Come vendere casa senza problemi. Fase 2

Nel nostro precedente articolo “Come vendere casa senza problemi. Fase 1” abbiamo fornito alcuni suggerimenti pratici ed operativi sui documenti che il proprietario deve predisporre sull’immobile che intende porre in vendita. Vediamo ora di approfondire gli ultimi aspetti.

Come vendere casa senza problemi
Vendere casa o un immobile in generale, comporta anche la decisione su alcuni aspetti fondamentali quali la valutazione immobiliare del giusto prezzo di vendita, la ricerca e selezione dell’agente immobiliare ed infine i documenti indispensabili per la stipula dell’atto di vendita dell’immobile, il CDU, certificato di destinazione urbanistica e l’APE, attestato di prestazione energetica.
Come valutare il giusto prezzo prima di vendere casa
Per conoscere il reale valore immobiliare di una casa prima di affidarsi ad un agente immobiliare, è bene effettuare una verifica preliminare, in modo da avere un quadro del mercato di riferimento. Premesso che solo a seguito di un sopralluogo nell’immobile è possibile predisporre una valutazione corretta, si suggerisce di effettuare una stima immobiliare preliminare in modo da conoscere i valori di riferimento della zona. I parametri che vengono presi in esame sono:
- comune
- zona di insediamento (centrale, semi centrale, periferica ..)
- destinazione d’uso (residenziale, commerciale, terziario-produttivo)
- condizioni generali (nuova costruzione, buono stato, discreto, vetusto, da ristrutturare ..)
- valore a metro quadro per compravendita o locazione
La fonte dei dati è la banca dati OMI, Osservatorio del Mercato Immobiliare ed i dati sono aggiornati agli atti di compravendita e locazione registrati nel semestre precedente.
Come scegliere il giusto agente immobiliare
Prima ancora di scegliere l’agente immobiliare, è bene verificare se la persona è effettivamente iscritta al REA, repertorio economico amministrativo, della Camera di Commercio con la qualifica di agente immobiliare. Con una semplice e veloce visura camerale è possibile accertare se si tratta di un professionista regolarmente iscritto o di un abusivo.
In seconda battuta, è bene accertare se si tratta di un professionista serio ed affidabile. Come? Richiedendo un report completo sulla persona è possibile verificare eventuali protesti o pregiudizievoli a carico dell’agente immobiliare o procedure concorsuali (fallimenti, procedure esecutive, amministrazione coatta ..) nelle quali può essere coinvolto direttamente o tramite società a lui collegate.
Infine, sarebbe auspicabile verificare anche le competenze e specializzazioni dell’agente immobiliare per capire se ha già avuto esperienza professionale nella vendita di immobili pari (per caratteristiche, per destinazione, per specifiche costruttive, per classificazione) a quello in vendita o situati nella medesima zona nonché accertare in quanto tempo è riuscito a concludere la vendita e con quale scostamento percentuale rispetto al prezzo iniziale. Sarebbe anche di estremo aiuto per gli utenti un sistema di recensione che valuti l’operato degli agenti immobiliari e contribuisca a formare la web reputation di questa categoria di professionisti.
APE e CDU, documenti indispensabili per chi vuole vendere casa
Non si può procedere con la stipula dell’atto notarile in assenza di questi due documenti essenziali:
- APE, attestato di prestazione energetica – indispensabile per legge non solo per gli atti di compravendita ma anche per i contratti di locazione, l’attestato APE può essere richiesto semplicemente online. Il documento in originale verrà poi inviato per posta raccomandata in modo da poterlo consegnare al notaio per la stipula.
- CDU, certificato di destinazione urbanistica – nel caso di atti di trasferimento di diritti reali aventi ad oggetto terreni, il notaio richiede obbligatoriamente il certificato di destinazione urbanistica. Il documento in originale, trascorsi mediamente trenta giorni necessari per il rilascio da parte dell’ufficio tecnico del comune, verrà inviato per posta raccomandata.
© Riproduzione riservata