Redditi autonomi e certificazione unica: niente sanzioni per ritardi

Redditi autonomi e certificazione unica: niente sanzioni per ritardi

La scadenza per la presentazione della certificazione unica, attestazione che da quest’anno ha preso il posto del Cud, è prevista per il lunedì 9 marzo, ma l’Agenzia delle Entrate ha precisato che non vi saranno sanzioni per le certificazioni tardive di chi percepisce redditi da lavoro autonomo non occasionale. In parole povere? Per i compensi erogati a professionisti e autonomi con partita Iva.

Certificazione unica per professionisti e titolari di partita Iva

Con il comunicato stampa diffuso il 12 febbraio scorso, l’Agenzia delle Entrate ha così risposto ai quesiti che in questi giorni preoccupavano professionisti e sostituti d’imposta, e dichiarato di aver già reso disponibili le specifiche per l’invio telematico dei dati insieme al software gratuito per compilazione e invio delle certificazioni.

Sottolinea inoltre che “per il primo anno gli operatori potranno scegliere se compilare la sezione dedicata ai dati assicurativi relativi all’Inail e se inviare o meno le certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti”, ciò al fine di semplificare i meccanismi per questo primo invio della certificazione unica.

Leggi anche -> Come fare per aprire una Partita Iva online?

Sanzioni certificazione unica

Se per professionisti e lavoratori autonomi non c’è pericolo di sanzioni, per tutti gli altri vige invece la scadenza per l’invio della certificazione unica del 9 marzo. Penalità? Il pagamento di una sanzione di 100€ per ogni certificazione tardiva o inviata in forma non corretta, che è possibile evitare solo trasmettendo la certificazione corretta entro 5 giorni dalla scadenza.

Per saperne di più, scarica il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate!

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Redditi autonomi e certificazione unica: niente sanzioni per ritardi"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *