Quali sono le scadenze fiscali di agosto?

Ad agosto tutte le principali scadenze fiscali sono concentrate il 21 e il 31 del mese. Questa programmazione tiene conto della tradizionale pausa estiva, che permette ai contribuenti di godersi il periodo di relax senza preoccuparsi degli adempimenti fiscali. Detto ciò, è importante conoscere le principali scadenze fiscali che cadono proprio in questo periodo. Vediamole insieme.
INDICE:
Il calendario delle scadenze fiscali di agosto 2023
Ecco la tabella delle scadenze fiscali di agosto, tratta direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, evidenziando gli obblighi più rilevanti per questo mese.
| SCADENZE FISCALI | TIPOLOGIE DI ADEMPIMENTI | |
| 21 agosto | Versamenti (148) Comunicazioni (1) Adempimenti contabili (3) | |
| 31 agosto | Versamenti (40) |
21 agosto
Versamenti INPS
Entro il 21 agosto, gli artigiani e i commercianti devono versare la seconda rata dei contributi fissi dovuti rispetto al 2023. In particolare, tramite l’accesso al al cassetto previdenziale, è possibile scaricare l’F24 già precompilato e fare il caricamento sul sito della banca nella quale si ha il conto corrente.
Sostituti di imposta ed Enasarco
I datori di lavori sono tenuti al pagamento delle ritenute Irpef sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Entro la stessa data, in aggiunta, le ditte mandanti devono versare i contributi Enasarco in riferimento alle provvigioni del secondo trimestre di quest’anno.
IVA
I contribuenti mensili devono liquidare e versare l’IVA di luglio. Nello specifico, il versamento deve essere effettuato se presenta un importo superiore a euro 25,82, in caso contrario può essere rimandato al mese successivo. Entro lo stesso giorno, inoltre, i contribuenti trimestrali devono liquidare e versare l’Iva dovuta per il secondo trimestre 2023.
31 agosto
Cedolare secca
Entro fine agosto i proprietari di casa sono tenuti ad effettuare la registrazione dei contratti di locazione con conseguente versamento dell’imposta di registro. Qualora non si avesse optato per la cedolare secca, i proprietari sono tenuti al versamento dell’imposta di registro sui contratti stipulati dal primo del mese o che siano stati rinnovati tacitamente a decorrere dal primo agosto.
Versamento imposte
Entro il 31 agosto deve versare le imposte anche chi ha reddito su cui vi è una tassazione separata; sul valore degli immobili o sul valore delle attività finanziarie posseduti fuori dal nostro Paese.
Pagamenti delle società sportive
Gli enti di promozione sportiva e le società sportive devono versare l’undicesima rata del piano di rateazione per quanto riguarda i versamenti già sospesi in precedenza e con ultima scadenza al 22 dicembre 2022 entro la fine del mese corrente.
IVA IOSS
I contribuenti che hanno aderito al regime speciale IVA IOSS (Import One Stop Shop), devono trasmettere la dichiarazione relativa al mese precedente, indicando le vendite a distanza di beni di modesto valore importati da Paese terzi e destinate agli acquirenti che si trovano in uno Stato membro dell’Unione Europea, a cui sarà aggiunto il versamento dell’Iva.
Articolo precedente >> Qual è il calendario delle scadenze fiscali di luglio?

