Categoria: Imprenditori

Modifiche visura camerale 2019

Modifiche alla visura camerale 2019: documento più chiaro e leggibile

Ancora novità sulla visura camerale 2019. Il documento ufficiale della Camera di Commercio continua a essere oggetto di modifiche per andare incontro alle richieste di chiarimenti su alcune informazioni della visura pervenute da clienti e da alcuni professionisti. Nel corso degli ultimi mesi ci siamo occupati diverse volte delle modifiche che hanno visto protagonista la visura […]

Il calendario delle scadenze fiscali di Aprile 2019

Le date ricordare delle scadenze fiscali di aprile 2019

Il calendario delle scadenze fiscali di aprile 2019 è ricco di adempimenti. Tra questi abbiamo la Certificazione Unica, ma anche l’imposta di bollo trimestrale sulle prime fatture elettroniche e tutta la serie di adempimenti periodici a carico dei contribuenti titolari di partita Iva. Analizziamo quali sono le più rilevanti scadenze fiscali di aprile contenute nel calendario dell’Agenzia delle Entrate.

come ottenere mappale catastale

Mappale catastale: come ottenerla subito

Per individuare l’esatta ubicazione di un bene immobile nel territorio italiano attraverso la banca dati catastale è necessario conoscere gli identificativi catastali. Uno dei dati richiesti è il mappale catastale, detto anche particella catastale. Vediamo di cosa si tratta e come ottenerlo subito.

La situazione delle Start up costituite online

Crescono le start up innovative costituite online

Gli imprenditori che decidono di avviare la propria start up innovativa online sono sempre maggiori. Il rapporto trimestrale di monitoraggio del Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con InfoCamere e Unioncamere, ha rilevato che le imprese innovative costituite mediante la nuova modalità digitale sono oltre 2.000. Vediamo quali sono i dati raccolti al 31 dicembre 2018.

Come fare Traduzione giurata di documenti ufficiali

Come fare la traduzione giurata di documenti ufficiali?

Può capitare che un documento ufficiale italiano debba essere usato all’estero, oppure che un documento che proviene dall’estero debba essere presentato in Italia. In questi casi è indispensabile la traduzione giurata del documento, in modo tale che quest’ultima abbia valore legale pari a quello del testo nella lingua originale. Come procedere in queste situazioni? Ve lo spieghiamo nell’articolo di oggi.

Quali sono le scadenze fiscali febbraio 2019

Scadenze fiscali febbraio 2019: le date da segnare nel calendario

La fattura elettronica non è più una novità, ma la quotidianità. È trascorso un mese dalla sua introduzione e rientra ufficialmente tra le scadenze fiscali di febbraio 2019 insieme agli adempimenti periodici, gli elenchi Intrastat e la liquidazione IVA. Le date da segnare assolutamente nel calendario sono il 18 e il 25 febbraio, ma anche il 28. Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali […]

Qual è la Differenza tra attività e passività

Differenza tra attività e passività

Gli imprenditori, ma anche coloro che operano nel campo economico e finanziario, avranno senza dubbio sentito parlare della differenza tra attività e passività. Approfondiamo insieme l’argomento e cerchiamo di capire perché è così importante per conoscere la situazione economica di un’azienda.

Quali sono le novità della visura camerale 2019

La nuova visura camerale 2019 di InfoCamere con i dati INPS

Il documento ufficiale del Registro Imprese si rinnova con nuove informazioni derivanti anche da altre PA e a comunicarlo agli operatori è proprio InfoCamere, la società consortile delle Camere di Commercio. L’obiettivo è quello di rendere la nuova visura camerale 2019 sempre più la “carta d’identità” delle imprese. Vediamo in cosa consisteranno che novità che verranno introdotte a partire dal prossimo 10 gennaio.