Fedina penale sporca: in questo caso si può andare all’estero?

Fedina penale sporca: in questo caso si può andare all’estero?

Ti piacerebbe partire in vacanza per vivere una nuova avventura ma temi che i tuoi precedenti penali possano causarti non pochi problemi. In una situazione simile, quindi, ti chiedi se sia possibile andare all’estero con la fedina penale sporca. Continua a leggere il nostro articolo per trovare la risposta che cerchi!

INDICE:

  1. Cosa si intende per fedina penale?
  2. Chi ha precedenti penali può avere il passaporto?
  3. Come si controlla la fedina penale online?
  4. Chi ha precedenti penali può andare in America?

Cosa si intende per fedina penale?

Con fedina penale si fa riferimento al Casellario giudiziale, che iscrive tutte le condanne penali passate in giudicato, ossia i procedimenti penali definiti con sentenza di condanna o con decreto penale di condanna. Dal Casellario giudiziale risultano anche le sentenze di condanna a pena sospesa e quelle condanne per le quali è stato concesso il beneficio della non menzione.

Per ripulire la fedina penale, inoltre, si può ricorrere all’istituto della riabilitazione oppure all’estinzione del reato con lo strumento dell’incidente di esecuzione qualora si tratti, ad esempio, di sentenza di patteggiamento o di decreto penale di condanna.

Chi ha precedenti penali può avere il passaporto?

Nel caso in cui abbia una sola condanna con il beneficio della sospensione condizionale della pena, allora non dovrebbero esserci problemi nel rilascio del passaporto o della carta di identità valida per l’espatrio. Non è così, invece, se hai avuto una o più condanne non sospese. Infatti, l’art. 3 della legge n. 1185/1967, prevede l’impossibilità di conseguire il passaporto per “coloro che debbano espiare una pena restrittiva della loro libertà personale o soddisfare una multa o ammenda”.

In poche parole, se hai la fedina penale sporca, cioè se sei stato condannato dopo un procedimento penale ad una pena detentiva (reclusione o arresto) e/o ad una pena pecuniaria (multa o ammenda) e non l’hai ancora scontata, non è permesso l’ottenimento del passaporto.

Qualora fosse trascorso tanto tempo da quando hai commesso il reato e non hai ancora pagato la multa o l’ammenda, infine, potrebbe essere intervenuta la prescrizione della pena.

Si può andare all’estero con la fedina penale sporca?

In genere è possibile ad eccezione dei casi in cui si sia sottoposti a misura cautelare e, soprattutto, alla misura del divieto di espatrio. Sarebbe inoltre difficile partire all’estero in caso di condanna definitiva che prevede l’espiazione di una pena, per cui si dovrebbe richiedere l’autorizzazione al giudice dell’esecuzione.

Come si controlla la fedina penale online?

In caso di rifiuto del rinnovo del passaporto oppure di rilascio della carta di identità non valida per l’espatrio, bisogna capire quali precedenti penali risultano a tuo nome. Per avere un quadro completo della tua storia giudiziaria, puoi consultare la visura del Casellario giudiziale, disponibile online su VisureItalia:

Visura casellario giudizialeRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura casellario giudiziale

Rilasciata dal Tribunale competente, la visura al Casellario giudiziale contiene tutte le iscrizioni in materia penale, civile ed amministrativa rilasciate dal Giudice a carico di una persona. Inoltre, la visura:

  • è sempre anonima: non riporta il nome ed il cognome dell’interessato,
  • a differenza del certificato, la visura evidenzia anche i benefici di non menzione della condanna emessi nei confronti di un soggetto,
  • non ha valenza di certificato e non può essere presentata a fini amministrativi o di lavoro.

Si ricorda che il Tribunale può rilasciare la visura Casellario giudiziale solo dietro presentazione della carta identità (per cittadini italiani) o del passaporto (per cittadini stranieri) della persona fisica per la quale è richiesta. 

Chi ha precedenti penali può andare in America?

La concessione dell’autorizzazione ESTA in caso di precedenti penali è legata al tipo di reato commesso, a quando si è verificato (se il reato è molto datato) e all’età del responsabile del crimine nel momento del compimento. Da tenere presente che al momento della compilazione della domanda ESTA devono essere dichiarati anche i reati commessi fuori del proprio stato di cittadinanza.

Nell’ordinamento giuridico degli Stati Uniti, ma anche di altri Paesi, vige il concetto legale di turpitudine morale che si riferisce a un “atto o un comportamento che viola gravemente il sentimento o la morale della comunità” su cui si basa la possibilità da parte delle autorità americane di concedere il visto e valutare se il richiedente può essere un rischio per la sicurezza interna.

Leggi anche >> Certificato fedina penale: cos’è e come si richiede online?

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

34 commenti per "Fedina penale sporca: in questo caso si può andare all’estero?"

  • Natali ha detto:

    Abbiamo fatto lo sfratto all’inquilina, lei ha fatto la querella alla polizia. Poi lei si è rivolta dall’avvocato e con il mio hanno firmato un’accordo che lei va a ritirare la querella. Passati 6 mesi, non ha ritirato la querella. Non mi danno passaporto. Posso uscire all’estro e rientrare in Italia con altra cittadinanza? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Natali, il caso da lei riportato è molto specifico, pertanto le suggeriamo di confrontarsi con il Suo legale. Cordiali saluti.

  • Paccalini Raulo Fabrizio ha detto:

    Sono un pregiudicato già scontato la mia pena finita nel 2015 posso avere il passaporto e andare in Cina

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Fabrizio, non è possibile andare all’estero solo qualora sia sottoposto a misura cautelare e al divieto di espatrio. Cordiali saluti.

  • Andra lu ha detto:

    Buona sera , ho un definitivo di 1,6 anni per detenzione di sostanze stupefacenti, posso volare tranquillamente in tutta Europa non essendo in Italia ovviamente senza scali in Italia ?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Andrea, la detenzione di sostanza stupefacente per uso personale può prevedere l’applicazione di diverse sanzioni, tra cui il divieto di ottenere il passaporto e la carta d’identità per andare all’estero. Le suggeriamo di confrontarsi con un legale per analizzare nel dettaglio la sua situazione e valutare se potrebbe recarsi all’estero. Cordiali saluti.

  • Christian ha detto:

    Buongiorno, ho terminato di scontare due provvedimenti penali, entrambe per detenzione di sostanze stupefacienti (art 73 comma 5). Ho firmato la fine dell’affidamento ai servizi sociali il 29 marzo 2024 e per quanto riguarda la MAP (messa alla prova con lavori sociali) , aspetto la cancellazione del reato con l’udienza che si terrà il 15 maggio 2024. Ho anche un altro processo pendente per il quale sono solo indagato, che probabilmente andrà in prescrizione o dal quale verrò assolto. Ma a prescindere da quest’ultimo, per ottenere nuovamente l’espatrio e togliere l’ostativa che risulta ancora bloccata al comune di residenza, cosa devo fare? Ho una multa da pagare al tribunale sul sito dell’agenzia delle entrate, è possibile rateizzarla e ottenere l’espatrio nonostante non ho finito di pagarla? Grazie in anticipo

    • Redazione ha detto:

      Gentile Christian, riguardo la Sua specifica situazione è consigliabile confrontarsi con il Suo legale. Cordiali saluti.

  • Loco ha detto:

    Ho una pena sospesa in corso per traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Sono al terzo anno di 5. Posso andare a Miami in vacanza? Se dovessi trovarmi bene posso trasferirmi a vivere li? Se si, cosa devo fare?

  • Davide ha detto:

    Ho già il passaporto ho fatto tanti viaggi europeo nn è mai successo niente e ho deciso di andare in Thailandia / Kenia Ho una pena per sostanza stupefacenti e la
    Causa ancora in corso posso partire honsvro problemi al controllo passaporti?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Davide, se non gli è stato imposto il divieto di espatrio non dovrebbero esserci impedimenti. Le suggeriamo di confrontarsi con il suo legale. Cordiali saluti.

  • Alverio ha detto:

    Salve, io ho finito di scontare la mia pena il 27 novembre 2023, avevo gli orari, ho rifatto anche la carta d’identità e nn ho nessuna dicitura in merito all’espatrio. So che nn posso avere il passaporto perché nn ho anche pagato la multa, ma mi chiedevo se avrò problemi per andare in Spagna 4 giorni.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alverio, in linea generale non è possibile andare all’estero solo qualora sia sottoposto a misura cautelare e al divieto di espatrio. Cordiali saluti.

  • Pietro ha detto:

    Buongiorno , sono un pensionato sotto i 1000 euro al mese Finito di scontare una pena di 10 anni 5 anni fa,non o pagato le spese processuali o la carta identita’ valevole per l’ espatrio , posso avere il passaporto ?

  • Francesco ha detto:

    Buonasera,
    sono sottoposto a procedimento penale per guida in stato di ebrezza, sospeso con messa alla prova. Stante la possibilità di espatriare in paesi extra UE, verificata con il mio legale, è possibile che gli uffici di frontiera italiani e/o esteri visualizzino la mia situazione quando presento il mio passaporto? Se sì, potrebbero chiedermi di presentare documenti che garantiscano la regolarità della mia posizione?
    Grazie in anticipo per la risposta

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Francesco, la situazione esposta è molto specifica, pertanto le suggeriamo di confrontarsi anche su questo aspetto con il suo legale. Cordiali saluti.

  • Anna ha detto:

    Il mio compagno ha una pena amministrativa per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale. Ci potrebbero essere problemi per entrare in Indonesia e Singapore per vacanza?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Anna, di norma la detenzione di sostanza stupefacente per uso personale può prevedere l’applicazione di diverse sanzioni, tra cui il divieto di ottenere il passaporto e la carta d’identità per andare all’estero. Le suggeriamo di confrontarsi con un legale per analizzare nel dettaglio la sua situazione e valutare in modo preciso se il suo compagno potrebbe recarsi all’estero. Cordiali saluti.

  • Eros ha detto:

    Buongiorno,con una condanna penale sup ai 10 anni, conclusa a buon fine tramite affidamento al servizio sociale (che estinguerebbe anche le pene accessorie)è possibile emigrare all’estero permanentemente sia in UE che fuori? grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Eros, in linea generale non è possibile andare all’estero solo qualora sia sottoposto a misura cautelare e al divieto di espatrio, quindi nel suo caso non dovrebbero esserci problemi. Le suggeriamo di confrontarsi con un legale che possa analizzare nel dettaglio la sua situazione e confermarle quanto appena esposto. Cordiali saluti.

  • Luigi ha detto:

    Devo andare alle Maldive e attualmente ho un processo penale per il ritiro della patente per guida in stato di ebrezza.posso entrare nel paese?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Luigi, in linea generale non è possibile andare all’estero solo qualora sia sottoposto a misura cautelare e al divieto di espatrio. Sarebbe inoltre difficile espatriare in caso di condanna definitiva, dovendo essere espiata una pena. Le suggeriamo di confrontarsi con un legale che possa analizzare nel dettaglio la sua situazione e indicarle come procedere. Cordiali saluti.

  • Bernardo ha detto:

    Posso lasciare la Germania con pena sospesa?

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Bernardo, gli effetti della sospensione condizionale della pena dipendono dalla specifica casistica che deve essere analizzata nel dettaglio. Per questo motivo, le suggeriamo di richiedere la consulenza di un legale specializzato in diritto tedesco che possa rispondere con precisione al suo quesito. Cordiali saluti.

  • Christofer Salvatorelli ha detto:

    Ho una pena sospesa di 4 mesi posso andare in Svizzera a lavorare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Christopher, con la sospensione condizionale della pena è possibile recarsi all’estero. Cordiali saluti.

  • Mihaela ha detto:

    Buonasera ho una domanda. Mio compagno e di nazionalità rumena e lui ha un dosare penale qua in Italia che ancora non è finito .Per esempio se lui va in Romania e non torna più in Italia che succede,???

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mihaela, si tratta di una situazione che deve essere affrontata con il proprio legale, il quale conoscendo nel dettaglio la vostra situazione saprà darvi indicazioni a riguardo. Cordiali saluti.

  • Tatjana ha detto:

    Scrivo per una persona che ha avuto la sospensione condizionale della pena nel 2017, cosa fare per ottenere il nullaosta per la carta d’identità valida per l’espatrio? Il reato ( resistenza al pubblico ufficiale) non è più stato reiterato

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Tatjana, per richiedere la carta d’identità valida per l’espatrio è necessario prenotare un appuntamento per il rilascio o il rinnovo della CIE presso l’ufficio comunale competente. Cordiali saluti.

  • Vittorio ha detto:

    Chi ha commesso reati penali con pena sospesa può recarsi nei paesi della comunità europea?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Vittorio dovrebbe essere possibile. Le suggeriamo di chiedere conferma del suo caso specifico al suo legale. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *