Come rinnovare la tessera sanitaria online: ecco tutte le indicazioni

Come rinnovare la tessera sanitaria online: ecco tutte le indicazioni

La tessera sanitaria ha una validità di sei anni dall’emissione e, prima della scadenza, viene spedita in automatico ai cittadini con assistenza sanitaria attiva. Ma cosa succede se, alla scadenza, la nuova tessera non arriva a casa? Nel nostro articolo ti spieghiamo come puoi rinnovare la tua tessera sanitaria online.

INDICE:

  1. Come rinnovare la tessera sanitaria scaduta online?
  2. Verifica online l’avvenuta attribuzione del codice fiscale
  3. Come visualizzare la tessera sanitaria online?
  4. Tessera sanitaria scaduta: perché non è arrivata?
  5. Rinnovo della tessera sanitaria per stranieri

Come rinnovare la tessera sanitaria scaduta online?

Può capitare che tu debba richiedere il rinnovo della tessera sanitaria quando il nuovo documento non arriva a casa tua. In questo caso dovrai fare richiesta del rinnovo della tessera sanitaria presso l’ASL o in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Tale ente, in via provvisoria, rilascerà un certificato sostitutivo da utilizzare fino al recapito del documento in corso di validità. L’ASL, inoltre, provvederà subito a comunicare al Sistema Tessera Sanitaria la richiesta di rinnovo e la nuova tessera sanitaria in corso di validità sarà recapitata all’indirizzo di residenza associato al codice fiscale del richiedente.

Puoi procedere con il rinnovo online della tessera sanitaria sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio permette sia di richiedere il duplicato della tessera sanitaria indicando il codice fiscale oppure i dati anagrafici del richiedente.

Verifica online l’avvenuta attribuzione
del codice fiscale

Vorresti attestare l’avvenuta validazione in Anagrafe Tributaria del tuo codice fiscale? Ottieni online su VisureItalia il Certificato di attribuzione codice fiscale:

Certificato di attribuzione codice fiscale persona fisicaclose

Ti serviranno:

  • Cognome
  • Nome
  • Codice Fiscale

Possono richiedere questo documento le persone fisiche aventi residenza in Italia, ma anche dai i cittadini stranieri con residenza anagrafica in Italia e dotati di un documento di identità valido.

Come visualizzare la tessera sanitaria online?

Per controllare lo stato della tessera sanitaria puoi accedere al portale del Sistema TS, inserendo il codice fiscale. L’esito della ricerca può portare a tre tipologie di stato della tessera, in particolare se:

  • non risulta rilasciata nessuna tessera sanitaria, il messaggio del Sistema TS è “non sono presenti tessere sanitarie” e quindi devi rivolgerti alla tua ASL,
  • c’è scritto che lo stato della tessera sanitaria è “in corso di emissione”, devi attendere che la produzione e la spedizione siano completate,
  • lo stato della tessera è “spedita” ma non è stata ricevuta, devi rivolgerti all’Agenzia delle Entrate in modo tale da verificare la corretta registrazione della residenza.

Tessera sanitaria scaduta: perché non è arrivata?

Innanzi tutto può trattarsi di un errore nella comunicazione del codice fiscale. Per accertare che il problema sia questo, dovrai recarti all’Agenzia delle Entrate oppure contattare il Numero Verde.

Un’altra ragione può essere la mancata iscrizione all’Asl, ad esempio se l’anno precedente hai cambiato il tuo medico di base per motivi di studio o lavoro. In questo caso potresti rivolgerti all’Asl per una nuova iscrizione. Inoltre, il mancato recapito della nuova tessera potrebbe essere dovuto anche ad un cambio di residenza che non hai comunicato per tempo.

Rinnovo della tessera sanitaria per stranieri

Per i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno, la tessera sanitaria ha la stessa scadenza di quest’ultimo. Possono rinnovare la tessera sanitaria presentando all’ASL:

  • la documentazione che dimostri la richiesta del rinnovo del permesso di soggiorno (come il cedolino rilasciato dalla Questura),
  • il codice fiscale,
  • la documentazione che attesta la dimora.

In questo modo lo straniero può mantenere l’iscrizione temporanea al servizio sanitario per massimo sei mesi nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno. A seguito del rilascio del permesso di soggiorno, è necessario consegnare all’ASL una fotocopia e da quel momento sarà possibile emettere la nuova tessera. Tuttavia, l’iscrizione al SSN nelle more del permesso di soggiorno vale solo per gli stranieri che l’hanno richiesto per lavoro o per motivi familiari. Non si applica, invece, a chi ha eseguito l’iscrizione volontaria.

Leggi anche >> Tessera sanitaria per stranieri: come si fa e come si rinnova?

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

18 commenti per "Come rinnovare la tessera sanitaria online: ecco tutte le indicazioni"

  • Gheorghe ha detto:

    Buongiorno la mi-o tessera sanitaria è scaduto come per renovare la tessera sanitaria grazie

  • NAZ MYRABEL ALDUEZA ha detto:

    Buongiorno volevo chiederle gentilmente il rinnovo del nostro tessere sanitarie e codice fiscale. Grazie

  • Hash ha detto:

    Ciao, Sono un residente al estero ( ho la scrizzione AIRE). Voglio rinnovare la teasera sanitaria. Come lo posso fare? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Hash, come indicato sul sito del Ministero della Salute, i cittadini italiani che trasferiscono la residenza in uno Stato con il quale non è in vigore alcuna convenzione con l’Italia, perdono il diritto all’assistenza sanitaria sia in Italia che all’estero. Fanno eccezione i lavoratori di diritto italiano in distacco, che mantengono l’assistenza sanitaria in Italia e all’estero. Gli iscritti all’AIRE o con diritto di voto in Italia, comunque, non possono usufruire dell’assistenza sanitaria in Italia.
      Le suggeriamo di consultare tutte le informazioni riportate in questa pagina. Cordiali saluti.

  • Abdoul ha detto:

    Ho bisogno rinnovare tessera sanitario

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Abdoul, per richiedere il rinnovo della tessera sanitaria deve rivolgersi presso l’ASL o in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Lenka ha detto:

    Buongiorno volevo supere se io celo contratto di lavoro poso fare anche per mio figlio tessera sanitaria sensa meterlo în carico

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lenka, possono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) anche i familiari a carico dei cittadini che soggiornano regolarmente in Italia. Le suggeriamo di rivolgersi all’ASL munita di documento di identità personale per ottenere maggiori informazioni sulla sua situazione. Cordiali saluti.

  • Thomas auegabe ha detto:

    per favore, voglio rinnovare la mia assicurazione sanitaria

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Thomas, in questo caso deve rivolgersi presso la ASL di competenza. Cordiali saluti.

  • Ciro ha detto:

    Buonasera mia madre e scaduta la tessera sanitaria il 12 maggio 2022.come fare per averla.nuova? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ciro, per richiedere il rinnovo della tessera sanitaria è necessario rivolgersi presso l’ASL o in qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Lucia Cristina ha detto:

    Buonasera la mia tessera sanitaria ha il codice a barre consumato e quindi mi crea problemi ogni qualvolta devo utilizzarla. Vorrei sapere se devo richiederne una nuova o se è possibile avere un duplicato visto che cmq scade il 27/9/2024. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lucia, per richiedere un duplicato della Sua tessera sanitaria può accedere alla procedura online disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate; rivolgersi alla propria ASL di appartenenza; oppure recarsi in un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Jamila ha detto:

    Salve voglio rinnovare la tessera sanitaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.