La nuova visura camerale 2019 di InfoCamere con i dati INPS

La nuova visura camerale 2019 di InfoCamere con i dati INPS

Il documento ufficiale del Registro Imprese si rinnova con nuove informazioni derivanti anche da altre PA e a comunicarlo agli operatori è proprio InfoCamere, la società consortile delle Camere di Commercio. L’obiettivo è quello di rendere la nuova visura camerale 2019 sempre più la “carta d’identità” delle imprese. Vediamo in cosa consisteranno che novità che verranno introdotte a partire dal prossimo 10 gennaio.

Tutte le informazioni riguardanti le imprese italiane sono accessibili attraverso la piattaforma Telemaco di InfoCamere, che consente un collegamento on line con il Registro Imprese della Camera di Commercio.

Tra i documenti che possono essere estratti, anche attraverso la rete di Distributori Ufficiali di InfoCamere, vi sono le visure camerali. In esse sono contenuti tutti i dati di una impresa dalla data di costituzione ed iscrizione.

Questi documenti sono articolati in sezioni che facilitano la lettura dei dati dell’impresa:

  • informazioni da statuto e atto costitutivo
  • capitale e strumenti finanziari
  • soci e titolari di diritti su azioni e quote
  • amministratori
  • attività, albi, ruoli e licenze
  • sede ed unità locali

Le informazioni possono essere estratte allo stato attuale, in questo caso si avrà una visura camerale ordinaria. In alternativa, possono riguardare la storia dell’impresa con tutte le modifiche avvenute dalla data di costituzione sino alla data dell’ultimo protocollo. Si parla invece di visura camerale storica.

InfoCamere: una nuova visura camerale più chiara e leggibile

InfoCamere ha recentemente introdotto degli interventi di aggiornamento volti a semplificare la lettura e la comprensione delle visure camerali. Le modifiche riguardano, ad esempio, la copertina della visura, le sezioni sede e statuto, le sezioni soci e titolari di diritti su quote e azioni, nonché altre voci. Di questo ci siamo già occupati nell’articolo Come cambia la visura camerale. Durata e validità legale. Oggi vogliamo invece esaminare quali saranno le informazioni che conterrà la nuova visura dal 10 gennaio 2019.

Nuove informazioni nella visura 2019: le tabelle statistiche sugli addetti

La nuova visura 2019 si arricchirà di alcune tabelle statistiche relative agli addetti di fonte INPS. In particolare, riguarderanno la distribuzione percentuale degli addetti per:

  • Contratto (es. tempo determinato, tempo indeterminato, ecc…);
  • Orario di lavoro (es. tempo parziale, tempo pieno, ecc…);
  • Qualifica (es. Quadri, dirigenti, impiegati ecc…).

InfoCamere tiene a sottolineare che tali tabelle saranno presenti solo nelle visure delle imprese con un numero di dipendenti superiore a 5. Inizialmente verranno forniti i valori percentuali relativi ai
primi tre trimestri 2018 e riguarderanno gli addetti-dipendenti, escludendo pertanto gli addetti-indipendenti
e gli agricoli.

Questo significa che sarà possibile conoscere la distribuzione in percentuale dei dipendenti in forza ad una elaborazione statistica da fonte INPS. Nella visura sarà indicata anche la data di svolgimento della rilevazione.

FONTE: INFOCAMERE
 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

6 commenti per "La nuova visura camerale 2019 di InfoCamere con i dati INPS"

  • Francesco ha detto:

    Buona sera,
    Cito sotto la parte dell’articolo di cui chiedo il vs prezioso supporto.
    “InfoCamere tiene a sottolineare che tali tabelle saranno presenti solo nelle visure delle imprese con un numero di dipendenti superiore a 5.”
    Per le imprese/ p.iva con numero inferiore a 5 dipendenti, sta a significare che non vi saranno le tabelle oppure non è indicato proprio il numero di dipendenti?
    Per questa tipologia di piccole p.iva quale strumento è indicato per conoscere il numero di dipendenti?

    Grazie in anticipo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Francesco, InfoCamere ha sviluppato un collegamento automatizzato con la banca dati dell’INPS che fornisce i dati aggiornati sul numero di dipendenti di una azienda sopra i 5 dipendenti. Negli altri casi, il numero dei dipendenti è comunque presente nella visura camerale ma non è automaticamente aggiornato: il dato viene rilevato dalle dichiarazioni Istat che non sono aggiornate e rilevano i dati riferiti ad un anno prima. Quindi, per rispondere al suo quesito, si può comunque richiedere la visura camerale sapendo che, in caso di un numero di dipendenti inferiore a 5, il dato potrebbe non essere aggiornato.

  • Roberta Mosca ha detto:

    Quali sono le differenze tra il dato Addetti riportato in prima pagina e quello di fonte INPS riportato nel paragrafo “Attività albi ruoli e licenze”?
    In caso di discordanza tra i due numeri (mi è capitato di recente) quale dei due va considerato corretto?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Roberta,
      i dati in prima pagina sono un riassunto di quanto riportato nelle pagine successive della visura camerale.
      Per quanto riguarda il numero degli Addetti, l’informazione è fornita dall’INPS e in visura è indicata la data di aggiornamento del dato.
      Abbiamo effettuato alcune verifiche su delle visure estratte recentemente e i due dati coincidono, proprio perché si tratta della stessa informazione.
      La visura in cui ha riscontrato questa discordanza è stata estratta di recente dal Registro Imprese?
      Cordiali saluti

  • Paola ha detto:

    Buona sera scusi il disturbo ma vorrei sapere come si fa ad aggiungere i dipendenti ( addetto / di una società in visura .
    Cordiali saluti

    • Redazione ha detto:

      Buona sera Paola, nessun disturbo, siamo qui per rispondere alle domande dei lettori. Il dato sugli addetti o dipendenti di una impresa è presente nella visura camerale. Il dato viene rilevato automaticamente dal Registro Imprese attraverso il collegamento con la banca dati dell’INPS, non occorre effettuare nessuna comunicazione particolare. Può prendere visione del contenuto dei dati e richiedere la visura camerale in questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *