Categoria: Investigatori

Cosa significa il pignoramento presso terzi

Cos’è il pignoramento presso terzi?

Il pignoramento presso terzi è tra gli strumenti più utilizzati dal creditore vincolato ad un debitore insolvente. Vediamo in cosa consiste questa forma di esecuzione forzata, come funziona e quali sono le tipologie. Il creditore può ottenere l’adempimento coattivo di una prestazione che non viene eseguita volontariamente dal debitore solo se in possesso di un […]

Credit manager

La prassi di riferimento UNI nel recupero crediti

p>
L’UNI, Ente Italiano di Normazione ha pubblicato il 18 ottobre 2018 la nuova prassi di riferimento UNI 44/2018 in materia di Credit management. Si tratta di un importante passo in avanti verso la normazione della gestione delle prassi di recupero crediti. Nata a seguito della collaborazione con la Associazione Credit Manager Italia, ACMI, la norma UNI definisce il servizio di credit management, i requisiti dei profili professionali del credit management e gli indirizzi operativi per la valutazione di conformità.

tempi di incasso degli assegni circolare

Tempi di incasso per un assegno circolare

L’assegno circolare è un titolo di credito che viene emesso da un istituto di credito e corrisponde, praticamente, al denaro contante. La banca emittente, infatti, si obbliga al pagamento a vista a favore del beneficiario. La somma di denaro viene prelevata direttamente dal proprio conto corrente nella data di emissione dell’assegno. Quali sono i tempi di incasso degli assegni circolari? Una volta emesso il titolo, entro quanti giorni lavorativi devono essere accreditati dalla data di emissione?

Come controllare un assegno circolare?

Come controllare un assegno circolare

L’assegno circolare è sempre coperto, in quanto, all’atto dell’emissione, la banca verifica in anticipo la disponibilità nel conto corrente del cliente emittente. Come riconoscere allora che non sia falso? Se dubitiamo dell’affidabilità della persona con la quale ci relazioniamo, vi suggeriamo un metodo per controllare un assegno.