Come trovare l’indirizzo di una persona online?

Come trovare l’indirizzo di una persona online?

Sono diverse le situazioni in cui potresti aver bisogno di trovare l’indirizzo di una determinata persona. Ad esempio, per rintracciare un debitore, un compagno di scuola oppure un parente che non hai mai avuto modo di conoscere. Proprio per aiutarti nella tua ricerca, esistono alcuni interessanti servizi disponibili online che dovresti conoscere.

In questo articolo scoprirai:

  1. Quali sono le differenze tra residenza e domicilio?
  2. In quali situazioni è utile trovare l’indirizzo di una persona?
  3. Come trovare l’indirizzo di una persona?

Quali sono le differenze tra residenza e domicilio?

Ancor prima di spiegare come poter rintracciare qualcuno, devi sapere che residenza e domicilio non hanno lo stesso significato. Comprendere in cosa si distinguono è infatti fondamentale per sapere come trovare l’indirizzo di residenza di una persona.

Che cos’è la residenza?

L’indirizzo di residenza è il luogo in una persona abita in modo stabile e dove ha fissato la sua dimora principale. Si tratta di un dato accessibile per chiunque, in quanto è registrato all’archivio del Comune di riferimento. Inoltre, non è necessario modificare la propria residenza quando si cambia abitazione in via temporanea. Ad esempio se si trascorre qualche mese all’estero per lavoro, proprio perché la residenza può essere anche diversa dal domicilio. Ne consegue che le comunicazioni ufficiali si considerano conosciute dal destinatario se spedite alla sua residenza, anche se questi, in quel momento, si trova altrove.

Che cos’è il domicilio?

Quello del domicilio è un concetto differente. In questo caso, infatti, individua il luogo in cui la persona ha il centro dei suoi interessi. Ad esempio, un professionista può scegliere come domicilio il suo studio e come residenza la sua abitazione. A volte, comunque, residenza e domicilio possono coincidere: è il caso, ad esempio, di un professionista che ha lo studio presso la sua abitazione.

In quali situazioni è utile trovare l’indirizzo di una persona?

Come potrai immaginare, rendersi irreperibili è l’espediente più utilizzato da parte dei soggetti morosi. Questo perché per i piccoli importi spesso gli istituti bancari e le imprese tralasciano ogni azione per evitare i costi elevati di una procedura legale. Diventare irrintracciabili può essere anche dovuto ad altre motivazioni, che portano una persona magari trasferirsi in un’altra città. Ma non solo, la persona alla quale si vuole risalire potrebbe essere un familiare di cui non si hanno più notizie. Così come in situazioni di adozione si potrebbe manifestare il desiderio di cercare i genitori naturali.

In tutti questi casi, comunque, è possibile fare un tentativo per trovare una persona ricorrendo a vari servizi presenti online, che approfondiamo nei paragrafi successivi.

Come trovare l’indirizzo di una persona?

Per scoprire dove si trova una persona, puoi richiedere il rintraccio residenza anagrafica e domicilio online oppure un report persona total:

Rintraccio residenza anagrafica e domicilioRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Rintraccio residenza anagrafica e domicilio
Report persona totalRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Report persona total

Il rintraccio residenza anagrafica e domicilio è un servizio che consente di individuare la residenza di un soggetto con la consultazione di banche dati nazionali e indagini investigative. Nello specifico, il documento elaborato con questo servizio fornisce i dati seguenti:

  • comune di residenza
  • indirizzo di residenza fiscale con numero civico
  • indirizzo della sede legale e partita Iva (ditte individuali e liberi professionisti)
  • utenze telefoniche.

Dato che non esistono limitazioni in tal senso, chiunque può richiedere questo servizio. Tutte le informazioni fornite, per di più, sono raccolte nel massimo della riservatezza, garantendo sempre l’anonimato da parte del richiedente.

Il documento più approfondito che raggruppa i servizi di rintraccio sopra esposti, comunque, è il report persona total. Si tratta di un dossier che raccoglie i dati ufficiali della Camera di Commercio, Conservatoria RR.II. e Catasto:

  • residenza anagrafica,
  • numero di telefono,
  • partita IVA e sede legale (liberi professionisti),
  • protesti ed eventi negativi,
  • pregiudizievoli rilevate in Conservatoria RR.II.,
  • fallimenti e procedure concorsuali su imprese collegate, 
  • proprietà immobiliari in Italia,
  • visura ipotecaria,
  • qualifiche, cariche, partecipazioni societarie in imprese.
 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

4 commenti per "Come trovare l’indirizzo di una persona online?"

  • Maurizio Papalini ha detto:

    E’ possibile avere residenza, telefono e stato di famiglia di persona italiana trasferita in Austria ? se si, in quanto tempo e a che costo? grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maurizio, possiamo consigliarle di prendere visione del seguente servizio >> Rintraccio Residenza Anagrafica e Domicilio che consente di individuare l’attuale indirizzo residenza, il domicilio fiscale, le utenze telefoniche se disponibili in banca dati e le proprietà immobiliari in tutta Italia intestate ad una persona fisica. Cordiali saluti.

  • albino caruso ha detto:

    Per conoscere la nuova residenza di una persona che si è trasferita (nello stesso Comune) il costo è di €.18,30 oppure c’è da pagare anche il bollo?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Albino, le confermiamo il costo di € 18,30. Nel caso il trasferimento fosse troppo recente, il nuovo indirizzo potrebbe non essere ancora disponibile in banca dati. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *