Come richiedere online l’estratto conto debitorio Equitalia?

Come richiedere online l’estratto conto debitorio Equitalia?

Come sapere se si hanno debiti con l’Agenzia delle Entrate? Esiste un documento per verificare la posizione debitoria di una persona fisica o una persona giuridica? Se state cercando risposta a queste domande, questo è l’articolo che fa per voi. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’estratto conto debitorio Equitalia, o anche conosciuto come estratto di ruolo.

INDICE:

  1. Dove si vede la propria situazione debitoria?
  2. Cosa è l’estratto di ruolo?
  3. Come richiedere l’estratto conto Equitalia online
  4. Come si legge Estratto conto Equitalia?

Dove si vede la propria situazione debitoria?

È possibile consultare la propria situazione debitoria attraverso l’estratto conto Equitalia, oggi Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Quest’ultima svolge funzioni relative alla riscossione nazionale e i suoi obiettivi riguardano il miglioramento dell’attività di riscossione attraverso un approccio volto a garantire economicità della gestione, soddisfazione dei contribuenti per i servizi prestati e aumento dei volumi di riscossione, il tutto anche attraverso azioni di prevenzione e contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale.

Cosa è l’estratto di ruolo?

Per capire in cosa consiste l’estratto di ruolo è necessario avere chiara la funzione delle cartelle esattoriali. Quest’ultime, chiamate anche cartelle di pagamento, sono gli atti attraverso cui l’Agenzia delle Entrate – Riscossione recupera, su incarico degli enti creditori (Agenzia delle Entrate, Inps, Comuni, ecc.), le somme che risultano dovute dai cittadini.

Tali somme vengono iscritte a ruolo, ovvero in un elenco dei debitori e delle somme da essi dovute formato dall’ente creditore per consentire la riscossione per mezzo del concessionario. Il ruolo viene trasmesso poi all’Agenzia delle Entrate – Riscossione che provvede alla riscossione di tali crediti attraverso le cartelle di pagamento.

L’estratto di ruolo è come un estratto conto che mette in evidenza tutte le cartelle esattoriali a partire dall’anno 2000 in corso e le relative rateizzazioni, le iscrizioni a ruolo, i pagamenti effettuati, quelli in scadenza e quelli scaduti.

Come richiedere l’estratto conto Equitalia online

La richiesta dell’estratto conto Equitalia può essere presentata da una persona fisica o da una persona giuridica, attraverso l’Agenzia delle Entrate o l’INPS, oppure online tramite VisureItalia.

Estratto conto equitaliaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Estratto conto equitalia

Per la richiesta è necessario compilare il form indicando nome e cognome, o denominazione, e codice fiscale del richiedente. Quest’ultimo riceverà via email il modulo di delega da compilare, firmare e inviare, insieme documento di identità della persona o del legale rappresentante per le persone giuridiche, al servizio Assistenza Clienti. Il documento viene consegnato entro 15 giorni lavorativi. Il servizio non è disponibile per la regione Sicilia.

Come si legge Estratto conto Equitalia?

I debiti evidenziati nell’estratto conto sono riferiti a:

  • imposte
  • iva
  • tributi comunali (imu, tari e tasi)
  • contributi previdenziali a cassa professionale
  • contributi inps
  • bollo auto
  • sanzioni per violazione del codice della strada

Nella prima pagina sono indicati i dati identificativi del soggetto su cui è stato richiesto l’estratto conto (codice fiscale/partita Iva, cognome e nome, indirizzo e provincia), l’ambito provinciale dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, il codice dell’operatore e la data di stampa comprensiva dell’ora.

Segue poi una tabella comprendete la lista dei documenti cartelle/avvisi che risultano pagati a partire dall’anno 2000, la quale è facilmente leggibile grazie alla legenda presente alla fine del documento.

Le colonne della tabella riportano:

  • Ambito, ovvero la descrizione dell’ambito di riferimento;
  • N° documento, corrispondente al numero identificativo apposto sul documento;
  • Descrizione, cioè il tipo documento (es. cartella, fermo amministrativo, ecc.);
  • Ente Creditore e, quindi, la descrizione dell’Ente che ha emesso il ruolo e a cui rivolgersi per qualsiasi informazione/richiesta relativamente alla correttezza degli addebiti (es. Comune, Inps, Infocamere, ecc.);
  • Data notifica, relativa alla notifica del documento;
  • Iniziale, importo del debito presente sul documento;
  • Sgravato, importo sgravato sul debito iniziale della cartella;
  • Sospeso, importo sospeso sul debito iniziale della cartella;
  • Da Pagare, importo da pagare alla data odierna comprensivo degli oneri accessori, l’importo indicato NON CONSIDERA gli importi oggetto di sospensione in essere;
  • Presenza rateizzazioni, la quale indica la presenza di piani di rateizzazione anche se non sono più attivi;
  • Presenza procedure, che esprime la presenza di procedure.

Scarica il fac simile dell’estratto conto debitorio

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

10 commenti per "Come richiedere online l’estratto conto debitorio Equitalia?"

  • Giuseppe Fiorino ha detto:

    Buongiorno.
    dobbiamo fare una visura sulla posizione debitoria per una persona defunta.
    Mi specifica i documenti da inviare ed il costo.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, se è suo interesse verificare lo stato di eventuali debiti fiscali in Agenzia delle Entrate, cartelle esattoriali di Equitalia e protesti in capo al de cuius può richiedere il servizio Verifica Debiti del Defunto. Il costo totale è di € 131,29 e una volta effettuato l’acquisto, il servizio Assistenza Clienti le invierà il modulo di delega da compilare e sottoscrivere con firma autografa da parte di un erede e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio. I documenti dovranno essere inviati unitamente alla copia del documento di identità dell’erede.
      Restiamo a Sua disposizione, cordiali saluti.

  • Rosa ha detto:

    Salve vorrei fare una domanda se possibile.
    Sul documento si trova la voce carico affidato es.10.000 e Totale residuo al netto dell’importo sospeso: corrisponde al totale residuo al netto degli eventuali importi sospesi es.9.000.cosa vorrebbe dire?quello che avevo inizialmente è ciò che rimane?.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Rosa, per maggiori informazioni rispetto a quanto riportato nel presente articolo, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Viktoriya ha detto:

    Buongiorno, è possibile richiedere l’ estratto debitorio inviandovi come documento il permesso di soggiorno a tempo indeterminato?

  • Sandra ha detto:

    Salve, volevo sapere se è possibile richiedere l’ estratto conto Equitalia di un’ altra persona fisica diversa dal richiedente? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Sandra, la informiamo che soltanto l’interessato o un suo delegato possono richiedere l’estratto conto Equitalia. Inoltre, la richiesta può essere presentata da una persona fisica o da una persona giuridica (società di persone, di capitali o spa, consorzio, ecc.). Cordiali saluti.

  • Pamela Pelosi ha detto:

    Vorrei avere il mio estratto di ruolo tramite via email

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Pamela, può richiederlo online e riceverlo via email attraverso il nostro servizio di Estratto conto Equitalia
      Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni anche al Numero Verde 800.17.10.35.
      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *