Come trovare i codici RAE e SAE? Scarica la tabella

Come trovare i codici RAE e SAE? Scarica la tabella

La tabella codici RAE e SAE era utilizzata all’interno del sistema bancario per censire le attività economiche delle imprese. Sostituita ormai da quella dei codici ATECO, può ancora capitare che i codici RAE e SAE vengano richiesti e non si sappia dove cercarli. Scarica gratuitamente la tabella codici RAE e SAE.

Prima di passare alla tabella RAE e SAE, vediamo il significato dei codici. RAE è l’acronimo di Ramo di Attività Economica, mentre SAE significa Settori o Sottogruppi di Attività Economica.

Cosa è la tabella codici rae e sae?

I codici RAE e SAE erano basati su parametri oggettivi ed uniformi finalizzati ad una valutazione uniforme del rischio e del credit score dell’impresa. Il sistema bancario ha infatti sempre avuto il bisogno di classificare le attività delle imprese, soprattutto per quanto riguarda la valutazione del merito creditizio e del fido.

Il codice RAE è composto da 3 cifre e ha come scopo quello di uniformare la contabilità reale con quella finanziaria di ogni impresa. Fa riferimento alla codifica NACE, Nomenclatura delle Attività economiche nella Comunità Europea. L’obiettivo è quello di uniformare in Europa la classificazione di tutte le attività economiche. I codici di riferimento sono il codice ATECO e il codice SAE.

Il codice SAE specifica l’attività dell’impresa. La codifica si ispira alla classificazione SEC 2010, Sistema europeo dei conti nazionali e regionali dell’Unione Europea.

Come trovare i codici RAE e SAE? Scarica gratis la tabella.

L’unico modo per conoscere i codici RAE e SAE relativi a una impresa è rivolgersi alla Banca d’Italia. Con la circolare n. 140 del 11 febbraio 1991 la Banca d’Italia ha infatti emanato le Istruzioni relative alla classificazione della clientela per settori e gruppi di attività economica.

Abbiamo predisposto un documento utile che raccoglie i codici RAE e SAE suddivisi per attività economica. Compila il form con i tuoi dati per scaricare gratuitamente la tabella codici RAE e SAE:

 

Social Media & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da cinque anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Come trovare i codici RAE e SAE? Scarica la tabella"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *