Legenda dei termini economici per la gestione aziendale

Legenda dei termini economici per la gestione aziendale

Fare impresa e diventare imprenditori comporta anche la conoscenza del significato dei termini economici in uso nella gestione aziendale. Abbiamo dedicato una dispensa a questa esigenza con il glossario delle terminologia in uso del mondo delle imprese, sia in italiano che in lingua inglese. Se vuoi sapere tutto sui termini aziendali, scarica gratis la nostra dispensa.

Se vuoi approfondire la differenza tra M.O.L. e M.O.N. e non sai come venga riclassificato un bilancio, non puoi perderti questa dispensa. All’interno trovi oltre 300 termini economici di uso comune nella gestione aziendale, spiegati in modo chiaro e semplice. Ogni termine viene affiancato anche dal corrispettivo in inglese, se previsto. La lingua inglese è ormai di uso comune nella gestione aziendale e, spesso, molti termini vengono solitamente adottati in inglese piuttosto che in italiano.

I termini economici in uso nella gestione aziendale

Abbiamo strutturato la dispensa in 6 sezioni per facilitarne la lettura. Le sezioni sono collegate tra loro in un processo di costante approfondimento della terminologia. Si inizia dalla definizione di azienda per comprendere esattamente quali sono gli elementi costitutivi e distintivi. L’organigramma aziendale è il cuore pulsante dell’impresa con le principali funzioni aziendali spiegate in modo semplice e chiaro. Quindi, proseguiamo con la spiegazione delle tipologie di impresa, dalle ditte individuali alle società per azioni. I rapporti con l’esterno e la competitività aziendale sono quanto mai strategici e importanti per un’impresa che si deve confrontare con un mercato sempre competitivo e innovativo.

Gli strumenti di rilevazione della contabilità aziendale rappresentano gli aspetti e le fasi della vita quotidiana dell’impresa. Dall’analisi delle attività e passività, dei capitali e dei margini fino al conto economico e finanziario.

  1. L’azienda
  2. Le funzioni aziendali
  3. Le tipologie di azienda
  4. I rapporti con l’esterno dell’azienda
  5. Competitività aziendale
  6. Strumenti di rilevazione della contabilità aziendale

Scarica gratis la dispensa con la legenda di tutti i termini economici per la gestione aziendale

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da cinque anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *