Modello certificato anagrafe sanzioni amministrative: scarica il modulo

Modello certificato anagrafe sanzioni amministrative: scarica il modulo

Il certificato anagrafe sanzioni amministrative dipendenti da reato attesta la sussistenza o meno di sanzioni amministrative a carico una persona giuridica. Per la richiesta del certificato è necessario compilare e presentare un modello. Scaricalo subito gratuitamente.

INDICE:

  1. A cosa serve il certificato anagrafe sanzioni amministrative
  2. Chi può richiederlo
  3. Quale documentazione occorre per ottenere il certificato?
  4. Scarica il modulo online
  5. Come compilare il modulo?

A cosa serve il certificato anagrafe sanzioni amministrative

L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è stata istituita con il D.lgs n. 231/2001. È stata così introdotta nel nostro ordinamento la responsabilità amministrativa degli enti con personalità giuridica e delle società e associazioni anche prive di detta personalità, per i reati commessi dai loro organi o preposti.

Il certificato o visura anagrafe sanzioni amministrative viene rilasciato dal Casellario Giudiziale presso la Procura della Repubblica. In esso sono quindi riportati i provvedimenti di condanna a carico di un ente, per reati commessi da suoi organi o preposti.

Chi può richiederlo

Il certificato può essere richiesto da:

  • il rappresentante legale dell’ente interessato o da un suo delegato;
  • le pubbliche amministrazioni o dai gestori di pubblici servizi, quando il certificato è necessario per l’espletamento delle loro funzioni;
  • l’autorità giudiziaria penale, che provvede direttamente alla sua acquisizione.

Come stabilito dall‘art. 15, c. 1, della legge 183/2011, a partire dal 1º gennaio 2012 il certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi. In questi casi, si dovrà infatti fare ricorso alla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Quale documentazione occorre per ottenere il certificato?

È possibile richiedere il certificato anagrafe sanzioni amministrative online. Per poter procedere è necessario inviare:

  • l’apposito modulo;
  • la fotocopia del documento di identità in corso di validità del rappresentante legale dell’ente;
  • la delega firmata dal rappresentante legale e la fotocopia della carta di identità di delegato e delegante. Questi documenti sono richiesti solo nel caso in cui la domanda non sia presentata direttamente dal rappresentante legale;
  • la visura camerale ordinaria (riservato solo a società ed enti commerciali);
  • lo statuto (riservato solo a associazioni, fondazioni ed enti non commerciali).

Scarica il modulo online

Come compilare il modulo?

Una volta scaricato il modulo, sarà necessario stamparlo. Si dovrà compilare nella prima parte con i seguenti dati del Legale Rappresentante:

  • Cognome e Nome
  • Stato di nascita
  • Luogo di nascita
  • Data di nascita
  • Indirizzo di residenza comprensivo di numero civico, comune e provincia.

Invece, nella parte sottostante, alla voce “Anagrafe Sanzioni Amministrative”, si dovrà indicare la Denominazione, Forma giuridica (sas, srl, snc, spa, ..), la Sede legale comprensiva di indirizzo, numero civico, comune e provincia e il Codice Fiscale della società per la quale richiede il certificato. 

Il modulo dovrà essere poi firmato dal Legale Rappresentante nella seconda pagina nel campo contrassegnato dalla X, ed inviato, unitamente alla copia del documento di identità in corso di validità del Legale Rappresentante ed alla visura camerale della società, alla nostra email.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Modello certificato anagrafe sanzioni amministrative: scarica il modulo"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *