Trovare il numero di cellulare di una persona: come procedere?

Trovare il numero di cellulare di una persona: come procedere?

Non riesci a rintracciare il numero telefonico di qualcuno che devi contattare con una certa urgenza, magari un tuo debitore? Scopri come trovare il numero di cellulare di una persona usufruendo dei servizi online offerti da agenzie specializzate come VisureItalia.

INDICE:

  1. Perché è difficile trovare il numero di cellulare?
  2. In quali situazioni serve trovare il numero di una persona?
  3. A chi rivolgersi per rintracciare un numero di telefono
  4. Servizi di indagine patrimoniale: Base, Plus e Total
  5. Come rintracciare gli eredi di una persona deceduta?

Perché è difficile trovare il numero di cellulare?

Trovare il numero di cellulare di una persona non è un’operazione semplice da fare da soli, perché spesso si richiedono una serie di procedimenti per risalire a quanto necessario.

Devi tener presente che i numeri di cellulare non sono registrati negli elenchi pubblici come quelli relativi alla linea fissa. Questo significa che puoi riuscire a risalire ai loro intestatari soltanto se pubblicati online dai titolari.

In quali situazioni serve trovare il numero di una persona?

Tuttavia, la necessità di ottenere un contatto diretto può sorgere in contesti delicati, come nel caso di debitori irreperibili che evitano consapevolmente ogni comunicazione. Non rispondono più al numero telefonico dell’azienda, ma ricorrono ad altre utenze non divulgate difficili da reperire.

Allo stesso modo, potresti aver necessità di contattare gli eredi di persone defunte oppure parenti scomparsi, persone di cui si sono perse completamente le tracce.

In questi casi, l’impossibilità di accedere a banche dati ufficiali rende il percorso ancora più arduo, costringendo spesso a rivolgersi a strumenti alternativi o a professionisti specializzati.

A chi rivolgersi per rintracciare un numero di telefono

Come ti abbiamo anticipato, per reperire il numero telefonico di una persona puoi rivolgerti ad agenzie specializzate che sapranno fornirti diverse informazioni, come:

  • il domicilio e la residenza di una persona;
  • il numero telefonico, fisso o mobile, di una persona;
  • Comune e Provincia di residenza anagrafica;
  • indirizzo di residenza;
  • certificato di residenza ANPR;
  • proprietà di immobili in Italia.

Queste informazioni sono comprese nei servizi di verifica della residenza anagrafica. Per rintracciare, invece, targa di un veicolo intestato ad un soggetto, è possibile ricorrere ai servizi di indagine patrimoniale.

Servizi di indagine patrimoniale: Base, Plus e Total

I servizi di indagine patrimoniale sulle persone si distinguono in Base, Plus e Total in base al loro grado di approfondimento. Il servizio Indagine Patrimoniale Base permette di verificare l’affidabilità e la solvibilità di una persona fisica in Italia e per rintracciare la residenza e le utenze telefoniche, le proprietà immobiliari, i veicoli intestati e le cariche e qualifiche societarie di un soggetto.

Rispetto al Base, l’Indagine Patrimoniale Plus viene integrata con la verifica del posto di lavoro e della attuale occupazione lavorativa per una azione di pignoramento dello stipendio o della pensione.

Infine, a differenza delle indagini patrimoniali Base e Plus, il servizio di Indagine Patrimoniale Persona Total rappresenta il massimo livello di approfondimento nei servizi di indagine patrimoniale sulle persone fisiche, in quanto contiene tutti gli elementi utili per la reperibilità di una persona fisica e per valutare la capacità di restituire un debito individuando i beni, mobili ed immobili, da aggredire per il recupero di un credito e il reddito da stipendio o da contratti di locazione

Come rintracciare gli eredi di una persona deceduta?

Quando un debitore viene a mancare senza aver saldato i suoi debiti, il debitore si vede costretto a ricercare i suoi eredi. Un debito, infatti, si trasferisce per eredità insieme ai beni, anche se non è detto che questo sia sufficiente per soddisfare il creditore, in quanto ogni lascito deve prima essere accettato dall’erede.

Questa ricerca può essere molto difficile da svolgere per conto proprio, perché può darsi che i discendenti si siano trasferiti all’estero, abbiano interrotto i rapporti con il de cuius oppure appartengano ad un altro nucleo familiare. A tal proposito, il servizio rintraccio eredi consente di evitare tempi e costi della ricerca tra i vari uffici, dato che rileva i seguenti dati:

  • informazioni anagrafiche degli eredi fino al primo grado,
  • grado di parentela,
  • indirizzo di residenza fino a tre eredi,
  • utenze telefoniche se disponibili in banca dati,
  • partita IVA e domicilio fiscale fino a tre eredi.

Leggi anche >> Come trovare un numero di cellulare dal codice fiscale?

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

14 commenti per "Trovare il numero di cellulare di una persona: come procedere?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *