Rimborso spese dell’avvocato: come si scrive la fattura?

La fatturazione delle somme ottenute in anticipo dal cliente a titolo di rimborso spese è un vero rompicapo per gli avvocati. Ecco come scrivere la fattura dell’avvocato senza errori.
Fattura con rimborso spese avvocato
Per quanto riguarda il rimborso spese, precisiamo che se l’avvocato rilascia una semplice ricevuta all’atto del ricevimento del denaro, le spese in questione non devono essere registrate ai fini dell’IVA.
Nel libro delle fatture, infatti, devono essere annotate esclusivamente le fatture e non le ricevute, mentre nel registro degli acquisti vanno inserite solo le fatture passive.
Contabilità semplificata o ordinaria: la differenza
Per capire come un avvocato può fatturare il rimborso spese, è necessario fare una distinzione tra gli avvocati che operano in contabilità semplificata e quelli che operano in contabilità ordinaria.
Se l’avvocato è in contabilità semplificata, il libro degli acquisti deve essere integrato con la registrazione dei costi per beneficiare della deducibilità per le imposte sui redditi. Ma siccome le anticipazioni di spese non costituiscono costi deducibili, anche in questo caso non è obbligatoria la registrazione nel momento in cui l’importo è anticipato dal professionista, mentre esso deve essere registrato nel momento in cui si verifica l’incasso. Cosa va annotato nel registro degli incassi e dei pagamenti? In questo caso, vanno indicati i compensi al lordo e al netto della parte che costituisce rimborso di spese diverse da quelle inerenti alla produzione del reddito eventualmente anticipate per conto del soggetto che ha effettuato il pagamento.
Nel caso in cui, invece, l’avvocato è in contabilità ordinaria e cioè adotta il registro dei movimenti finanziari, nel registro in questione dovranno risultare tutti i movimenti di cassa e di banca indipendentemente dalla natura reddituale dei singolo componente. Quindi, l’avvocato dovrà registrare sia il movimento che attesta l’anticipazione della spesa, sia quello relativo al rimborso.
0 commenti per "Rimborso spese dell’avvocato: come si scrive la fattura?"