Categoria: Notai

Nota di trascrizione immobiliare

Correzione nota di trascrizione errata: le responsabilità

La trascrizione è un importante strumento di pubblicità legale, che rende l’atto trascritto opponibile a terzi. Avviene mediante il deposito della nota di trascrizione, in doppio originale, e della copia del titolo. È possibile la correzione di una nota di trascrizione immobiliare errata? Vediamolo insieme. La trascrizione è, come anticipato, una forma di pubblicità legale […]

Quali sono i costi di una visura catastale storica

Visura catastale storica: quali sono i costi?

Se la vostra necessità è quella di conoscere la storia di un determinato terreno o fabbricato, allora dovete fare riferimento alla visura catastale storica. La sua richiesta allo sportello del Catasto oppure online comporta in ogni caso dei costi. Vediamo quali sono e a quanto ammontano.

Donazioni e successioni: la riforma dei Notai

I notai riuniti a Roma il 9 novembre 2018 in occasione del 53° Congresso Nazionale del Notariato stanno studiando la riforma in materia di donazioni e successioni. Da un lato donazioni più sicure e ampliamento del patto di famiglia. Dall’altro successioni più snelle con la proposta di introduzione del certificato di successione per garantire la continuità dei trasferimenti. 

relazione notarile per esecuzioni immobiliari

La relazione notarile per le esecuzioni immobiliari

La procedure per le esecuzioni immobiliari è strutturata in diverse fasi. Il decreto legge 83/2015 ha introdotto delle importanti novità che riguardano la espropriazioni forzata, il nuovo processo civile telematico del 1 gennaio 2016 e le procedure concorsuali. Ci soffermiamo in questo articolo, in particolare, ad analizzare la relazione notarile ventennale. Le modalità di ispezione, le verifiche della conformità catastale e la stesura della relazione sono gli ambiti principali di interesse per il notaio.

Compravendite sicure garantite dal notaio

Compravendite sicure con gli avvisi di case in vendita garantiti dal Notaio

Negli ultimi anni il mercato immobiliare ha mostrato segni di ripresa e adesso, ad incentivare le vendite e rendere le compravendite sicure, arriva un nuovo portale realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato. Scopriamo questo nuovo servizio e analizziamo quanto è stato rilevato dall’ISTAT riguardo agli atti e alle convenzioni di compravendite stipulati presso i notai nel 2018.