Modulo attribuzione partita IVA: scarica il modello

Il modulo attribuzione partita IVA è necessario per certificare l’assegnazione del numero di partita iva a una società o una persona fisica. La sua compilazione è essenziale per ottenere il certificato attribuzione partita iva. Per la richiesta di quest’ultimo non sono necessarie lunghe file ed attese agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, è possibile seguire la nostra procedura online.
Come richiedere il certificato: scarica il modulo attribuzione partita IVA
Gli unici soggetti che possono richiedere il certificato sono il titolare della partita iva o il legale rappresentante dell’impresa nel caso di persone giuridiche o enti non commerciali. La richiesta può essere presentata personalmente o tramite delega.
Il rilascio del certificato è sempre preceduto da una verifica da parte dell’Agenzia delle Entrate presso il Registro Imprese della Camera di Commercio. In questo modo si accerta che si tratti di soggetti abilitati alla richiesta. Per essere certi di esserlo è consigliabile eseguire preventivamente una visura camerale online. In caso di conferimento di una delega ad altro soggetto, è indispensabile allegare alla richiesta una copia del documento di identità del delegante.
La richiesta online del certificato attribuzione partita IVA prevede l’invio di una copia del documento direttamente nella propria casella di posta elettronica. L’originale verrà invece spedito all’indirizzo indicato nel form di registrazione.
Scarica il modulo attribuzione partita IVA – modello AA9/11 dell’Agenzia delle Entrate
E’ possibile ottenere anche un certificato attribuzione partita iva ad uso legale. L’unica differenza è che viene applicata una marca da bollo da euro 16,00
Quali informazioni contiene
Il certificato attribuzione partita IVA viene rilasciato non ad uso bollo dall’Agenzia delle Entrate e contiene le seguenti informazioni:
- partita iva della ditta o persona giuridica (sas, snc, srl, spa, consorzio, cooperativa, ente non commerciale)
- codice fiscale della ditta individuale o persona giuridica
- denominazione dell’impresa
- natura giuridica, come risulta indicata al Registro Imprese della Camera di Commercio
- indirizzo della sede legale
- codice ATECO dell’attività
- dati del titolare per le ditte individuali o del legale rappresentante nel caso di società
Per approfondire, leggi anche Certificato attribuzione partita iva e codice fiscale.
2 commenti per "Modulo attribuzione partita IVA: scarica il modello"
Il documento da scaricare che appare è un “accordo_uni-anaci_visureitalia.pdf” e non c’entra nulla con la richiesta di attribuzione partita IVA.
Complimenti….
Gentile Signor Luca, la ringraziamo per la sua segnalazione. Abbiamo provveduto a sistemare il link di download con il file corretto. La invitiamo a ripetere la procedura per poter ricevere gratuitamente il modulo di attribuzione partita IVA. Buona giornata.