Modulo trascrizione pignoramento autoveicolo: scarica il modello

Modulo trascrizione pignoramento autoveicolo: scarica il modello

Il pignoramento dei veicoli è eseguito con la notificazione al debitore e la successiva trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico. Dopo l’ultima notificazione, l’ufficiale giudiziario consegna al creditore l’atto di pignoramento affinché proceda alla trascrizione pignoramento dell’autoveicolo.

Modulo per la trascrizione di pignoramento

Modulo per la trascrizione di pignoramento

È l’art. 521 bis c.p.c., c. 5, a stabilire l’iter da seguire per la trascrizione del pignoramento al PRA. Come già accennato, sancisce infatti che, una volta eseguita l’ultima notifica, l’ufficiale giudiziario dovrà consegnare  l’atto, senza ritardo, al creditore. In questo modo si potrà quindi procedere alla trascrizione del pignoramento. Il creditore, entro 30 giorni dalla comunicazione ricevuta dall’IVG, dovrà poi depositare nella cancelleria del Tribunale la nota di iscrizione a ruolo, con copie conformi del titolo esecutivo, del precetto, dell’atto di pignoramento e della nota di trascrizione.

La trascrizione pignoramento può avvenire anche se il veicolo è intestato a:

  • un soggetto diverso dal debitore.Il pignoramento deve essere notificato sia al debitore che all’intestatario al PRA;
  • più proprietari, ma non tutti sono obbligati nei confronti del creditore. L’avviso di pignoramento deve essere invece notificato, a cura del creditore, agli altri comproprietari.

La trascrizione pignoramento autoveicolo online

La trascrizione pignoramento al PRA può essere richiesta anche online. Il servizio prevede la trascrizione del verbale di pignoramento mobiliare sul veicolo disposto dall’avvocato. Indispensabile fornire la delega sottoscritta dall’avvocato richiedente unitamente a documento di identità.

L’atto di pignoramento dovrà essere inviato in originale, via posta, quale copia conforme uso trascrizione. Questo dovrà inoltre essere accompagnato dalla delega allegata firmata dall’avvocato e la copia del documento di identità. Per quanto riguarda invece la modulistica, si dovrà compilare e firmare il modello NP-3B.

Scarica gratis il modulo trascrizione pignoramento autoveicolo

Per approfondire la procedura e le conseguenze del pignoramento auto, ti consigliamo la lettura del nostro articolo.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da cinque anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Modulo trascrizione pignoramento autoveicolo: scarica il modello"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *