Verifica Partita IVA italiana: come fare?

Verifica Partita IVA italiana: come fare?

Ho bisogno di una verifica partita iva italiana! Chissà quante volte avete detto queste parole. Noi sicuramente tantissime volte. La verifica partita iva (sia partita iva italiana sia partita iva comunitaria) è fondamentale quando vogliamo ottenere informazioni sull’azienda o sul professionista che ci ha venduto un prodotto o un servizio.

Come effettuare la verifica partita iva italiana. Passaggi, modalità e motivazioni di una verifica partita iva!

Ai non addetti ai lavori sembrerà, forse, strano ma i casi (in deciso aumento in Italia) di aziende e professionisti che operano senza essere in regola sono diverse centinaia.

  1. Ma come fare per effettuare una verifica partita iva italiana?
  2. Verifica Partita IVA italiana. Come si fa una verifica?
  3. Verifica partita iva inversa. Come risalire ad una partita iva partendo dal nome e cognome di una persona fisica?
  4. Quanto costa verificare una partita iva?

Come fare? Semplice. Per truffare e (tentare) evadere il fisco è sufficiente “emettere fattura” indicando un codice numerico completamente inventato, oppure indicare una partita iva precedentemente chiusa.

Ma come fare per effettuare una verifica partita iva italiana?

La verifica di una partita iva italiana è un’attività importante, sopratutto se vista all’interno del settore del commercio digitale. L’esplosione dell’Online ha fatto si che molte più persone abbiamo cominciato ad interfacciarsi con gli acquisti online, i soggetti che comprano e vendono prodotti e servizi sul web sono sempre di più e le truffe sono in constante aumento.

In una situazione come quella che abbiamo appena descritto appare quindi chiaro che operare al buio, senza conoscere l’affidabilità o meno di un’azienda risulta essere una pratica molto pericolosa, una motivazione che sta portando tantissime persone ad essere sempre più diffidenti e a richiedere i servizi di verifica partita iva.

Verifica Partita IVA italiana. Come si fa una verifica?

Per verificare la partita iva è sufficiente collegarsi al sito web dell’Agenzia delle Entrate e nella sezione servizi cliccare “tutti i servizi”. Una volta entrati nella sezione indicata sarà necessario scorrere il menu fino alla voce “verifica e ricerca”. L’opzione verifica partita iva e ricerca partita iva consente di inserire le 11 cifre della P.IVA e di ottenere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Verifica partita iva inversa. Come risalire ad una partita iva partendo dal nome e cognome di una persona fisica?

A partire dal codice fiscale di una persona è possibile, attraverso il Report total, verificare se alla stessa è associata una partita Iva, censita in Agenzia delle Entrate oppure in Camera di Commercio.

Partita Iva ricerca inversa: come trovarla partendo dal codice fiscale

Report persona totalclose

Ti serviranno:

  • Provincia Di Residenza
  • Cognome
  • Nome
  • Codice Fiscale

Quanto costa verificare una partita iva?

Verificare una partita iva, consultare i dati registrati sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è una procedura completamente gratuita e libera. Chiunque può accedere al sito delle Entrate e digitare le 11 cifre di una P.IVA su cui si hanno dei dubbi verificando i dati disponibili in anagrafe tributaria, la validita’ del numero di partita IVA, lo stato di attività della partita IVA inserita, la denominazione del soggetto o, in assenza di una denominazione societaria, il nome e il cognome della persona fisica titolare della partita iva.

Se digitando il numero di partita iva da indagare il sistema non restituisce nessun tipo di dato, significa che i numeri che siamo di fronte ad un comportamento fraudolento nei confronti del fisco e dei consumatori.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *