Come usare Linkedin per costruire una solida reputazione per la tua agenzia assicurativa

Tra una polizza e una consulenza per un fondo pensione, vi siete mai soffermati a pensare a come usare Linkedin per costruire una solida reputazione per la Vostra agenzia assicurativa?
Il lavoro di un’agenzia assicurativa è un impegno frenetico e ricco di pendenze. Spesso il tempo per fermarsi, almeno un secondo, e pensare a come usare Linkedin per costruire una solida reputazione per un’agenzia assicurativa è davvero poco, se non nullo.
Alcune agenzie assicurative, inoltre, sono ancora convinte che il lavoro dell’agente assicurativo sia paragonabile al venditore porta a porta, che internet e i social network siano solo delle perdite di tempo e che i clienti vadano ancora cercati (solo?) tra le amicizie.
Se non vi siete mai soffermati a pensare come usare Linkedin per costruire una solida reputazione per la vostra agenzia assicurativa, questo è il momento migliore per farlo!
Come posizionate la vostra agenzia assicurativa online?
I blog e il lavoro di content marketing sono certamente un elemento fondamentale del marketing assicurativo, ma non ci danno il quadro completo quando si tratta di posizionare e migliorare la reputazione online di un’agenzia assicurativa.
Per posizionarci nel mare magnum delle agenzie assicurative uno degli strumenti migliori che abbiamo a disposizione è il social network Linkedin.
Come usare LinkedIn?
LinkedIn è un social network appositamente progettato per le reti professionali. Ha circa 500 milioni di utenti ed è un ottimo strumento per il marketing B2B e per costruire e consolidare la tua reputazione online.
Come creare la reputazione online su Linkedin
La tua strategia di marketing assicurativo dovrebbe sempre prevedere qualche elemento di sviluppo del marchio. Questo lavoro ti aiuterebbe a spiegare nel miglior modo possibile chi sei e come lavori come agenzia assicurativa, qual è la tua visione e come lavorate per raggiungere l’obiettivo?
Uno tra gli elementi fondanti di Linkedin è la forza del profilo. Mostra i premi che tu o la tua agenzia avete ricevuto, crea contenuti visivi (sfruttando la funziona articoli di linkedin) che siano capaci di legare e migliorare i contenuti scritti che scegli di pubblicare e sopratutto, quando scriverai concentrati sul titolo. Il titolo, i giornali cartacei ci insegnano, è un elemento fondamentale in una strategia di comunicazione.
Cura tutti gli aspetti e le voci del tuo profilo aziendale. Assicurati di avere un profilo completo per te e la tua attività e orientalo come se fosse un documento pubblico orientato alla vendita di prodotti e servizi.
Un trucco per raccontare ed elencare i servizi assicurativi che offre la tua agenzia è quello di spiegare come hai aiutato i tuoi clienti a risolvere problemi concreti. In questo modo, i potenziali partner o i potenziali clienti che visitano la tua pagina potranno vedere subito come potrai aiutarli.
Connettiti con altri professionisti. Linkedin è il più importante social network per lo sviluppo di rapporti professionali, e se fai l’assicuratore da anni saprai bene quanto sia importante entrare in contatto con altri professionisti del tuo settore e scambiarsi opinioni e paure.
Agenzia assicurative localizzate in aree geografiche diverse o con focus differente rispetto a te, possono essere ottimi partner con cui instaurare anche proficue collaborazioni d’affari.
Visureitalia smart focus vi suggerisce di “entrare in contatto con colleghi attuali e passati, professionisti che possono anche migliorare il vostro profilo attraverso raccomandazioni scritte relative alla vostra esperienza e all’approvazione esplicita delle vostre capacità”.
Condividi con gli altri. Linkedin è un social network e come tale ruota tutto attorno alla forza delle interazioni e delle condivisioni.
Esplora i gruppi di Linkedin e aderisci a quelli che sono più in sintonia con le tue competenze professionali, una volta dentro condividi il tuo parere con gli altri membri del gruppo, aiuta i potenziali clienti a risolvere un problema, diventa realmente utile e scoprirai che in breve tempo le persone inizieranno a bussare alla tua agenzia perché semplicemente hanno scoperto della tua esistenza grazie a linkedin o perché hanno trovato utile la risposta che, magari un mese prima, hai dato ad un altro potenziale cliente.
Partecipa anche a conversazioni già in corso, raggiugni commenti costruttivi e utili alla conversazione. Questo atteggiamento pro-attivo dimostrerà che sei aperto al dialogo ma anche che sei un esperto del settore assicurativo.
Non essere supponente, ma considerati sempre sui banchi di scuola. Visita i gruppi per conoscere le novità del tuo settore, fai domande alle altre persone e discuti con potenziali clienti. Pubblica i contenuti di altre persone come aggiornamenti di stato, anche questo ti aiuterà a diventare una persona autorevole, una fonte a cui gli altri si rivolgono quando vogliono trovare i migliori contenuti in ambito assicurativo.
I blog sono un modo per mostrare i tuoi contenuti, ma LinkedIn è un social network composto da persone motivate, professionisti ansiosi di conoscere le tue esperienze professionali, quindi, organizza un calendario editoriale e programma le tue pubblicazioni anche su Linkedin.
Cosa devo scrivere su Linkedin?
Quali sono le tue competenze ? Bene, se sai rispondere a questa domanda, sai anche cosa scrivere su Linkedin.
Scrivi con un linguaggio accessibile, e ricordati che tutto ciò che scrivi e pubblichi sarà letto da colleghi e potenziali clienti. Usa le parole chiave diligentemente, poiché queste keywords ti aiuteranno a posizionare nel miglior modo possibile i tuoi contenuti nei feed di notizie di altri utenti.
Fonte: LinkedIn