Modello certificato casellario giudiziale: scarica il modulo in PDF

Modello certificato casellario giudiziale: scarica il modulo in PDF

Il certificato casellario giudiziale permette di conoscere i provvedimenti giudiziari e amministrativi a carico di una determinata persona fisica. Scarica il modulo in pdf per ottenere subito il modello del casellario giudiziale.

Modulo per richiedere online il casellario giudiziale

Modulo per richiedere online il casellario giudiziale

A cosa serve il casellario giudiziale

Il casellario giudiziale presso il Tribunale contiene tutti i dati relativi a provvedimenti giudiziari e amministrativi riferiti a soggetti, limitatamente a quelli previsti dall’art. 3 del D.P.R. 14 novembre 2002 n. 313.

L’Ufficio del Casellario Giudiziale, esistente presso ogni Procura della Repubblica, rilascia i seguenti certificati:

  • certificato generale (art. 24 T.U.), contiene tutti i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa rilasciati dal Giudice;
  • certificato penale (art. 25 T.U.), si tratta di un documento contenente i provvedimenti penali di condanna definitivi relativi a una persona fisica;
  • certificato civile (art. 26 T.U.), indica i provvedimenti riferiti alla capacità della persona, i provvedimenti riferiti ai fallimenti e i provvedimenti relativi alla perdita o la revoca della cittadinanza;
  • certificato carichi pendenti, utile per verificare tutti i carichi pendenti in attesa di giudizio relativi a una persona fisica.

Puoi richiedere questi certificati online e ottenerli in formato PDF o cartaceo tramite posta raccomandata.

Quando e come richiedere il casellario giudiziale

É utile quindi richiedere il certificato casellario giudiziale se si vogliono conoscere i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa riferiti a una persona fisica.

Può essere richiesto:

  • dall’interessato o da un suo delegato;
  • dalle pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi,nel caso in cui il certificato sia necessario per l’espletamento delle loro funzioni;
  • dall’autorità giudiziaria penale, che provvede direttamente alla sua acquisizione.

Per i cittadini extracomunitari sprovvisti di passaporto si richiede la copia del permesso di soggiorno.

Casi particolari:

  • per i minorenni, la domanda può essere presentata dal genitore esercente la potestà genitoriale;
  • per gli interdetti, la domanda può essere presentata dal tutore che deve esibire il decreto di nomina;
  • la persona detenuta o inserita in una comunità terapeutica può inoltrare la richiesta per posta o tramite un delegato.

Il certificato ha una validità di 6 mesi dal rilascio. Come previsto dall’articolo 15, comma 1, della legge 183/2011, a partire dal 1°gennaio 2012 il certificato rilasciato all’interessato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi.

Scarica il modulo in PDF del certificato casellario giudiziale

In generale, la richiesta va presentata dall’interessato munito di documento di riconoscimento in corso di validità, o da persona da lui delegata. Può essere presentata in un qualsiasi Ufficio del Casellario Giudiziale presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita del richiedente.

Per procedere con la richiesta è necessario munirsi dell’apposito modello. Clicca qui per scaricare subito il modulo e procedere poi alla richiesta online del casellario giudiziale.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da cinque anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Modello certificato casellario giudiziale: scarica il modulo in PDF"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *