Come rinnovare la tessera sanitaria online: ecco tutte le indicazioni

Come rinnovare la tessera sanitaria online: ecco tutte le indicazioni

La tessera sanitaria ha una validità di sei anni dall’emissione e, prima della scadenza, viene spedita in automatico ai cittadini con assistenza sanitaria attiva. Ma cosa succede se, alla scadenza, la nuova tessera non arriva a casa? Nel nostro articolo ti spieghiamo come puoi rinnovare la tua tessera sanitaria online.

INDICE:

  1. Come rinnovare la tessera sanitaria scaduta online?
  2. Verifica online l’avvenuta attribuzione del codice fiscale
  3. Come visualizzare la tessera sanitaria online?
  4. Tessera sanitaria scaduta: perché non è arrivata?
  5. Rinnovo della tessera sanitaria per stranieri

Come rinnovare la tessera sanitaria scaduta online?

Può capitare che tu debba richiedere il rinnovo della tessera sanitaria quando il nuovo documento non arriva a casa tua. In questo caso dovrai fare richiesta del rinnovo della tessera sanitaria presso l’ASL o in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Tale ente, in via provvisoria, rilascerà un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità. L’ASL, inoltre, provvederà subito a comunicare al Sistema Tessera Sanitaria la richiesta di rinnovo e la nuova tessera sanitaria in corso di validità sarà recapitata all’indirizzo di residenza associato al codice fiscale del richiedente.

Puoi procedere con il rinnovo online della tessera sanitaria sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio permette sia di richiedere il duplicato della tessera sanitaria indicando il codice fiscale oppure i dati anagrafici del richiedente.

Verifica online l’avvenuta attribuzione
del codice fiscale

Vorresti attestare l’avvenuta validazione in Anagrafe Tributaria del tuo codice fiscale? Ottieni online su VisureItalia il Certificato di attribuzione codice fiscale:

Certificato di attribuzione codice fiscale persona fisicaclose

Ti serviranno:

  • Cognome
  • Nome
  • Codice Fiscale

Possono richiedere questo documento le persone fisiche aventi residenza in Italia, ma anche dai i cittadini stranieri con residenza anagrafica in Italia e dotati di un documento di identità valido.

Come visualizzare la tessera sanitaria online?

Per controllare lo stato della tessera sanitaria puoi accedere al portale del Sistema TS, inserendo il codice fiscale. L’esito della ricerca può portare a tre tipologie di stato della tessera, in particolare se:

  • non risulta rilasciata nessuna tessera sanitaria, il messaggio del Sistema TS è “non sono presenti tessere sanitarie” e quindi devi rivolgerti alla tua ASL,
  • c’è scritto che lo stato della tessera sanitaria è “in corso di emissione”, devi attendere che la produzione e la spedizione siano completate,
  • lo stato della tessera è “spedita” ma non è stata ricevuta, devi rivolgerti all’Agenzia delle Entrate in modo tale da verificare la corretta registrazione della residenza.

Tessera sanitaria scaduta: perché non è arrivata?

Innanzi tutto può trattarsi di un errore nella comunicazione del codice fiscale. Per accertare che il problema sia questo, dovrai recarti all’Agenzia delle Entrate oppure contattare il Numero Verde.

Un’altra ragione può essere la mancata iscrizione all’Asl, ad esempio se l’anno precedente hai cambiato il tuo medico di base per motivi di studio o lavoro. In questo caso potresti rivolgerti all’Asl per una nuova iscrizione. Inoltre, il mancato recapito della nuova tessera potrebbe essere dovuto anche ad un cambio di residenza che non hai comunicato per tempo.

Rinnovo della tessera sanitaria per stranieri

Per i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno, la tessera sanitaria ha la stessa scadenza di quest’ultimo. Possono rinnovare la tessera sanitaria presentando all’ASL:

  • la documentazione che dimostri la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno (come il cedolino rilasciato dalla Questura),
  • il codice fiscale,
  • la documentazione che attesta la dimora.

In questo modo lo straniero può mantenere l’iscrizione temporanea al servizio sanitario per massimo sei mesi nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno. A seguito del rilascio del permesso di soggiorno, è necessario consegnare all’ASL una fotocopia e da quel momento sarà possibile emettere la nuova tessera. Tuttavia, l’iscrizione al SSN nelle more del permesso di soggiorno vale solo per gli stranieri che l’hanno richiesto per lavoro o per motivi familiari. Non si applica, invece, a chi ha eseguito l’iscrizione volontaria.

Leggi anche >> Tessera sanitaria per stranieri: come si fa e come si rinnova?

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

72 commenti per "Come rinnovare la tessera sanitaria online: ecco tutte le indicazioni"

  • Laura ha detto:

    Buongiorno. Sono residente all’estero e mi è scaduta la tessera sanitaria italiana. Come faccio per averne una nuova?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Laura, il sito del Ministero della Salute specifica che i cittadini italiani che trasferiscono la residenza in uno Stato con il quale non è in vigore alcuna convenzione con l’Italia perdono il diritto all’assistenza sanitaria sia in Italia che all’estero. Fanno eccezione i lavoratori di diritto italiano in distacco, che mantengono l’assistenza sanitaria in Italia e all’estero. Gli iscritti all’AIRE o con diritto di voto in Italia, comunque, non possono usufruire dell’assistenza sanitaria in Italia.
      Le suggeriamo di consultare tutte le informazioni riportate qui. Cordiali saluti.

  • Diakite Bourama ha detto:

    Renovando di carta di sannitario

  • marco de grandi ha detto:

    Ho cambiato casa perchè la vecchia è crollata con il terremoto del 2016. Abito a Roma ma la ASL insiste a mandarla al paese, il postino non trova la casa(!) e la tessera torna indietro! Ora leggo che, chiedendola online, la mandano all’indirizzo di residenza…così ricomincio da capo! Ma c’è verso di avvisarli che debbono mandarla a Roma al nuovo indirizzo?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Marco, le suggeriamo di recarsi personalmente presso l’ASL della sua zona oppure presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per fare chiarezza sulla sua situazione. Cordiali saluti.

  • Maria Lidia Rudella ha detto:

    Sono a Tenerife. Mi scade la tessera sanitaria. Non ho il tempo materiale x ricevere il rinnovo dall’Italia, solito iter burocratico. Posso avere il rinnovo dall’ufficio di rappresentanza italiana, considerato suolo italiano, qui a Las Américas di Tenerife Sud? È consolato italiano molto importante. Sono in cura x artrite reumatoide. Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Maria Lidia, potrebbe richiedere una nuova tessera sanitaria rivolgendosi al Consolato italiano nel Paese in cui attualmente risiede, che saprà fornirle tutte le informazioni di cui necessita. Cordiali saluti.

  • Adua Miglionico ha detto:

    Buongiorno non trovo più la mia tessera sanitaria cosa e come posso fare per averne un’altra?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Adua, come specificato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, se la tessera sanitaria viene smarrita, dopo ver presentato denuncia alle autorità competenti, è possibile chiedere l’emissione di una nuova tessera. Potrà richiedere la nuova tessera in diverse modalità: online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, con e-mail o Pec all’Agenzia delle entrate, presso l’ufficio dell’Agenzia delle entrate, mediante richiesta alla propria ASL oppure attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”. Cordiali saluti.

  • Giuseppina italiano ha detto:

    Nn ho ricevuto la nuova tessera sanitaria,la mia.e scaduta da 15-1-2022,mi trovo fuori regione di appartenenza,e nn so dove rivolgermi,x ricevere la nuova tessera.gentilmente cosa posso fare x ricebere la nuova tessera sanitari.grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppina, in caso di mancato recapito della nuova Tessera Sanitaria, è possibile rivolgersi presso la propria ASL o a un qualsiasi Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Valentina ha detto:

    Buon giorno a mio marito e scaduta tesera santaria da mese di otombre,lui e stato a nostro paese per motive familiar come lui e desucopato adeso e andto a rinovare la tesera da collocamento e lo hano mandato fare spid e lui no c’e celulare da fare spid come posiamo rinovare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Valeria, le suggeriamo di rivolgersi di nuovo presso gli uffici di riferimento per verificare se vi siano delle alternative per risolvere la vostra situazione. Cordiali saluti.

  • Alberto ha detto:

    Perché asl ha rinnovato per un solo anno la tessera sanitaria sé ho un permesso di soggiorno illimitato
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Alberto, in questo caso le suggeriamo di rivolgersi alla sua ASL per verificare nel dettaglio la sua situazione. Cordiali saluti.

  • Rocco Termini ha detto:

    Salve sono rocco termini sono cittadino italiano ma lavoro e sono residente in svizzera e io o la tessera sanitaria scaduta per rinnovarla dove devo andare perche mi serve per pagare le tasse purtroppo in italia

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Rocco, siamo spiacenti di non poterla aiutare ma per casistiche così particolari è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • jeewaka nawodaya ha detto:

    Buongiorno la mia tessera sanitaria è scaduta cosa posso fare

    • Redazione ha detto:

      Gentile Jeewaka, per rinnovare la sua tessera sanitaria deve rivolgersi alla sua ASL. Cordiali saluti.

  • Andreina ha detto:

    Buongiorno, per rinnovare la tessera sanitaria dei miei genitori che sono italiani ma vivono in Norvegia, come possiamo fare? Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Andreina, dubitiamo che ciò sia possibile, in quanto i cittadini italiani con residenza in uno Stato con il quale non vige una convenzione con l’Italia, perdono il diritto all’assistenza sanitaria e, quindi, anche al rilascio della tessera sanitaria. Cordiali saluti.

  • Obidum chibuike ha detto:

    Rinnova tessera sanitaria

  • Merita ha detto:

    Salve ho la tessera sanitaria scaduta dal 2021…
    Da 5_6 mesi che ho fatto la richiesta tramite caf di Bernalda ma non è arrivata ancora.. Che devo fare.. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Merita, le suggeriamo di sollecitare presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Amdy ha detto:

    Ciao mi chiamo amdy volevo chiedere rinnovare La mia tessera sanitaria e scaduta

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Amdy, per rinnovare la tessera sanitaria è necessario rivolgersi alla ASL della sua zona. Cordiali saluti.

  • CORNELIA DETTORI ha detto:

    buon giorno,ho ricevuto la tessera sanitaria senza micro cip
    sono andata in farmacia con la vecchia tessera munita di cip ,ma poiche nel frattempo e scaduta non hanno potuto regolarizzare mi fate sapere come devo fare? grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Cornelia, in questo caso le suggeriamo di rivolgersi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate della sua zona. Cordiali saluti.

  • Debbie ha detto:

    Buongiorno,

    Devo richiedere/rinnovare la tessera sanitaria a valle del rinnovo del mio permesso di soggiorno.
    Posso rivolgere all’Agenzia Entrate o solo ASL per il rinnovo della tessera sanitaria?

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Debbie, per rinnovare la tessera sanitaria è necessario rivolgersi alla Sua ASL. Cordiali saluti.

  • Pjeter ha detto:

    Ciao allora la tessera sanitaria mi è scaduto e vivevo provincia di Cuneo Alba E così voglio fare rinnovare un’altra qua figlio provincia di Frosinone

  • Graciela ha detto:

    Buongiorno….mia mamma ha la tessera sanitaria scaduta ma la sua età e di 91 anni…posso io fare il rinnovo? È possibile farlo online?
    Grazie!!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Graciela, può procedere con il rinnovo online della tessera sanitaria sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio permette sia di richiedere il duplicato della tessera sanitaria indicando il codice fiscale oppure i dati anagrafici del richiedente. Cordiali saluti.

  • Dominick ha detto:

    Buongiorno,io sono residente italiana e cittadina belga,vorrei sapere perché non mi vogliono rinnovare il tesserino sanitario,dove c’è scritto il medico di base? A chi devo chiedere?perché il USL non mi ha rifiutato la richiesta del medico di base perché la mia tessera è scaduta. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Dominick, essendo cittadina della Comunità Europea residenti stabilmente in Italia può richiedere il rinnovo dell’iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale e, quindi, della tessera sanitaria, in qualità ad esempio di lavoratrice subordinata, disoccupata involontaria iscritta al Centro per l’Impiego, coniuge, genitore di minori, figlia, familiare a carico di cittadino italiano, famigliare di un lavoratore subordinato o autonomo, ecc.. Le suggeriamo di chiedere presso l’Azienda Sanitaria Locale di Sua competenza quale sia la documentazione che dovrà presentare, in modo da rinnovare la tessera sanitaria e procedere con la richiesta del medico di base. Cordiali saluti.

  • ANNAMARIA ha detto:

    Ho la tessera sanitaria scaduta nel 2017 non ho l’altra nuova, per rinnovarla devo farla personalmente e cosa devo fare?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Annamaria, per rinnovare la tessera sanitaria è necessario rivolgersi alla Sua ASL. Cordiali saluti.

  • Andreea ha detto:

    Ciao come posso fare il rinuovo della tessera per mia figlia citadina italiana rezidente al estero ,Spagna i quindi per il rilascio della carta d’identita ?Non c’ha piu nessun documento in vigore,il passaporto scaduto.Io ,la madre,sono rumena divorziata dal padre ,italiano!!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Andreea, come specificato sul sito del Ministero dell’Interno, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE possono richiedere la Carta di Identità Elettronica presso il Consolato di riferimento, che saprà fornirvi le informazioni di cui avete bisogno. Cordiali saluti.

  • Elena ha detto:

    Buongiorno.Come posso rinovare la tesera sanitaria se io adesso non lavoro.Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Elena, per il rinnovo della tessera sanitaria deve rivolgersi necessariamente alla ASL. Cordiali saluti.

  • Frederica ha detto:

    Buongiorno, la mia tessera sanitaria è scaduta. Quale documenti servono per rinovare ?

  • Giulia ha detto:

    Buongiorno la mia tessera sanitaria è scaduta cosa posso fare

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giulia, per il rinnovo della tessera sanitaria deve rivolgersi necessariamente alla ASL. Cordiali saluti.

  • Kaushalya ha detto:

    Buongiorno, la tessera sanitaria di mia mamma e’ scaduto. Questa monento lei sta in Al estro ( suo parse). Si puo rinovere tramite online? Grazie

  • Gianina ha detto:

    Buongiorno come posso rinnovare la tessera sanitaria e scaduta da un mese,ho lavorato fino il 5 di agosto con il contratto determinato adesso sono in disoccupazione.Poso rinnovare visto che sono disoccupata? Residence in Italia con passaporto Rumeno, grazie aspetto una risposta…

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gianina, le suggeriamo di richiedere il rilascio della tessera sanitaria in qualità di disoccupato involontario iscritto al Centro per l’Impiego. Cordiali saluti.

  • Vanesa ha detto:

    Por favor puede darme el correo o link de Asl de Lipari

  • Gheorghe ha detto:

    Buongiorno la mi-o tessera sanitaria è scaduto come per renovare la tessera sanitaria grazie

  • NAZ MYRABEL ALDUEZA ha detto:

    Buongiorno volevo chiederle gentilmente il rinnovo del nostro tessere sanitarie e codice fiscale. Grazie

  • Hash ha detto:

    Ciao, Sono un residente al estero ( ho la scrizzione AIRE). Voglio rinnovare la teasera sanitaria. Come lo posso fare? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Hash, come indicato sul sito del Ministero della Salute, i cittadini italiani che trasferiscono la residenza in uno Stato con il quale non è in vigore alcuna convenzione con l’Italia, perdono il diritto all’assistenza sanitaria sia in Italia che all’estero. Fanno eccezione i lavoratori di diritto italiano in distacco, che mantengono l’assistenza sanitaria in Italia e all’estero. Gli iscritti all’AIRE o con diritto di voto in Italia, comunque, non possono usufruire dell’assistenza sanitaria in Italia.
      Le suggeriamo di consultare tutte le informazioni riportate in questa pagina. Cordiali saluti.

  • Abdoul ha detto:

    Ho bisogno rinnovare tessera sanitario

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Abdoul, per richiedere il rinnovo della tessera sanitaria deve rivolgersi presso l’ASL o in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Lenka ha detto:

    Buongiorno volevo supere se io celo contratto di lavoro poso fare anche per mio figlio tessera sanitaria sensa meterlo în carico

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lenka, possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) anche i familiari a carico dei cittadini che soggiornano regolarmente in Italia. Le suggeriamo di rivolgersi all’ASL munita di documento di identità personale per ottenere maggiori informazioni sulla sua situazione. Cordiali saluti.

  • Thomas auegabe ha detto:

    per favore, voglio rinnovare la mia assicurazione sanitaria

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Thomas, in questo caso deve rivolgersi presso la ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • Ciro ha detto:

    Buonasera mia madre e scaduta la tessera sanitaria il 12 maggio 2022.come fare per averla.nuova? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ciro, per richiedere il rinnovo della tessera sanitaria è necessario rivolgersi presso l’ASL o in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Lucia Cristina ha detto:

    Buonasera la mia tessera sanitaria ha il codice a barre consumato e quindi mi crea problemi ogni qualvolta devo utilizzarla. Vorrei sapere se devo richiederne una nuova o se è possibile avere un duplicato visto che cmq scade il 27/9/2024. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lucia, per richiedere un duplicato della Sua tessera sanitaria può accedere alla procedura online disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate; rivolgersi alla propria ASL di appartenenza; oppure recarsi in un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Jamila ha detto:

    Salve voglio rinnovare la tessera sanitaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *