Investimenti immobiliari: (nonostante il COVID) si rivedono gli investitori internazionali

Investimenti immobiliari: (nonostante il COVID) si rivedono gli investitori internazionali

Il terzo trimestre del 2020 si sta chiudendo con dei volumi d’affari e d’investimenti immobiliari di poco inferiori a 1,8 miliardi di euro, per un totale di 5,15 miliardi di euro da inizio anno, con una diminuzione di circa il 28% rispetto ai primi tre trimestri del 2019, riducendo il divario registrato nel primo semestre dell’anno.

Rapporto IPI su mercato e investimenti immobiliari

Il primo dato che analizziamo è quello che si riferisce al mercato immobiliare degli uffici. Qui nel segmento office, gli scambi commerciali hanno raggiunto da inizio anno i 2,4 miliardi di euro. L’area geografica c he si conferma come principale è Milano, prima piazza con oltre Euro 1,8 miliardi d’investimenti immobiliari nel comparto immobili per ufficio.

Come conoscere il vero valore di un immobile?

Ottieni in modo facile e veloce il servizio online di Valutazione immobiliare, che ti consente di dare un valore di mercato riferito ad una unità immobiliare sulla base dei dati ufficiali dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate:

Valutazione immobiliare onlineRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Valutazione immobiliare online

Investimenti immobiliari nel comparto hotel

Per quanto riguarda il settore degli hotel, il terzo trimestre dell’anno chiude gli scambi commerciali con 713 milioni di euro da inizio anno, mentre il comparto degli investimenti alternativi registra nel trimestre volumi d’investimento pari a Euro 171 milioni, per un totale di Euro 560 milioni registrati da inizio anno grazie, soprattutto, alla componente di sviluppo residenziale.

Rispetto agli ultimi periodi risulta nuovamente modificata la composizione degli investitori con un ritorno della componente internazionale.

I capitali oggetto di investimenti immobiliari domestici si attestano al 38% (era il 53% nel trimestre precedente) mentre il 46% proviene da Paesi europei (in primis Germania e Francia), il 12% circa dagli Stati Uniti e il 4% da altri Paesi.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *