Mutuo senza certificato di agibilità: si può ottenere comunque?

Mutuo senza certificato di agibilità: si può ottenere comunque?

Quando si acquista un immobile bisogna tenere in considerazione tanti fattori, come l’assenza di ipoteche, la classe energetica e il certificato di agibilità della casa. Soffermiamoci, in particolare, su quest’ultimo punto per capire se sia possibile richiedere il mutuo e comprare un immobile senza questo documento.

INDICE:

  1. Cos’è il certificato di agibilità?
  2. Si può ottenere un mutuo senza certificato di agibilità?
  3. I documenti personali
  4. Come richiedere il certificato contestuale online?
  5. Documenti sul reddito
  6. Documenti riguardanti l’immobile
  7. Come si ottiene il certificato di agibilità?

Cos’è il certificato di agibilità?

Si tratta di un documento, rilasciato dal Comune, che attesta la presenza delle condizioni di salubrità ed igiene di un edificio. Esso infatti si richiede per ogni nuova costruzione o in caso di ristrutturazione di notevole entità, prima che l’immobile sia utilizzato.

Tempo fa il certificato di abitabilità riguardava gli immobili ad uso residenziale, mentre il certificato di agibilità si riferiva a quelli destinati ad un uso diverso. Con l’introduzione del Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/01), invece, questa distinzione non esiste più e si parla in tutti i casi di agibilità.

Si può ottenere un mutuo senza certificato di agibilità?

Per ottenere l’erogazione del mutuo bisogna presentare alla banca una serie di documentazioni quando si procede con la fase istruttoria. Nello specifico, i documenti richiesti comprendono nella maggioranza dei casi anche il certificato di agibilità e riguardano:

  • le persone fisiche;
  • il proprio reddito e la condizione lavorativa;
  • l’immobile.

Mentre le prime due categorie rimangono uguali qualunque sia la finalità per cui richiediamo il mutuo, i documenti legati alla casa, invece, variano. Alcuni infatti sono necessari in caso di acquisto, altri nell’ipotesi di ristrutturazione.

I documenti personali

Le persone fisiche avranno bisogno di:

  • carta d’identità e codice fiscale. Per i cittadini stranieri, invece, è richiesto il permesso di soggiorno,
  • certificato contestuale, ossia un unico documento che funge da attestato di residenza, certifica la cittadinanza e rappresenta lo stato civile e di famiglia,
  • attestazione dello stato civile, ovvero i documenti legati allo stato civile.

Come richiedere il certificato contestuale online?

Grazie ai servizi offerti da VisureItalia, vi è la possibilità di ottenere online il Certificato contestuale direttamente sulla propria casella di posta elettronica:

Certificato contestuale o cumulativoRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato contestuale o cumulativo

Il certificato contestuale, noto anche come cumulativo, è rilasciato dal Comune di residenza e comprende, a discrezione dell’Ufficio Anagrafe e Stato Civile, le informazioni relative alla nascitaresidenzastato di famigliacittadinanza e stato civile di una determinata persona.

Documenti sul reddito

Una delle richieste più frequenti della banca, per valutare l’erogazione del prestito, è la certificazione del reddito del mutuatario. Per questo motivo bisogna munirsi della seguente documentazione, che varia a seconda del tipo di impiego:

  • lavoratori dipendenti: ultime due buste paga, modello 730 e attestato di anzianità di lavoro e contratto di lavoro,
  • lavoratori autonomi e imprenditori: copia del Modello Unico sule ultime due dichiarazioni dei redditi e relative ricevute di presentazione telematica,
  • pensionati: cedolino della pensione;
  • tutti i soggetti: estratto del conto corrente degli ultimi tre mesi ed evidenza di accrediti stipendio o pensione, redditi da libera professione e addebito di rate di finanziamenti.

Documenti riguardanti l’immobile

Come abbiamo anticipato, questi variano a seconda della finalità. In caso di acquisto della casa si richiedono:

  • i documenti che attestano la compravendita, quindi il compromesso autenticato dal notaio oppure la proposta d’acquisto firmata,
  • i documenti catastali: la planimetria catastale e se l’immobile è nuovo la concessione edilizia,
  • l’atto di provenienza dell’immobile e il relativo certificato di abitabilità.

Nel caso di ristrutturazione, invece, si devono presentare:

  • il preventivo della ditta incaricata dei lavori in caso di ottenimento del mutuo;
  • la Denuncia di inizio attività in edilizia (DIA), se richiesta dalla tipologia di ristrutturazione.

Una volta che la documentazione è raccolta, si potrà presentare la domanda di mutuo. Se i dati comunicati fossero insufficienti, sarà eventualmente la banca a richiedere delle integrazioni. Una volta ricevuti i documenti, i referenti della banca valuteranno la richiesta. In caso di esito positivo, infine, si potrà procedere con la perizia immobiliare e con la stipula del contratto.

Come si ottiene il certificato di agibilità?

Questo documento deve essere richiesto in tutto i casi previsti dal D.P.R. 380/2001 entro 15 giorni dalla fine dei lavori, nel caso di costruzione o ristrutturazione edile, oppure entro 15 giorni dalla data di acquisto dell’immobile.

Per ottenere il certificato bisogna presentare domanda presso lo sportello unico dell’edilizia del Comune in cui è situato l’immobile. La documentazione necessaria è la seguente:

  • ricevuta della domanda d’accatastamento dell’edificio,
  • dichiarazione del richiedente che attesti la salubrità degli ambienti e la prosciugatura dei muri,
  • attestato di conformità degli impianti,
  • attestato di certificazione elettrica.

Leggi anche >> Mancanza certificato agibilità: quali sono le conseguenze?

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

20 commenti per "Mutuo senza certificato di agibilità: si può ottenere comunque?"

  • ALESSANDRO ha detto:

    buona sera ,sto effettuando una surroga di un mutuo di un immobile gia di mia proprieta’ il perito ha notato che non e presente il certificato agibilita e a detta sua non riesco dalla banca ,in sede di nuovo rogito con il notaio potrei avere problemi ? grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessandro, le consigliamo di verificare con la banca se si tratta di un documento che viene richiesto nel suo specifico caso. Cordiali saluti.

  • Emanuela Galli ha detto:

    Salve ho fatto una proposta di acquisto per un appartamento privo di abitabilità
    Volevo chiedere se la banca potrebbe rifiutare il mutuo per questo motivo
    L’immobile da planimetria fornita
    I dal venditore è stato accatastato nel mese di maggio del 1967

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Emanuela, le suggeriamo di verificare con la banca se si tratta di un documento che viene richiesto nel suo specifico caso. Cordiali saluti.

  • Roberta M ha detto:

    Bonasera, ho acquistato un monolocale a Roma privo di agibilità in quanto il palazzo è stato costruito fra il 1957 e il 1960. La mia speranza era di adibirlo saltuariamente a casa vacanze ma so che il comune chiede l’agibilita per dare queste autorizzazioni. Sono obbligata ad avere questo certificato o ne sono esonerata per l’anno di costruzione? Lo stabile è in ottime condizioni. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Roberta, se la richiesta è giunta dal Comune, dubitiamo sia possibile per lei esimersi dalla presentazione del suddetto certificato. Cordiali saluti.

  • Marian ha detto:

    Buongiorno, ho fatto una proposta su un appartamento. Sono andato in banca con l’agente del mutuo, ho firmato la proposta del mutuo, dopo mi hanno detto che hanno fatto la perizia e che è tutto apposto. L’agenzia immobiliare mi ha detto di pagare, e dopo mi hanno detto che manca il certificato di costruzione. Che al tempo della costruzione sono stati pagate le tasse per il certificato edilizio però non è stato rilasciato. Hanno fatto una perizia asseverata. Adesso non ho ricevuto nessuna risposta. Volevo sapere se è possibile avere il mutuo in questa situazione. Grazie anticipato

    • Redazione ha detto:

      Buon Marian, per questo tipo di informazioni è necessario rivolgersi direttamente presso la banca. Cordiali saluti.

  • Samuel ha detto:

    Buonasera, sto acquistando un immobile da ristrutturare (senza agibilità). Le banche a cui mi sono rivolto non concedono il mutuo se l’agibilità non é presente. Mi hanno proposto acquisto+ristrutturazione, é una procedura standard di tutte le banche oppure alcune concedono il mutuo anche senza agibilità? Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Samuel, in caso di ristrutturazione dell’immobile che si intende acquistare, il certificato di agibilità è sempre necessario affinché la banca possa erogare il finanziamento richiesto. Questo per due motivi principali: i lavori di ristrutturazione possono influire sulla sicurezza, sull’igiene o sul risparmio energetico e l’acquirente, al momento della richiesta del mutuo, deve sapere a quanto ammontano le spese di ristrutturazione per poter richiedere la somma desiderata. Cordiali saluti.

  • Pietro Cravero ha detto:

    ho riscontrato in comune che l’agibilità di un alloggio sospesa .LA banca può concedere il mutuo ugualmente? POI il costruttore che ha venduto l’immobile avrebbe dovuto concedere un posto auto?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Pietro, in questo caso è necessario confrontarsi con la banca per verificare se tale sospensione crea degli impedimento sulla concessione del mutuo. Riguardo al posto auto, dipende quali accorti ha preso con il costruttore. Cordiali saluti.

  • Giulia ha detto:

    Abbiamo fatto proposta d’acquisto per immobile facente parte di una baita in montagna (Bardonecchia) cui manca abitabilità per un vincolo paesaggistico relativo alla copertura del tetto che deve essere fatta in scandole di legno e non in lamiera (perché baita antica ristrutturata anni 80). la casa è già stata oggetto di perizia dettagliata in quanto frutto di un’eredità. Il valore dell’immobile è congruo con la nostra proposta in quanto gli è stato decurtato il costo dei lavori necessari per la copertura del tetto come richiesto dal comune. Essendo quindi una difformità di secondo livello non riguardante la struttura dell’immobile che non presenta altre problematiche potrebbe essere possibile un avvallo da parte del perito della banca? Inoltre abbiamo inserito oltre al vincolo sul mutuo nella proposta anche il vincolo sui lavori e e le pratiche di agibilità entro 12 mesi dall’atto. Ci è stato detto che vista la situazione particolare dipenderà esclusivamente dalla scelta del perito. Secondo Lei è possibile avere qualche possibilità che si possa ottenere l’ok del perito? La zona dell’immobile è molto appetibile e con prezzi in crescita, l’appartamento si presenta in condizioni molto buone. La ringrazio per l’attenzione, cordialmente. Giulia

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giulia, siamo spiacenti ma si tratta di una situazione molto specifica, sulla quale non siamo in grado di fornirle informazioni. Cordiali saluti.

  • Alessandro pennella ha detto:

    Buona sera volevo chiedere se una banca può concedere il mutuo per un appartamento di senza certificato di agibilità.l appartamento è in un palazzo costruito nel 1998 e sotto il palazzo c’è anche il supermercato conad.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessandro, dubitiamo lo possa concedere. Le suggeriamo di confrontarsi con l’istituto di credito. Cordiali saluti.

  • Domenico manti ha detto:

    Salve.potrei avere dei chiarimenti su un immobile commerciale acquistato con mutuo e con perizia fatta dalla banca privo di agibilità posso rivalermi su la banca…aspettando risposta cordiali saluti

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Domenico, in linea generale se il mutuo è stato erogato sulla base di una perizia estimativa errata, il professionista incaricato dalla banca è è tenuto a risarcirle il danno. Le suggeriamo comunque di rivolgersi ad un legale che possa analizzare nel dettaglio la sua casistica e consigliarle come procedere. Cordiali saluti.

  • Matteo ha detto:

    Vivo in Spagna
    Ho ereditato una casa in Italia
    La stiamo vendendo
    Nella vendita ci siamo accorti che manca la abitabilità perché non era finita di tramitare
    Sto provando a bloccare il mutuo
    La banca dice sempre che si ma non lo fa
    É legale che la banca abbia concesso un mutuo al familiare defunto senza la abitabilità??

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Matteo, siete la parte acquirente o venditrice? Non è chiaro in quanto parla di concessione di mutuo. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *