Servizi camerali: quali sono richiedibili online?

Servizi camerali: quali sono richiedibili online?

Le informazioni contenute nelle banche dati delle Camere di Commercio sono messe a disposizione di cittadini, imprese e professionisti attraverso i Servizi Camerali. Vediamo a cosa servono e come possono essere richiesti online.

Le Camere di Commercio e InfoCamere

Il Decreto Legislativo 15 febbraio 2010, n. 23, modifiche alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 fornisce una definizione delle Camere di Commercio, descrivendole come “enti pubblici dotati di autonomia funzionale che svolgono, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza,[…] funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali“.

Le Camere di Commercio svolgono, quindi, attività di:

  • tipo amministrativo, attraverso la tenuta di registri, albi, elenchi, ruoli. In questi documenti vengono registrati e certificati i principali eventi che riguardano la vita di ogni impresa;
  • tipo promozionale, attuando azioni di sostegno alle imprese e allo sviluppo dell’economia locale;
  • studio, analisi e monitoraggio dei dati sull’economia locale, al fine di conosce in modo più approfondito la realtà socio-economica sulle imprese e per le imprese;
  • regolazione del mercato, incentrata sulla promozione e sull’incremento della trasparenza, della certezza e dell’equità delle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini.

Il Sistema Camerale italiano è rappresentato da Unioncamere, mentre a livello europeo dell’associazione degli organismi camerali Eurochambres.

InfoCamere è, invece, la Società di Informatica delle Camere di Commercio Italiane e si occupa della gestione del patrimonio informativo del Sistema Camerale.

In sintesi, collega tra loro le Camere di Commercio, consente la completa dematerializzazione di pratiche e documenti, la gestione di complesse procedure amministrative legate alla vita delle imprese e mette le sue banche dati a disposizione di tutti.

Cosa sono e a cosa servono i servizi camerali?

InfoCamere gestisce il Registro delle Imprese, cioè l’anagrafe ufficiale delle imprese italiane. Questa viene messa a disposizione di cittadini, imprese, professionisti e Pubblica Amministrazione attraverso i Servizi Camerali, i quali permettono di consultare i dati contenuti nei documenti registrati nelle banche dati camerali.

In questo modo è possibile accedere alle principali informazioni legali, economiche ed amministrative relative alle imprese censite nelle Camere di di Commercio.

Quali servizi camerali richiedere online

VisureItalia, in qualità di Distributore Ufficiale di InfoCamere, è abilitata al collegamento diretto con la piattaforma Telemaco di InfoCamere e questo consente ai nostri Clienti di poter richiedere online numerosi servizi camerali. Ecco alcuni dei servizi camerali che si possono richiedere tramite VisureItalia:

Visura camerale ordinariaclose

Ti serviranno:

  • Codice Fiscale società (sas, snc, srl, spa ..) o persona giuridica

Visura camerale storicaclose

Ti serviranno:

  • Codice Fiscale società (sas, snc, srl, spa ..) o persona giuridica

Bilancio ottico sinteticoclose

Ti serviranno:

  • Codice Fiscale società (sas, snc, srl, spa ..) o persona giuridica

Visura protesti persona fisicaclose

Ti serviranno:

  • Cognome
  • Nome
  • Codice Fiscale

Visura protesti persona giuridicaclose

Ti serviranno:

  • Codice Fiscale società (sas, snc, srl, spa ..) o persona giuridica

Ma a cosa servono questi servizi camerali? Ve lo spieghiamo brevemente:

  • Visure camerali riportano informazioni relative a ditte individuali, società di persone e di capitali censite nel Registro Imprese. Questi documenti sono molto utili quando si vogliono acquisire informazioni su un fornitore e su partner commerciale.
  • Bilanci di esercizio sono l’insieme dei documenti contabili redatti periodicamente dall’impresa al fine accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, nonché il proprio risultato economico. Sono consultabili online i bilancio d’esercizio di ogni società di capitali che ha provveduto al loro deposito.
  • Visure protesti contengono informazioni estratte dal Registro Informatico dei Protesti tenuto presso le Camere di Commercio e consentono di valutare l’affidabilità economica o il rischio di insolvenza di un soggetto.
  • ci sono inoltre altri documenti ufficiali estratti direttamente dal Registro Imprese della Camera di Commercio specifici per l’impresa di interesse.

Fonte: Registro Imprese e VisureItalia

 

Social Media & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da cinque anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *