Big Data e PMI: le opportunità per l’export

Big Data e PMI: le opportunità per l’export

I big data vengono in aiuto delle imprese che vogliono essere competitive nei mercati internazionali. Conoscere il mercato, verificare i competitor e definire una strategia per la internazionalizzazione può essere difficile per una PMI. Le tecnologie innovative rappresentano un valido aiuto. Vediamo come.

I Big Data a sostegno delle imprese

Le piccole e medie imprese italiana guardano con sempre maggiore attenzione ai mercati esteri. Ma il problema è spesso il medesimo. Come capire il proprio grado di competitività in un mercato estero? In che modo definire se i propri prodotti o servizi sono adatti ad un mercato estero? Come quantificare i volumi per definire produzione ed approvvigionamenti? Quali sono i mercati che possono offrire maggiori opportunità? Come trovare e verificare partner commerciali? Con quali strumenti verificare i competitor?

UnionCamere Emilia Romagna ha provato a dare una risposta a queste domande. Il servizio IER, Intelligent Export Report è stato appositamente progettato dal Centro Studi e Ricerche. L’obiettivo è quello di fornire alle PMI una precisa e completa mappatura di un nuovo mercato sulla base degli obiettivi dell’impresa. Come? Attraverso una analisi comparata degli indicatori economici e statistici di un paese, analizzati in relazione alle esigenze di internazionalizzazione dell’impresa. IER analizza i dati delle esportazioni rispetto ai flussi commerciali mondiali (fonte ISTAT). Vengono poi analizzati i dati di bilancio relativi a oltre 150 milioni di imprese nel mondo.

Sulla base dell’analisi comparata dei Big Data, IER consente di quantificare l’esportabilità di prodotti o servizi. Fino a 5 mila a livello mondiale e oltre 8 mila a livello nazionale.

Il servizio IER delinea una mappatura delle opportunità per le PMI. Viene fornita una analisi personalizzata dei mercati driver, mercati in pit stop, mercati in rimonta e nuovi mercati emergenti. Questo per ogni prodotto o servizio che l’impresa intende esportare, con graduatorie dei volumi, trend e prezzi medi di riferimento.

Dati sulle imprese europee

Il Registro Europeo delle Imprese o EBR fornisce online i dati sulle imprese europee, consentendo di effettuare i servizi di:

Naturalmente, le PMI guardano anche ai mercato oltre Europa. Per tutte le business information sulle imprese oltre Europa, è disponibile la sezione Report Estero con informazione sul oltre 250 milioni di imprese al mondo.

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *