Categoria: Amministratori Condominio

Chi paga le Le spese condominiali del defunto

Spese condominiali del defunto: chi le paga?

Ricevere un’eredità non è sempre detto che sia vantaggioso. Ci potrebbe essere il rischio di diventare eredi di un patrimonio con più debiti che crediti. L’amministratore di condominio a chi dovrebbe rivolgersi per il recupero delle spese condominiali non pagate dal deceduto? Saranno gli eredi a dover rispondere di questi debiti? Vediamolo in questo articolo.

Come funziona l'Accatastamento di impianti fotovoltaici

Accatastamento di impianti fotovoltaici: un po’ di chiarezza

Dopo la realizzazione di un impianto fotovoltaico bisogna provvedere all’accatastamento? La normativa di riferimento è rappresentata dalla legge n. 220 del 11 dicembre 2012. Sia il singolo condomino sia il condominio hanno il diritto di installare un impianto per la produzione di energia. La Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 27/E del 13 giugno 2016 ha dettato le linee guida in materia di accatastamento di impianti fotovoltaici. Un approfondimento utile per gli Amministratori di Condominio.

Come recuperare le spese anticipate dall'amministratore di condominio

Recupero delle spese anticipate dall’amministratore di condominio

Il recupero delle spese anticipate dall’amministratore di condominio è un argomento che fa spesso discutere, tanto da diventare motivo di conflitto. Ci sono dei casi, disciplinati dal Codice Civile, in cui l’amministratore deve agire senza la preventiva autorizzazione dell’assemblea. In queste specifiche situazione, consegue poi il diritto alla restituzione dei soldi versati nell’interesse del condomino. La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 27363/2018, è tornata sul tema del rimborso delle anticipazioni fatte dall’amministratore. Vediamo quanto è stato stabilito.

Chi paga le spese condominiali su immobile pignorato

Immobile pignorato: chi paga le spese condominiali?

Il pignoramento immobiliare, ai sensi dell’art. 492 C.p.C., intima al debitore di astenersi dal compiere qualunque atto teso a sottrarre l’immobile alla garanza del credito. La titolarità giuridica del bene rimane in capo al debitore che continua ad essere il legittimo proprietario dell’immobile pignorato. Il problema si pone per il pagamento delle spese condominiali? A chi spetta il pagamento? Al custode giudiziario, alla procedura esecutiva, al debitore esecutato, al creditore procedente, all’aggiudicatario o al Condominio?

Diritto di proprietà per usucapione: come si ottiene

Il riconoscimento del diritto di proprietà per usucapione è una situazione particolarmente complessa per gli amministratori di condominio. Nella compilazione del registro di anagrafe condominiale è, infatti, necessario accertare che sia il legittimo proprietario. Il solo possesso del bene non è condizione sufficiente per l’attribuzione del titolo di proprietà dell’unità immobiliare. Esaminiamo le caratteristiche, le modalità di acquisizione e la procedura.

Cosa prevede riqualificazione energetica condominio 2018

Riqualificazione energetica delle parti comuni del condominio: le linee guida ENEA

L’Enea nel suo vademecum 2018, aggiornato alla data del 10 settembre, in materia di riqualificazione energetica condominio, ricorda i requisiti tecnici che devono avere gli interventi su parti comuni degli edifici. In questo modo è possibile ottenere detrazioni fiscali dal 70% fino all’85%, vediamo quanto riportano le linee guida.