Codici nazionali e catastali delle Conservatorie per Comune

Codici nazionali e catastali delle Conservatorie per Comune

Scarica la dispensa con l’elenco completo dei comuni italiani e i rispettivi codici nazionali e catastali delle conservatorie immobiliari di competenza.

Codice nazionale, codice catastale e conservatoria immobiliare di riferimento: questi dati, diversi per ogni comune, sono utili nel momento in cui si richiede una visura ipotecaria online, quando si vuole accertare l’esatta ubicazione di un immobile attraverso i codici catastali e in moltissimi altri casi per i professionisti del settore.

I codici catastali, inoltre, sono utili per il pagamento di vari tributi quali per esempio l’IMU: vanno infatti indicati nel modello F24 nella sezione IMU e altri tributi locali.

Le Conservatorie dei Registri Immobiliari, invece, sono uffici ora di competenza dell’Agenzia del Territorio, dove si effettuano trascrizioni dei diritti di proprietà immobiliari, iscrizioni delle ipoteche e registrazione di altri atti. Presso la conservatoria è possibile conoscere la situazione immobiliare completa, aggiornata, ed affidabile di un determinato soggetto o immobile. Tali uffici sono istituiti nei capoluoghi di Provincia o nelle località sede dei Tribunali, per questo ogni comune ha una Conservatoria di riferimento.

La nostra dispensa di approfondimento contiene l’elenco completo e facilmente consultabile di tutti i comuni d´Italia con indicazione dei rispettivi codici nazionali e catastali e delle conservatorie immobiliari di competenza. Scarica la nostra dispensa in PDF gratis!

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *