Nota di trascrizione e proprietà graffate: cosa c’è da sapere

Nota di trascrizione e proprietà graffate: cosa c’è da sapere

Quando a un immobile corrispondono più particelle e subalterni senza una rendita autonoma siamo in presenza di una proprietà graffata. È necessario eseguire la nota di trascrizione anche per gli immobili graffati?

Gli identificativi catastali: la particella e il mappale

Prima di arrivare al concetto di proprietà graffata è necessario fare un passo indietro per capire cosa sono gli identificativi catastali, in particolare la particella e il subalterno.

Gli identificati catastali sono contenuti nella visura catastale e permettono, in generale, di individuare in maniera inequivocabile un immobile. Tra questi rientrano la particella e il subalterno.

La prima, detta anche mappale o numero di mappa, rappresenta all’interno del foglio, una porzione di terreno, o il fabbricato e l’eventuale area di pertinenza, e viene contrassegnata, tranne rare eccezioni, da un numero.

Il subalterno identifica, quando presente nel Catasto dei Fabbricati, la singola unità immobiliare esistente su una particella. L’unità immobiliare urbana è l’elemento minimo inventariabile che ha autonomia reddituale e funzionale.

Leggi anche >> Cosa sono gli identificativi catastali di un immobile?

Cosa sono le proprietà graffate

Le proprietà graffate sono beni immobili a cui corrispondono più particelle e subalterni senza una rendita autonoma. È possibile riconoscerle in una visura catastale in quanto nella relativa sezione “dati identificativi” vengono riportati più dati catastali.

Per un esempio di visura immobile graffato, cliccate qui.

La graffa è un segno utilizzato in ambito catastale per collegare una superficie edificata con una scoperta. Questa indica che sulla superficie edificata e sulla superficie scoperta, che di fatto costituiscono una sola particella catastale con un solo numero, insiste lo stesso diritto reale.

Un esempio di “immobile graffato” è l’abitazione con giardino: quest’ultimo può non avere reddito autonomo ed essere “subalterno graffato” insieme alla particella principale. Altro caso è quello di un appartamento dotato di rendita a cui è associato un posto auto senza rendita.

Nota di trascrizione immobiliare per proprietà graffate

La nota di trascrizione deve essere eseguita anche per le proprietà graffate.

Nota di trascrizione online immobileclose

Ti serviranno:

  • Conservatoria
  • Tipo Nota
  • Registro Particolare o Articolo
  • Anno
  • Comune
  • Catasto
  • Foglio
  • Particella o Mappale

La nota di trascrizione immobiliare è il documento scritto, in doppio originale, contenente la domanda alla conservatoria dei registri immobiliari di trascrivere un certo atto (art. 2659 del Codice civile). Permette, quindi, di rendere pubblici tutti gli atti di trasferimento, costituzione oppure modifica dei reali diritti su un determinato immobile.

Nella compilazione della nota di trascrizione, attraverso il programma UniMod, è prevista la possibilità di inserire le particelle graffate come unica unità immobiliare.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *