano per scegliere quella più adatta alle tue necessità ti consigliamo la lettura di questo articolo.

Perchè abbiamo parlato fino ad ora di questi documenti della Camera di Commercio? Continua la lettura e capirai il collegamento con la visura di evasione.

Cosa significa visura di evasione

La visura di evasione non riporta sostanziali differenze rispetto a una visura camerale ordinaria. I dati contenuti sono infatti gli stessi, ma cosa cambia allora? Il diverso nome è dovuto al fatto che la visura di evasione è il risultato di una pratica di Comunicazione Unica avvenuta con successo. Si tratta quindi di un documento rilasciato istantaneamente che da notifica dell’avvenuta variazione o meno di uno status aziendale.

Anche in precedenza veniva rilasciato un documento che comunicava il responso delle modifiche, adesso appunto chiamato visura di evasione. Un cambiamento di nome che ha creato un po’ di confusione, proprio perché non si trovano informazioni ufficiali chiare sul suo significato e funzione.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Visura di evasione: che cos’è?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *