Immobile graffato e Nota di trascrizione: ecco cosa sapere

Immobile graffato e Nota di trascrizione: ecco cosa sapere

Quando a un immobile corrispondono più particelle e subalterni senza una rendita autonoma siamo in presenza di una proprietà graffata. È necessario eseguire la nota di trascrizione anche per un immobile graffato? Vediamolo insieme

Gli identificativi catastali: la particella e il mappale

Prima di arrivare al concetto di proprietà graffata è necessario fare un passo indietro per capire cosa sono gli identificativi catastali, in particolare la particella e il subalterno.

Gli identificati catastali sono contenuti nella visura catastale e permettono, in generale, di individuare in maniera inequivocabile un immobile. Tra questi rientrano la particella e il subalterno.

La prima, detta anche mappale o numero di mappa, rappresenta all’interno del foglio, una porzione di terreno, o il fabbricato e l’eventuale area di pertinenza, e viene contrassegnata, tranne rare eccezioni, da un numero.

Il subalterno identifica, quando presente nel Catasto dei Fabbricati, la singola unità immobiliare esistente su una particella. L’unità immobiliare urbana è l’elemento minimo inventariabile che ha autonomia reddituale e funzionale.

Leggi anche >> Cosa sono gli identificativi catastali di un immobile?

Cosa vuol dire immobile graffato?

Un immobile graffato è una proprietà a cui corrispondono più particelle e subalterni senza una rendita autonoma. È possibile riconoscerle in una visura catastale in quanto nella relativa sezione “dati identificativi” vengono riportati più dati catastali.

La graffa è un segno utilizzato in ambito catastale per collegare una superficie edificata con una scoperta. Questa indica che sulla superficie edificata e sulla superficie scoperta, che di fatto costituiscono una sola particella catastale con un solo numero, insiste lo stesso diritto reale.

Un esempio di “immobile graffato” è l’abitazione con giardino: quest’ultimo può non avere reddito autonomo ed essere “subalterno graffato” insieme alla particella principale. Altro caso è quello di un appartamento dotato di rendita a cui è associato un posto auto senza rendita.

Nota di trascrizione immobiliare per proprietà graffate

La nota di trascrizione deve essere eseguita anche per le proprietà graffate.

Nota di trascrizione online immobileRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Nota di trascrizione online immobile

La nota di trascrizione immobiliare è il documento scritto, in doppio originale, contenente la domanda alla conservatoria dei registri immobiliari di trascrivere un certo atto (art. 2659 del Codice civile). Permette, quindi, di rendere pubblici tutti gli atti di trasferimento, costituzione oppure modifica dei reali diritti su un determinato immobile.

Nella compilazione della nota di trascrizione, attraverso il programma UniMod, è prevista la possibilità di inserire le particelle graffate come unica unità immobiliare.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

8 commenti per "Immobile graffato e Nota di trascrizione: ecco cosa sapere"

  • Alessandro ha detto:

    Buongiorno, sono Alessandro.

    La cooperativa al momento dell’acquisto dei suoli da edificare si obbligò a destinare a strada le strisce di suolo larga 14 m, riportato in catasto alle particelle 885, 886, 887 e 314, come indicato nel tipo di frazionamento allegato all’atto.

    Su due suoli dirimpettai, posti ai lati di detta striscia destinata a strada, individuati catastalmente con gli identificativi catastali 505 e 879 la cooperativa costruì due edifici, di cui quello costruito sulla particella 505 ha sconfinando di pochi metri con le fondazioni nella striscia di suolo per la quale la cooperativa si era obbligata di destinare a strada.

    Poiché la particella invasa si estende in lunghezza ben oltre la lunghezza degli edifici, avrei bisogno di sapere se i diritti reali sul suolo aggrappato di detta particella spettano esclusivamente all’edificio che ha invaso il suolo destinato a strada, considerato che al momento dell’accatastamento delle U.I. di detto edificio risulta indicata la sola particella del suolo 505 e non anche la particella aggrappata 885.

    Inoltre negli atti di assegnazione degli immobili è riportato il diritto di comunione sulla stradala senza alcuna indicazione degli identificativi catastali, per cui non è dato sapere se la comunione insiste sull’attuale strada nella sua reale consistenza o sulle originali particelle per le quali la cooperativa si obbligò di destinate a strada.

    Cordiali saluti
    Alessandro

    • Redazione ha detto:

      Gentile Alessandro, trattandosi di un quesito altamente specifico, le suggeriamo di confrontarsi con un tecnico abilitato che possa analizzare tutta la documentazione in suo possesso e fornire un riscontro preciso alla sua domanda. Cordiali saluti.

  • gandolfo ha detto:

    buonasera sono proprietario di un magazzino c/1 con particella graffata che si riferisce al marciapiedi davanti alla saracinesca del magazzino, come dimostro giuridicamente che la particella graffata è mia? basta una visura catstale storica?

  • Mirela Budei ha detto:

    Buongiorno volevo sapere se e possibile che significa foglio 22, particelle 77.sub.3.
    e 78sub.3 graffate .in questo caso e possibile che le graffate sono dei locali che si trovano sotto l appartamento dal momento che l appartamento di sopra si identifica con foglio22 particella 78 sub.4 grazie

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Mirela, la informiamo che il foglio, la particella e il subalterno sono i dati catastali di un immobile, ossia tutte quelle informazioni che identificano una determinata proprietà nell’ambito del Catasto. Le proprietà che risultano graffate, invece, indicano il collegamento di una superficie edificata con una scoperta, che di fatto costituisce una sola particella catastale con un numero. Nel caso specifico che ci descrive, poiché le graffe fanno riferimento ad aree scoperte e poste sullo stesso piano dell’unità immobiliare, non è possibile che si tratti di locali che si trovano all’interno dell’appartamento di sotto. Cordiali saluti.

  • LUIGI SOLONE ha detto:

    Un immobile con identificativo graffato avente tre numeri di particella e tre subalterni come si può inserire, nella compilazione della nota di trascrizione, attraverso il programma UniMod, come unica unità?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Luigi, quando sta predisponendo la nota, al momento dell’inserimento dell’immobile dovrà inserire il mappale principale, poi nella schermata del fabbricato in corrispondenza della riga “identificativo” dovrà scegliete graffato e compilare la parte identificativo graffato con il primo numero di particella e subalterno e cliccare su Salva. Dopodiché dovrà inserire sempre nella parte identificativo graffato il secondo numero di particella e subalterno e cliccare di nuovo su Salva, stesso procedimento per il terzo numero di particella e subalterno. Questi verranno infatti riportati nella tabella “graffatti memorizzati” e potrà poi procedere con la compilazione della resto della nota di trascrizione. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *