Trascrizione atto in Conservatoria Registri Immobiliari con UniMod

Trascrizione atto in Conservatoria Registri Immobiliari con UniMod

Se ti stai interessando alla trascrizione di un atto in Conservatoria è probabile che abbia recentemente stipulato un atto relativo al trasferimento di un diritto reale su beni immobili. Infatti, per garantire l’evidenza pubblica di questo tipo di atti è necessaria la loro trascrizione nei Pubblici Registri Immobiliari.

In questo articolo esamineremo:

  1. Che cosa è la trascrizione in Conservatoria?
  2. Trascrizione atto in Conservatoria
  3. Cos’è la nota di trascrizione?
  4. Chi trascrive gli atti nella Conservatoria dei Registri Immobiliari?
  5. Devi trascrivere un atto in Conservatoria?
  6. Come si fa la trascrizione di un atto?
  7. Cos’è la nota di trascrizione?
  8. Quali dettagli deve avere un atto trascritto in Conservatoria?
  9. Quali atti devono essere trascritti in Conservatoria?

Che cosa è la trascrizione in Conservatoria?

La trascrizione in Conservatoria è la formalità che consente di rendere pubblici i contratti o gli atti che riguardano il trasferimento della proprietà di un bene immobile o la costituzione, modifica o trasferimento di altro diritto reale immobiliare, nonché gli altri atti, contratti e provvedimenti, come pignoramenti, decreti ingiuntivi o domande giudiziali, dei quali la legge richiede la trascrizione.

Gli atti trascritti nei Registri Immobiliari adempiono, quindi, all’obbligo della pubblicità immobiliare previsto dal nostro ordinamento giuridico e consentono di certificare la titolarità giuridica su un bene immobile ed opporsi così a soggetti terzi che potrebbero sollevare eventuali rivendicazioni sullo stesso.

Un esempio classico, da manuale, è quello di chi acquista un diritto di proprietà ma scordandosi di trascrivere l’atto in Conservatoria si espone alle possibili rivendicazioni degli altri acquirenti.

Chi trascrive gli atti nella Conservatoria dei Registri Immobiliari?

La trascrizione di un atto nella Conservatoria dei Registri Immobiliari può essere fatta da diverse tipologie di soggetti che hanno l’obiettivo di rendere noto un legame giuridico nato su uno specifico bene immobiliare. Tra questi ci sono, ad esempio, i Notai, altri pubblici ufficiali che hanno ricevuto o autenticato l’atto, e VisureItalia.

Devi trascrivere un atto in Conservatoria?

Puoi richiedere la trascrizione online attraverso il servizio di VisureItalia, il quale comprende l’ispezione ipotecaria preliminare alla trascrizione, la trascrizione dell’atto con UniMod, la trasmissione telematica della nota di trascrizione in Agenzia delle Entrate, il ritiro del duplo e la consegna:

Trascrizione atto in conservatoriaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Trascrizione atto in conservatoria

Se un atto non viene trascritto non ci si potrà opporre alle rivendicazioni e si rischierà di perdere la proprietà dell’immobile.

Cos’è la nota di trascrizione?

La nota di trascrizione di un atto in Conservatoria è la procedura meccanizzata che deve essere seguita per trascrivere un atto nei Registri Immobiliari e rendere pubblici gli atti di costituzione, trasferimento o modifica dei diritti reali su beni immobili.

La nota di trascrizione deve essere predisposta entro 30 giorni dalla data di stipula dell’atto, depositando l’atto negli uffici della Conservatoria dei Registri Immobiliari competente per territorio. Il deposito in Conservatoria permette infatti l’opposizione da parte di soggetti terzi, che grazie alla trascrizione pubblica vengono a conoscenza dell’atto.

Una volta trascritto in Conservatoria, all’atto viene assegnato un numero di presentazione costituito da un numero generale dato dall’ordine secondo cui è stato presentato e un numero specifico (progressivo ed annuale):

  • numero registro generale o casella
  • numero registro particolare o articolo
  • data di trascrizione nei Pubblici Registri

Come si fa una trascrizione di un atto?

Le modalità di trascrizione di un atto in Conservatoria sono disciplinate molto rigidamente dalla Legge. Norme alla mano, la trascrizione degli atti deve essere effettuata presso gli uffici della Conservatoria dei Registri Immobiliari nella cui circoscrizione i beni sono situati.

Nella pratica, la trascrizione avviene presentando un’apposita istanza in doppia copia originale e la copia del titolo. L’atto in forma cartacea viene trasformato in forma digitale attraverso il software UniMod Online della Agenzia delle Entrate. Il software consente di compilare la nota di trascrizione inserendo tutti i dettagli identificativi dell’atto.

La nota di trascrizione così predisposte viene trasmessa all’Ufficio di Pubblicità Immobiliare competente ai fini della trascrizione nei Pubblici Registri.

Quali dettagli deve contenere un atto trascritto in Conservatoria?

L’istanza presentata negli uffici della Conservatoria deve contenere al suo interno tutti i dati previsti dall’articolo 2659 del Codice Civile.

  • Ufficio di Pubblicità Immobiliare, ex Conservatoria RR.II-
  • Tipologia atto (giudiziario, amministrativo, cautelare, ..)
  • Dati identificati dell’atto (pubblico ufficiale, numero di repertorio, raccolta, data)
  • Identificativi catastali dell’immobile in oggetto (foglio, particella, subalterno, categoria catastale, rendita)
  • Natura e quota dei diritti reali
  • Parti a favore e contro
  • Note apposte nel Quadro D

Come abbiamo già visto inoltre, all’atto depositato deve essere allegato il titolo di cui si chiede la trascrizione e la data del medesimo. Nel caso di un acquisto mortis causa, in fase di deposito dell’atto dovrà essere allegato anche il certificato di morte e una copia o (se presente) un estratto autentico del testamento.

Quali atti devono essere trascritti in Conservatoria?

Devono essere trascritti presso i registri immobiliari della Conservatoria tutti gli atti che riguardano un bene immobile. Devono dunque essere sempre sempre trascritti i contratti di compravendita, gli atti che conferiscono diritti personali di godimento e quelli che costituiscono, trasferiscono e/o modificano diritti reali di garanzia.

Ad indicare nel dettaglio quali sono gli atti che devono essere registrati in Conservatoria è la stessa legge che nei dettami dell’art. 2643 c.c. indica:

  • contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili;
  • contratti che costituiscono, trasferiscono o modificano diritti reali di godimento su beni immobili;
  • atti di rinunzia ai diritti relativi a usufrutto, superficie, enfiteusi, concedente, abitazione, servitù, uso;
  • provvedimenti di esecuzione forzata, domande giudiziali, sentenze che si riferiscono a beni immobili o a diritti reali immobiliari;
  • contratti di società con i quali si conferisce il godimento di beni immobili o diritti reali immobiliari.

Fonte: Agenzia delle Entrate

 

SEO blogger

Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

39 commenti per "Trascrizione atto in Conservatoria Registri Immobiliari con UniMod"

  • Ioana ha detto:

    Salve, dovrei procedere alla cancellazione della trascrizione di un pignoramento immobiliare.
    Ho ha disposizione il provvedimento emesso dal Tribunale provvisto del timbro di mancata opposizione.
    Oltre al pagamento di 294 eur tramite F24 e al suddetto documento, mi serve qualcos’altro per presentarmi allo sportello della Conservatoria e chiedere l’annotazione o sono a posto così?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ioana, è richiesta inoltre la nota digitale predisposta con Unimod. Precisiamo anche che l’assenso alla cancellazione deve essere in compia conforma uso trascrizione.
      Le ricordiamo che può richiedere la trascrizione di un atto in Conservatoria tramite il nostro e-commerce VisureItalia.

  • Francesco ha detto:

    Buongiorno, è possibile presentare personalmente allo sportello della conservatoria una richiesta di trascrizione di accettazione tacita all’eredità?
    cordiali saluti

    • Redazione ha detto:

      Gentile Francesco, è necessario procedere telematicamente, in quanto la nota può essere predisposta solo tramite unimod. Cordiali saluti.

  • Luca ha detto:

    Salve, un ente mi richiede la trascrizione di un atto unilaterale di impegno su una mia proprietà al fine di definire il rilascio della relativa autorizzazione di competenza, propedeutica all’ottenimento di permesso di costruire. E’ necessario recarsi da un notaio o posso procedere personalmente alla registrazione dell’atto ed alla successiva trascrizione in conservatoria?

  • roberto ha detto:

    Buongiorno,
    devo procedere ad una variazione della sentenza di separazione consensuale omologata 08/05/2008. Nella variazione ci accordiamo per trasferire il mio 50% della nostra prima casa alla mia ex in cambio della cessazione dell’assegno di mantenimento. Questo dovra’ succedere con una negoziazione assistita. Ho letto che anche questo atto (negozazione) puo’ essere trascritto senza intervento notarile . L’avvocato che dovra’ fare la negoziazione pero’ mi dice che la sentenza cassazione del 29/07/2021 non è stata recepita dal tribunale di napoli e fa riferimento a tale documento.
    Io credo pero’ che quest’atto notarile come si legge dal pdf del link sia necessario solo per i giudizi in tribunale e non per procedure negoziazione consensuale. Dopo la procedura consensuale posso dare incarico a voi per la trascrizione e va bene la variazione della separazione oppure è necessario il divorzio . Devo anche precisarvi che l’atto di provenienza dell’immobile è un assegnazione a soci di coperativa edilizia. In questa assegnazione fatta alla mia ex (socia) è specificato che il bene è in comunione di beni con me. Questa comunione è evidenziata anche nella nota trascrizione conservatoria napoli2 n 47525 pn. 11 del 30/11/95 . Dalla visura catastale risulta pero’ (per errore)che l’immobile è al 100% proprieta’ della mia ex.
    Grazie
    Roberto

    • Redazione ha detto:

      Gentile Roberto, la negoziazione assistita non registrata in Tribunale non è un titolo utilizzabile nelle trascrizioni nella Conservatoria. Trattandosi di una casistica specifica, siamo spiacenti di non poterla aiutare e le suggeriamo di confrontarsi con un avvocato che possa indicarle come procedere. Cordiali saluti.

  • Sasi ha detto:

    Salve.
    Sono un impiegata di tribunale e dovrei fare la trascrizione di una sentenza per la prima volta.
    Mi ê stato spiegato che intanto per cominciare devo mandare un invito alla parte ‘a favore’ (presso avvocato)affinché provveda al pagamento telematico dei diritti e porti in cancelleria i bolli da 16 e. da apporre ogni 4 pagine della sentenza ai fini del RILASCIO della copia della sentenza uso trascrizione.
    La cosa che non mi convince ê che su questa missiva c e’ scritto che i tributi di cui sopra servono ai fini del rilascio della copia. Ma se la trascrizione è stato detto che compete al tribunale , perché fare intendere che stiamo rilasciando una copia al difensore che deve venire a portare marche e diritti?
    La conservatoria pare voglia copia autentica del titolo e bolli ..ma ê giusto chiedere agli avvocati tanto ?
    Posso capire che se ê l avvocato a trascrivere bisogna rilasciare copia autentica del titolo, ma se ê il tribunale…cosa si fa?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, non possiamo fornirle indicazioni a riguardo in quanto non ci occupiamo della procedura interna del Tribunale. Tuttavia, possiamo dirle che quando si trascrive una sentenza/ordinanza di tipo traslativo in Conservatoria, viene richiesta la copia conforme uso trascrizione del titolo unitamente alle imposte di registro e di trascrizione. Cordiali saluti.

  • Rosy ha detto:

    Salve, se la trascrizione di un atto di compravendita può avvenire on line in forma digitale, è possibile esigere dal notaio la trascrizione il giorno stesso del rogito?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Rosy, non è possibile esigere la trascrizione il giorno stesso del rogito in quanto il notaio ha a disposizione fino a 30 giorni per provvedervi. Cordiali saluti.

  • Giuseppe ha detto:

    Buongiorno,
    il mio Comune – per rilasciare un permesso di costruire – mi chiede un atto unilaterale d’obbligo per utilizzo facoltà di ampliamento una tantum (quindi una costituzione di vincolo di destinazione). Questo atto dovrà essere registrato e trascritto.

    Posso fare atto unilaterale come scrittura privata (neanche autenticata quindi), registrarlo presso l’AdE e poi trascriverlo? Nel caso a che costo? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, può procedere con l’atto con scrittura privata che, per essere correttamente trascritto, deve essere autenticato (in questo caso) anche dal segretario comunale in veste di pubblico ufficiale. Cordiali saluti.

  • Luca ha detto:

    Buongiorno vi ringrazio per la vostra veloce risposta.
    Il geometra da me interpellato ha confermato che ha depositato tutti e 2 atti. Resta il fatto che 1 atto è stato ratificato e di 1 altro se ne è persa traccia. Misteri della vita

  • Luca ha detto:

    Buonasera vorrei cortesemente il vostro aiuto relativo a questa domanda:il comune di Acerra ha acquisito al patrimonio comunale 2 immobili abusivi e dato mandato a un geometra di presentare la trascrizione degli atti presso la conservatoria di Santa Maria Capua Vetere. Il tutto è avvenuto alla fine di febbraio 2023.Dopo 2 gg effettuando un controllo è emerso che 1 atto è stato subito trascritto mentre l’altro fino ad oggi dopo oltre 3 mesi non risulta ancora trascritto. È normale ciò?
    Cosa si può fare per avere notizie del perché questo ritardo? Grazie per il vostro aiuto luca

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Luca, se la trascrizione è avvenuta correttamente dovrebbe già risultare, si tratta quindi di una situazione anomala. Le suggeriamo di chiedere informazione al geometra che si è occupato della trascrizione. Cordiali saluti.

  • Mgd ha detto:

    Nell’ atto di chiusura di una società non è stato trascritto al catasto l assegnazione di un immobile a uno dei soci. Come si può fare?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Magda, in questo caso è necessario recarsi da un notaio affinché possa provvedere alla trascrizione dell’assegnazione dell’immobile e alla relativa voltura. Cordiali saluti.

  • Lucia ha detto:

    Come trascrivere un immobile assegnato al 50% come da sentenza di divorzio?
    Chi può farlo, e, se ci sono dei costi?
    In caso di non trascrizione, per il diritto al mio 50% assegnatomi nella sentenza di divorzio nell’anno 2020?
    Grazie in anticipo.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lucia, potrebbe esserle utile il servizio online Trascrizione Atto in Conservatoria che prevede la trascrizione su supporto informatico di un atto pubblico attraverso il software UniMod, il deposito presso l’Ufficio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria RR.II.), il ritiro e la consegna del duplo. Per qualsiasi informazione la invitiamo a contattare la nostra Assistenza anche su WhatsApp al numero 3491266146. Cordiali saluti.

  • Luca ha detto:

    Buonasera una domanda il mio comune ha acquisito al patrimonio comunale 2 depositi non abitabili e dato mandato a un geometra di fare le trascrizioni presso la conservatoria.
    Quanto tempo trascorre affinché la trascrizione di proprietà dei depositi avvenga in favore del comune?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Luca, se il Geometra ha già provveduto a presentare la formalità presso la Conseratoria, la trascrizione e la voltura sono già avvenute. In quanto avvengono in tempo reale. Cordiali saluti,

  • Vincenzo ha detto:

    Salve, devo trascrivere in conservatoria una rettifica fatta dal tribunale su un decreto di trasferimento di immobile subastato, in quanto sul decreto era stato indicato il foglio catastale errato.
    A chi posso rivolgermi per procedere con la trascrizione?

  • Alfonso Montesano ha detto:

    Salve, come posso registrare alla conservatoria dei registri immobiliari una scrittura privata redatta tra fratelli e resa valida con sentenza della Corte di Appello, dopo l’opposizione di uno dei fratelli. Il notaio non la registra se non c’è il consenso ( firma) di tutti i fratelli.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alfonso, da quanto esposto ci sembra di capire che si tratta di una situazione per la quale è necessaria l’autenticazione del notaio. Le suggeriamo di chiedere il supporto del legale che si è occupato della causa. Cordiali saluti.

  • salvatore coppola ha detto:

    Salve,
    Previo parere di uno studio legale, lo stesso mi ha consigliato di trascrivere un atto di scrittura privata in quanto regolarmente valido, ed efficace, di rinuncia alla quota di proprietà e cessione del diritto di superficie reale.
    Mi ha detto che tale atto lo può trascrivere un notaio o anche un’angenzia abilitata.
    Vi chiedo a chi posso rivolgermi per tale trascrizione?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Salvatore, per la trascrizione di un atto di scrittura privata è necessario rivolgersi ad un notaio. Cordiali saluti.

  • Carlo ha detto:

    Salve, mio padre, che ha due nomi di battesimo, negli anni 70 ha costruito casa su un lastrico solare, già munito di licenza per edificare, che gli era stato donato dalla madre. In quella circostanza la donazione fu trascritta dal notaio, che però generalizzò mio padre solamente col primo dei suoi due nomi (penso che l’origine del problema fu il suo documento di identità, che credo riportasse solo un nome).
    Al momento abbiamo risolto facilmente al Catasto, ma per la Conservatoria cosa occorre per la rettifica delle proprie generalità?

    Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Carlo, in questo caso non è necessario rettificare le generalità di suo padre, in quanto il primo nome identifica il suo codice fiscale. Se intende procedere comunque con la rettifica dell’atto dovrà rivolgersi ad un notaio. Cordiali saluti.

  • SPECCHIO MICHELE ha detto:

    Buongiorno
    Devo trascrivere un atto di vincolo a pertinenzialità di alloggio custode ad attività produttiva richiesto dall’amministrazione comunale a seguito di una pratica edilizia inerente per l’appunto il cambio d’uso di una parte di superficie del capannone in residenziale.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Michele, per la trascrizione di questa tipologia di atti le suggeriamo di rivolgersi al segretario comunale o al notaio. Cordiali saluti.

  • Aldo ha detto:

    Chi deve fare la tracrizione alla cosevatoria per quanto riguarda la cancellazione di una revoca di contratto? (Revoca poi non avvenuta perchè trovato un accordo con la banca)
    La deve fare la banca che ha richiesto la revoca o chi ha ricevuto la revoca da parte della banca.
    Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Aldo, non conoscendo l’oggetto del contratto non siamo in grado di fornirle indicazioni precise. Sicuramente la trascrizione verrà eseguita da un Notaio, ma le suggeriamo di confrontarsi con la banca per comprendere chi deve incaricare questo professionista. Cordiali saluti.

  • ANNA MARCHESE ha detto:

    Buongiorno,
    mi è stato consigliato di trascrivere la sentenza di divorzio, dove mi si assegna la casa coniugale, della quale io sono la nuda proprietari ed il mio ex marito l’usufruttuario, presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, in modo da renderla opponibile alle pretese avanzate da terzi.
    Infatti ho da poco saputo che il mio ex marito ha debiti con Equitalia: lui detiene l’usufrutto, che avrebbe dovuto cedermi in base agli accordi di divorzio, ma questo non è ancora avvenuto proprio per tutelarmi da un eventuale pignoramento del suo usufrutto.
    Come si procede alla trascrizione della sentenza di divorzio presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari?
    Che costo bisogna sostenere?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Anna, è possibile procedere alla trascrizione dell’Atto di assegnazione casa coniugale attraverso il nostro servizio Trascrizione Atto in Conservatoria. Il suo costo è di € 183,00, Iva compresa. Per maggiori informazioni può contattarci al Numero Verde 800.17.10.35
      Cordiali saluti.

  • Marcello ha detto:

    Salve chi deve effettuare la notifica di un atto tra privati per vendita di immobile alla conservatoria

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marcello, cosa intende per notifica? Ha forse bisogno di sapere chi si occupa della trascrizione dell’atto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *