Modello Siria per cedolare secca

È ufficialmente pronto il Modello Siria per cedolare secca. Il modello deve essere utilizzato per la comunicazione per via telematica dell’adesione alla cedolare secca per affitti e locazioni.
La cedolare secca può essere scelta in caso di locazione di immobili abitativi esclusivamente a persone fisiche, con esclusione quindi di lavoratori autonomi e imprese, per i contratti registrati. In caso di contratto non ancora registrato, si potrà aderire al regime della cedolare secca mediante la dichiarazione dei redditi con modello 730 o modello Unico.
Modello Siria e registrazione online
La versione web di Siria dà la possibilità di procedere direttamente alla registrazione online dei contratti di locazione e di esercitare l’opzione della cedolare secca. In che modo? Per registrare il contratto è necessario indicare i dati di locatore e conduttore, i dati dell’immobile, la durata del canone di locazione e le specifiche del canone.
Il servizio Siria web è utilizzabile e limitato ai casi in cui:
- il numero di locutori e conduttori non è superiore a 3
- tutti i locatori esercitano l’opzione di cedolare secca
- l’unità abitativa è una sola, con un massimo di 3 pertinenze e tutti gli immobili sono censiti con attribuzione di valore immobiliare catastale
- il contratto contiene esclusivamente il rapporto di locazione.
Ricordiamo che il documento contrattuale, cioè il modello Siria per cedolare secca, non va allegato ai fini della registrazione telematica, ma va conservato da entrambe le parti insieme alla ricevuta dell’avvenuta presentazione di domanda rilasciata dal servizio telematico.
0 commenti per "Modello Siria per cedolare secca"