Cosa è il Project Finance e quando viene utilizzato?

Il project finance è il finanziamento di infrastrutture a lungo termine, progetti industriali e servizi pubblici utilizzando una struttura finanziaria pro soluto o con ricorso limitato al debito. Come può un debito essere utilizzato per finanziare un progetto e da questo esserne ripagato? Vediamolo in questo articolo.
INDICE:
Che cosa è il Project Finance?
Il Project Finance è una struttura di prestito che si basa principalmente sul flusso di cassa del progetto per il rimborso, con le attività, i diritti e gli interessi dello stesso progetto detenuti come garanzia secondaria.
La finanza di progetto è una metodologia di finanziamento particolarmente interessante per il settore privato perché le aziende possono finanziare grandi progetti, anche al di fuori del proprio bilancio.
Il Project Finance nei progetti BOT
La struttura di finanziamento per un progetto BOT (build, operate and transfer) include più elementi chiave.
Il Project Finance per i progetti BOT generalmente include la creazione di una special purpose vehicle (SPV). L’unica attività di questa società è la realizzazione del progetto subappaltando la maggior parte degli aspetti tramite contratti di costruzione e collaborazioni esterne.
Poiché non vi è alcun flusso di denaro in entrata durante la fase di costruzione dei progetti di nuova costruzione, il servizio del debito si verifica solo durante la fase operativa.
Per questo motivo, le parti si assumono rischi significativi durante la fase di costruzione. L’unico flusso in entrata durante questa fase è generalmente attribuibile nell’ambito di un contratto di offtake o di un contratto di acquisto di energia.
Poiché il ricorso agli sponsor del progetto è limitato o nullo, gli azionisti della società sono in genere responsabili fino alla misura delle loro partecipazioni. Il progetto rimane fuori bilancio per gli sponsor e per il governo.
Il debito fuori bilancio nella finanza di progetto
Il debito del progetto viene tipicamente detenuto in una controllata di minoranza sufficiente non consolidata nel bilancio dei rispettivi azionisti.
Ciò riduce l’impatto del progetto sul costo del debito esistente e della capacità di indebitamento degli stessi azionisti. Cosi facendo gli azionisti sono liberi di utilizzare la loro capacità di indebitamento per altri investimenti.
In una certa misura, anche le pubbliche amministrazioni possono utilizzare lo strumento del Project Finance per mantenere il debito e le passività del progetto fuori dal bilancio in modo che occupino meno spazio fiscale.
Lo spazio fiscale non è altro che la quantità di denaro che il governo o una Pubblica Amministrazione può spendere oltre a quanto sta già investendo in servizi pubblici come salute, benessere e istruzione.
La teoria è che una forte crescita economica porterà al governo o alle P.A più soldi attraverso entrate fiscali aggiuntive da più persone che lavorano e pagano più tasse, consentendo quindi di aumentare la spesa per i servizi pubblici.