Modelli di rating aziendale per la valutazione delle imprese

Modelli di rating aziendale per la valutazione delle imprese

Sempre più numerose sono le imprese che utilizzano i modelli di rating aziendale per la segmentazione della clientela e nelle attività di prevenzione delle insolvenze. Scarica il nostro PDF di approfondimento gratis!

Cos’è il rating?

Il rating è un indice sintetico di valutazione che integra le informazioni provenienti da diverse fonti e utilizza algoritmi su base statistica per valutare l’affidabilità di un’impresa.

L’indice di rating aziendale tiene in considerazione molteplici aspetti: dalla solvibilità alla patrimonializzazione, dalla struttura gestionale alle previsioni di mercato. Per questo motivo, i potenziali investitori richiedono il rating di impresa: esso rappresenta una valutazione sintetica del profilo di rischio del credito, e fornisce una prospettiva di quale sarà il comportamento dell’azienda nel far fede agli accordi di restituzione del capitale di prestito.

Come calcolare il rating aziendale

Calcolare il rating aziendale è assai complesso e deve essere aggiornato almeno una volta all’anno per tenere conto delle variazioni comportamentali di ciascun ente.

Per sapere come si realizza un modello di rating aziendale, quali sono le fasi necessarie alla sua implementazione e i passaggi dai quali dipende la messa a punto di un rating efficace, scarica gratis la nostra dispensa in PDF!

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Modelli di rating aziendale per la valutazione delle imprese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *