Dossier azienda: come ottenerlo online?

Dossier azienda: come ottenerlo online?

Il dossier azienda è uno strumento molto utile in quanto permette di ottenere diverse informazioni sullo stato di salute di un’impresa. Ma in che modo si possono valutare l’andamento e le performance di un’attività? Questo è possibile grazie ai report aziende, che si possono richiedere online semplicemente indicando la denominazione e il codice fiscale di una società.

INDICE:

  1. Cos’è il dossier azienda?
  2. A cosa serve il report aziendale?
  3. Come fare indagini sulle aziende?
  4. Quali sono le differenze tra i diversi report azienda?

Cos’è il dossier azienda?

Il dossier di una azienda è un documento che integra i dati provenienti da molteplici fonti. Non solo quelli acquisiti dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato, ma anche dal Tribunale, della Conservatoria dei Registri Immobiliari e dal Catasto.

Come anticipato a inizio articolo, è possibile ottenere il dossier di una società attraverso i report azienda di VisureItalia. In quest’ultimi sono riportati, ad esempio, i dati identificativi di una azienda, come denominazione, codice fiscale e partita iva, REA, sede legale e unità locali; il capitale sociale; il sistema di amministrazione; lo statuto ed i patti sociali; i nominativi dei soci e il collegio sindacale; i protesti e le pregiudizievoli rilevati sia sull’impresa che sugli esponenti; le procedure in corso; le società partecipate e collegate; ecc.

A cosa serve il report aziendale?

Il report aziendale è molto utile quando vogliamo valutare la affidabilità, il grado di rischiosità e la solvibilità di un cliente o di un partner e disporre dei dati indispensabili per la determinazione del fido commerciale.

Rappresenta, quindi, una sorta di indagine sull’azienda, un fondamentale strumento di analisi della clientela, sia quella consolidata che i nuovi clienti, dei fornitori e dei partner commerciali. In base al grado di approfondimento del dossier azienda è possibile avere diversi report.

Come fare indagini sulle aziende?

Questo tipo di indagini sulle aziende può essere effettuato, dunque, attraverso i report azienda, dei servizi esclusivi di VisureItalia. Per la richiesta è sufficiente inserire nel form la denominazione ed il codice fiscale dell’impresa e si otterrà, dopo poche lavorative e direttamente via email, un dossier elaborato dagli analisti di VisureItalia.

Report azienda smallclose

Ti serviranno:

  • Denominazione
  • Codice Fiscale società (sas, snc, srl, spa ..) o persona giuridica

Report azienda mediumclose

Ti serviranno:

  • Denominazione
  • Codice Fiscale società (sas, snc, srl, spa ..) o persona giuridica

Report azienda largeclose

Ti serviranno:

  • Denominazione
  • Codice Fiscale società (sas, snc, srl, spa ..) o persona giuridica

Report azienda extra largeclose

Ti serviranno:

  • Denominazione
  • Codice Fiscale società (sas, snc, srl, spa ..) o persona giuridica

Il costo dei report azienda varia in base al grado di approfondimento delle informazioni in essi contenute. Quest’ultime sono sempre aggiornate alla data di estrazione dei dati dalle banche dati pubbliche della Camera di Commercio, Conservatoria, Tribunale e Catasto. Non vengono, quindi, riutilizzati dati o report di archivio e la data di aggiornamento è ben evidenziata nella prima pagina del dossier.

Quali sono le differenze tra i diversi report azienda?

Nel paragrafi precedenti vi abbiamo spiegato cosa sono i dossier azienda, perché e come ottenerli. Ma quali sono le differenze tra i vari documenti richiedibili? È importante conoscerle in quanto ci permettono di capire quale report fa al caso nostro.

Il report azienda SMALL, ad esempio, è quello base. Il dossier permette di verificare i dati essenziali registrati in Camera di Commercio relativi ad una società o persona giuridica.

Il report azienda MEDIUM è, invece, un documento più completo e dettagliato che, rispetto al precedente, evidenzia anche le partecipazioni e il gruppo societario, il confronto tra i dati di bilancio degli ultimi 3 anni, protesti e pregiudizievoli da Conservatoria estese a esponenti e società collegate all’impresa.

I dati contenuti nel report azienda LARGE presentano un ulteriore grado di approfondimento dato dalla presenza dell’indice di rating ed del valore del fido commerciale che permettono di valutare il livello di affidabilità aziendale.

Il massimo della completezza dei dati si raggiunge con il report azienda EXTRA LARGE che, oltre all’indice di rating e all’importo dell’affidamento, analizza i dati di bilancio degli ultimi 3 anni, gli eventi negativi e le procedure concorsuali e verifica a livello nazionale le proprietà immobiliari in capo all’impresa.

Accedendo alla pagina di ogni servizio, oltre a verificare costo e tempi di consegna, prima di effettuare l’acquisto, è possibile visualizzare il fac simile del report cliccando su “Vedi esempio“. Si precisa che le informazioni contenute in tale documento sono esemplificative del servizio e, quindi, potrebbero non essere presenti nel dossier richiesto in quanto non sempre disponibili in banca dati.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da cinque anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *