Come verificare gli effettivi proprietari di un immobile

Come verificare gli effettivi proprietari di un immobile

Avete intenzione di acquistare casa oppure avete dei problemi in condominio? Si tratta di due situazioni diverse, eppure in entrambe potreste avere bisogno di verificare gli effettivi proprietari di un immobile. Se non sapete come farlo, questo è l’articolo che fa per voi. 

Individuare il titolare del diritto di proprietà su un abitazione, un terreno o un qualsiasi bene immobiliare non è difficile. Le informazioni catastali, fatte salve alcune eccezioni, sono pubbliche e ciò significa che l’accesso è consentito a tutti. Tra queste rientrano anche i dati identificativi dei proprietari di un immobile.

Individuare i proprietari di un’immobile con una visura catastale

Il primo modo per scoprire chi sono i proprietari di un immobile è richiedere una visura catastale per indirizzo. Attraverso questo documento è possibile, infatti, verificare quanto risulta in Catasto relativamente a uno specifico immobile di cui si conosce l’indirizzo, comprensivo di numero civico e piano.

Attraverso una visura catastale per indirizzo è possibile conoscere:

  • i dati catastali della unità immobiliare
  • la superficie espressa in metri quadri
  • la categoria catastale o destinazione d’uso
  • gli intestatari dell’immobile con le relative quote.

Il documento è completato dall’estratto di mappa (se presente in Catasto) per la corretta individuazione dell’immobile.

Nella visura catastale per indirizzo potrebbero esserci però delle incongruenze tra l’indirizzo ed il numero civico effettivi e indicati nella richiesta e quelli risultanti in Catasto, a causa di un mancato allineamento della toponomastica del Comune con quella rilevata dal Catasto.

Leggi anche >> Un Catasto probatorio è possibile in Italia?

Una volta ottenuti i dati catastali della unità immobiliare è possibile richiedere un altro documento che ci consente di sapere se il nominativo ottenuto tramite la visura catastale è attualmente l’effettivo proprietario dell’immobile.

Visura ipotecaria per conoscere con certezza
i proprietari di un immobile

La certezza giuridica dell’effettiva proprietà dell’immobile viene fornita da un altro documento, ovvero dalla visura ipotecaria per immobile.

Visura ipocatastale per immobileclose

Ti serviranno:

  • Conservatoria
  • Catasto
  • Comune
  • Foglio
  • Particella o Mappale

Ogni notaio che effettua un atto pubblico di compravendita immobiliare deve aggiornare immediatamente la Conservatoria depositando il rogito. Da quest’obbligo potrebbero derivare possibili situazioni di discrepanza tra Conservatoria e Catasto.

Le informazioni che emergono da visura ipotecaria per immobile sono:

  • i dati del proprietario e dei comproprietari
  • la natura del diritto reale (piena proprietà, nuda proprietà, usufrutto, ..)
  • la quota (comunione o separazione di beni)
  • la tipologia dell’atto di provenienza (compravendita, successione, usucapione, ..)
  • lo stato di eventuali gravami (ipoteche volontarie, servitù, vincoli) o pregiudizievoli (ipoteche legali, ipoteche esattoriali, pignoramenti, decreti ingiuntivi) a carico dell’immobile.

Sono inserite, quindi, una serie di indicazioni che non fornisce il Catasto, come l’iscrizione di un’ipoteca, una domanda giudiziale (cioè se sia in corso una causa sulla proprietà dell’immobile) oppure un pignoramento sull’immobile.

 

Sono un avvocato del Foro di Cagliari, specializzato in materia di diritto civile e, in particolare, in diritto di famiglia e minori, recupero del credito e risarcimento del danno. Da oltre 15 anni metto a disposizione dei Clienti le mie competenze specialistiche e attraverso SmartFocus voglio aiutare persone e le imprese a capire i problemi connessi con il recupero di un credito nei confronti di un debitore.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *